Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 14:12 | 104713 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Attività fisica in estate La più indicata è la camminata

 
17 agosto 2018 | 14:44

Attività fisica in estate La più indicata è la camminata

17 agosto 2018 | 14:44
 

Caldo e afa possono scoraggiarci e se non abbiamo la fortuna di poterci permettere le meritate vacanze al mare e fare lunghe nuotate, il rischio è che l’estate diventi la scusa perfetta per rimanere inattivi.

Per correre, giocare a tennis o a calcetto, infatti, fa troppo caldo. L’attività più consona in vacanza è invece la camminata, l’ideale per coniugare riposo e movimento. Di questo argomento ha parlato il dottor Piero Volpi, responsabile di Ortopedia del ginocchio e Traumatologia dello sport di Humanitas, in un intervento tratto da Humanitasalute che riportiamo di seguito integralmente.

(Attività fisica in estate La più indicata è la camminata)


Una questione di ritmo
Passo svelto e sostenuto. Per avere reali benefici sulla nostra salute e mettere in atto una vera e propria stimolazione muscolare la camminata deve essere energica e non scendere sotto un certo ritmo. Quest’ultimo infatti è il fattore determinante a trasformare una semplice passeggiata in una vera e propria attività fisica.

Una attività adatta a tutti
Camminare è solo limitatamente faticoso, non stressa caviglie e articolazioni e mette in moto sia l’apparato locomotore, che quello respiratorio e cardiocircolatorio. Questo tipo di esercizio è utile per tenersi in forma a ogni età e condizione fisica senza particolari rischi. Camminare in particolare è l’ideale per le persone più anziane e per chi soffre di sovrappeso e può essere svolto in ogni luogo.

In città, come in montagna e al mare, c’è sempre un percorso che possiamo fare. Se si rimane in città, è preferibile camminare in un parco, lontano da zone inquinate e su un terreno morbido. Soprattutto in estate è meglio camminare al mattino presto o nel tardo pomeriggio.

Non è consigliabile invece preferire il dopo cena e questo vale per tutte le attività fisiche, che non dovrebbero essere svolte troppo a ridosso dell’ora di dormire. Al mare il luogo ideale resta il bagnasciuga, perché sviluppano la propriocezione del piede e rinforzano la muscolatura della caviglia.

L’importanza delle scarpe adatte
In ogni caso quello che è fondamentale, e che invece troppo spesso si dimentica, è che servono scarpe adatte per camminare: banditi infradito e sandali, l’ideale sono scarpe che coprono tutto il piede, sportive o da tempo libero, ma morbide e ammortizzate perché le sollecitazioni del terreno possono ripercuotersi negativamente sulle ginocchia e sulle anche.

Una volta procurate le scarpe ideali, nulla impedisce di far diventare la camminata un rituale quotidiano. Gli specialisti infatti consigliano di farlo almeno per 30 minuti al giorno, tutti i giorni, e l’estate è il momento ideale per prendere questa buona e sana abitudine.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Brita
Pavoni
ROS

Fonte Margherita
Brita
Pavoni

ROS
Union Camere
Festival Brodetto 2024