Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 12:03 | 104693 articoli pubblicati

Tenersi in forma con il CrossFit Importante affidarsi a strutture qualificate

 
02 agosto 2018 | 11:11

Tenersi in forma con il CrossFit Importante affidarsi a strutture qualificate

02 agosto 2018 | 11:11
 

Gli amanti del CrossFit aumentano e i militari se ne servono per far fare alla propria forma fisica uno step successivo. È una disciplina che prevede allenamenti ad alta intensità, comprendendo diversi tipi di attività.

Tra queste si ricordano sollevamento pesi olimpico, pliometria, powerlifting, ginnastica, sollevamento kettlebell, ginnastica ritmica, strongman e altri esercizi. Questa disciplina, sportiva, estremamente faticosa e stancante, è davvero così utile e piena di potenziale come l’opinione pubblica vuole farci credere? Di questo argomento ne ha parlato Daniela Lucini, responsabile di medicina dell’esercizio di Humanitas, in un intervento tratto da Humanitasalute che riportiamo di seguito integralmente.

(Tenersi in forma con il CrossFit Importante affidarsi a strutture qualificate)


Cos’è il CrossFit?


Con circa 13mila centri di addestramento in tutto il mondo, questo regime di allenamento estremamente popolare e intenso incorpora elementi di diverse discipline, tra cui sollevamento pesi e il sollevamento pesi olimpico, la ginnastica e l’interval training, insieme ad attività di resistenza come correre e remare.

I partecipanti all’allenamento seguono esercizi in rapida successione con poco o nessun tempo di recupero intermedio, utilizzando talvolta una varietà di attrezzature che vanno dai bilancieri ai palloni, fino alle corde e alle bande elastiche.

L’idea di CrossFit, il cui motto è "forgiare il fitness d’elite", è quella di allenarsi in modo estremo per massimizzare la resistenza, la velocità, la forza, la potenza, l’agilità e la coordinazione. Le lezioni, che durano dai 30 ai 60 minuti, includono anche un riscaldamento, le istruzioni per eseguire i movimenti e il raffreddamento a fine corso.

Quali sono i benefici del CrossFit?
Se riuscirai a rispettare un programma che sia i principianti che gli atleti esperti trovano estenuante, brucerai sicuramente molte calorie, ridurrai la massa grassa e sarai più in forma. In un piccolo studio commissionato dall’American Council on Exercise è emerso che fra le persone di età compresa tra i 20 e i 47 anni, gli uomini hanno bruciato in media 21 calorie al minuto, mentre le donne hanno bruciato 12 calorie (più che una lezione di aerobica), con battito cardiaco al 90% della frequenza cardiaca massima.

(Tenersi in forma con il CrossFit Importante affidarsi a strutture qualificate)

D’altro canto un articolo del Journal of Sports Medicine ha parlato di un tasso di infortuni vicino al 20% in una media di 400 partecipanti CrossFit: spalle, schiena bassa e ginocchia le parti più comunemente colpite.

Qualsiasi programma di esercizio, specialmente se ad alta intensità, è intrinsecamente rischioso. Molti dei movimenti richiedono una forma quasi perfetta e atta a prevenire sforzi eccessivi e lesioni, ma la resistenza richiesta per realizzarli è davvero molta ed è facile non essere allenati in maniera appropriata.

Per questo è molto importante affidarsi a strutture che siano altamente qualificate e che non sottopongano i principianti a sport troppo estremi. In ogni caso si tratta di un tipo di allenamento non consigliato a chi soffre di patologie cardiache, lesioni preesistenti (come problemi alla schiena o altre lesioni al ginocchio e tendiniti del gomito), problemi biomeccanici, osteoporosi o qualsiasi altra condizione di salute che potrebbe precludere ad una attività fisica ad alto impatto. Meglio evitarlo anche se si è principianti e se si è già in una eccellente forma fisica.

Il CrossFit va eseguito solo dopo una serie di esami e controlli medici molto accurati. Se piace non è sconsigliato ma certamente non possiamo dire che si tratta semplicemente di una attività che aiuta a tenersi in forma. Quando mi chiedono di consigliare una attività fisica salutare certo non è al CrossFit che penso per prima cosa.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

13/11/2018 12:32:44
1) I benefici del CrossFit sono alla portata di chiunque
È vero, il CrossFit è molto più impegnativo di qualunque tradizionale forma di fitness, sotto molti punti di vista. Tuttavia, è importante non incappare nell'errore di credere che l'allenamento proposto ai partecipanti ad una lezione sia invariabilmente lo stesso per tutti: il compito dei coach che curano le classi è in primis proprio quello di assicurarsi che il lavoro richiesto (sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo) sia commisurato alle capacità e alla preparazione del singolo. Non si parla ovviamente solo di durata dell'allenamento, numero delle ripetiziono o dei round, ma anche del fatto che ogni esercizio prevede varianti più o meno complesse, nell'ottica di comsentire a tutti di trarre giovamento dai wod senza mettere a rischio la propria salute. Gli infortuni, poi, come in ogni sport sono sempre possibili, ma a dispetto di quanto molti credono il CrossFit non è un'attività riservata a super atleti dal fisico d'acciaio.
Tor Carbone CrossFit




Onesti Group
Molino Grassi

Festival Brodetto 2024
Prugne della California