Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 09:49 | 104800 articoli pubblicati

Il binge drinking coinvolge 4 giovani su 5 Aumenta il rischio di dipendenza da alcol

 
23 agosto 2018 | 15:20

Il binge drinking coinvolge 4 giovani su 5 Aumenta il rischio di dipendenza da alcol

23 agosto 2018 | 15:20
 

Ubriacarsi eccedendo durante una serata, fenomeno noto come binge drinking, è diventato una vera e propria moda tra i giovani, che tuttavia potrebbero sviluppare nel corso degli anni seri problemi di alcol-dipendenza.

Inoltre, secondo quanto riportato dall'Ansa, una maggiore frequenza di questi episodi aumenta ulteriormente il rischio. Tutto questo è emerso a seguito di uno studio della Fondazione Policlinico Universitario Gemelli Irccs - Università Cattolica, pubblicato su Scientific Reports, nato grazie al team di Giovanni Addolorato, direttore dell'Unità operativa semplice di area (Uosa) patologie alcol correlate e di Antonio Gasbarrini, direttore dell'Area gastroenterologia ed oncologia medica.

(Il binge drinking coinvolge 4 giovani su 5 Aumenta il rischio di dipendenza da alcol)

Secondo lo studio, effettuato su un campione di 2.704 giovani di età compresa tra i 13 e i 20 anni frequentanti le scuole superiori di Roma e di altre città del Lazio, l’80% dei rispondenti ha dichiarato di consumare bevande alcoliche e il 6,1% di presentare un disturbo da uso di alcol (di cui il 4,9% ha riferito di avere una diagnosi di abuso di alcol mentre il rimanente 1,2% una diagnosi di dipendenza da alcol).

Con il fenomeno preso in esame, il binge drinking, solitamente viene intesa l’assuzione di oltre 4/5 drink in una unica occasione e nell’arco di breve tempo, in modo tale da causare lo stato di euforia che solitamente si associa a queste situazioni.

«Anche se ci si limita a bere esclusivamente il sabato sera - dichiarano Addolorato e Gasbarrini hanno - questo comportamento, spesso ritenuto un normale passaggio adolescenziale, è un fattore di rischio per lo sviluppo di alcol-dipendenza».

(Il binge drinking coinvolge 4 giovani su 5 Aumenta il rischio di dipendenza da alcol)

Dallo studio è emerso inoltre che più si pratica il binge drinking più il disturbo da abuso di alcol e dipendenza vera e propria sono frequenti. «La quota dei ragazzi con diagnosi di dipendenza da alcolismo - sottolinea infatti Addolorato - era esclusivamente presente nel gruppo di giovani habitué del binge drinking mentre era assente in chi non era solito a questo comportamento, che è un fattore di rischio molto forte per lo sviluppo di dipendenza da alcol nei ragazzi. Verosimilmente, fra qualche anno dovremmo confrontarci con un aumento di incidenza di patologie alcol-correlate nella popolazione oggi giovanile che nel frattempo sarà diventata adulta».

Nonostante in Italia la vendita di alcolici ai minori sia vietata e l'Organizzazione mondiale della sanità si sia dichiarata contraria al consumo di alcolici negli adolescenti, nell'indagine è emerso che la maggior parte dei giovani coinvolti non era mai stata informata circa i rischi connessi al consumo di bevande alcoliche soprattutto in giovane età. Importante sarà quindi intervenire sulla prevenzione per cercare di arginare questo problema.

«Per prevenire tutto ciò - concludono gli esperti - è auspicabile che vengano incrementati programmi informativi adeguati sui rischi connessi sia al consumo di bevande alcoliche sia al binge drinking».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
Onesti Group
Cattel
Di Marco
Union Camere

Prugne della California
Onesti Group
Cattel

Di Marco
Molino Dallagiovanna
Siggi