Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 01:09 | 104802 articoli pubblicati

Mal di schiena da smartphone Sempre più adolescenti colpiti

 
05 agosto 2018 | 12:06

Mal di schiena da smartphone Sempre più adolescenti colpiti

05 agosto 2018 | 12:06
 

L’utilizzo di dispositivi digitali sta causando sempre più frequentemente mal di schiena e dolori muscolari. Per prevenirli si consiglia di diminuire l’utilizzo degli stessi e praticare attività fisica costante.

Sempre più adolescenti si trovano a dover fare i conti con mal di schiena e dolori muscolari anche forti. Il motivo? Gli ultimi studi hanno rivelato che l’utilizzo frequente e frenetico dei dispositivi digitali ha le sue colpe. Ha spiegato il perché, ma soprattutto il come prevenire questi problemi Lara Castagnetti, specialista in riabilitazione ortopedica e osteopatia in Humanitas in un articolo pubblicato su Humanitasalute che qui riportiamo integralmente.

Mal di schiena da smartphone Sempre più adolescenti colpiti


«Sono sempre di più gli adolescenti che lamentano mal di schiena e che appaiono ingobbiti, con una muscolatura della schiena e delle cosce poco elastica e retratta. Spesso sono ragazzi intorno ai 15-16 anni che dedicano molto tempo alle attività digitali (smartphone, tablet, videogiochi), sono sedentari e non fanno sport. A questa età infatti, a meno che non ci sia una grande passione nata magari negli anni dell’infanzia, lo sport viene abbandonato e non è facile convincere i ragazzi dell’importanza dell’attività fisica», spiega la specialista.

«L’uso costante delle tecnologie digitali durante l’esecuzione di compiti motori come il cammino, peggiorano equilibrio e coordinamento; il baricentro si sposta in avanti e le spalle tendono a chiudersi: ecco perché i ragazzi appaiono sempre più ingobbiti, assomigliando in termini posturali agli impiegati da ufficio, che passano il tempo con testa, collo e schiena chini sulla scrivania. Da uno studio è emerso come di fronte alla richiesta di compiti motori complessi il coordinamento peggiora e pertanto si ha un peggioramento della deambulazione se mentre si cammina si scrive al cellulare, con il rischio di non percepire la presenza di ostacoli davanti a sé e inciampare», sottolinea la dottoressa Castagnetti.

«Il campanello d’allarme è dato dalla presenza di mal di schiena, costante o intermittente, ma che si protrae per lungo tempo. Nel corso della visita specialistica, osserviamo la schiena e chiediamo eventuali accertamenti radiologici per escludere eventuali patologie a carico del rachide o dismorfismi. Procediamo poi con il trattamento osteopatico e con la rieducazione posturale».

«Il trattamento osteopatico rientra nella medicina manuale: l’operatore mediante l’uso delle proprie mani applica precise tecniche (che possono variare a seconda dell’obiettivo da raggiungere) che agiscono a livello dei tessuti molli, per esempio dei muscoli e la fascia, e dello scheletro, laddove occorra. L’obiettivo è riequilibrare la struttura; i benefici del trattamento osteopatico però devono essere sostenuti dalla rieducazione posturale. Se non si associa un rinforzo muscolare e l’assunzione di adeguate posizioni, i disturbi si ripresenteranno: è dunque fondamentale educare i muscoli e la respirazione al fine di migliorare la postura del paziente e mantenere così i benefici dell’osteopatia», sottolinea la dottoressa Castagnetti.

«Fondamentale è poi la lotta alla sedentarietà, è bene che i ragazzi si dedichino all’attività fisica. Sono indicate le attività di tipo aerobico, che contribuiscono all’elasticità muscolare e al loro trofismo. Da un punto di vista posturale, sono particolarmente adatti sport come pallavolo, pallacanestro, canottaggio e nuoto (soprattutto nello stile del dorso). L’impegno dovrebbe essere costante, 2-3 volte a settimana, senza però arrivare a livelli agonistici», conclude la dottoressa.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Nomacorc Vinventions
Consorzio Barbera Asti
Senna
Brita
Union Camere

Nomacorc Vinventions
Consorzio Barbera Asti
Senna

Brita
Mulino Caputo
Cosi Com'è