Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 21:12 | 104705 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Sindrome delle gambe senza riposo Il momento peggiore è la sera

 
08 settembre 2018 | 18:11

Sindrome delle gambe senza riposo Il momento peggiore è la sera

08 settembre 2018 | 18:11
 

Uno sgradevole fastidio a una o a entrambe le gambe capace di essere alleviato solo con il movimento: è questa la sindrome delle gambe senza riposo, una sindrome che peggiora tra sera e notte.

Il motivo lo spiega Lara Fratticci, neurologa di Humanitas, in un articolo tratto da Humanitasalute e di seguito riportato integralmente.

(Sindrome delle gambe senza riposo Il momento peggiore è la sera)


Disturbo neurologico che si presenta con una sensazione di fastidio o irrequietezza a una o entrambe le gambe e che si allevia con il movimento, la sindrome delle gambe senza riposo peggiora di sera a causa di una disfunzione del sistema che regola la dopamina.

La necessità indifferibile di muovere le gambe per averne sollievo tende a peggiorare proprio di sera e di notte a causa della riduzione dei livelli di dopamina che normalmente si riduce di sera, anche nelle persone sane, ma è più bassa in chi soffre di sindrome delle gambe senza riposo.

Il sistema dopaminergico in sede sottocorticale, infatti, è costituito da neuroni che controllano il movimento; una disfunzione di questo sistema qualifica la sindrome e i suoi sintomi che migliorano proprio con l’assunzione di farmaci dopaminergici. Infine, chi soffre di questa sindrome tende anche a soffrire di insonnia dal momento che l’irrequietezza delle “gambe senza riposo” trova sollievo solo con il movimento, costringendo il paziente ad alzarsi dal letto e influenzando anche la qualità del riposo notturno.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

22/10/2018 11:58:32
1) crampi notturni gambe
Ho letto l'articolo sul corriere del 21 ottobre . al riguardo alcuni medici consigliano anche bagni termali. se possono essere efficaci desidererei indicazioni in Toscana
Riccardo tavoni
pensionato


Fonte Margherita
Cattel
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Union Camere

Fonte Margherita
Cattel
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Union Camere
Prugne della California
Siggi