Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 15:17 | 104241 articoli pubblicati

E dopo le feste arriva il Dry January Un mese senz'alcol per riprendere le forze

 
03 gennaio 2019 | 18:40

E dopo le feste arriva il Dry January Un mese senz'alcol per riprendere le forze

03 gennaio 2019 | 18:40
 

In Inghilterra lo chiamano Dry January, letteralmente gennaio a secco, ovvero un mese intero di astinenza dal bere alcolici, dopo gli eccessi delle feste. Un modo per “disintossicarsi” che farebbe molto bene alla salute.

È quanto sostiene una ricerca dell’Università inglese del Sussex, secondo cui oltre ad avere indiscussi benefici a breve termine, la dieta assoluta delle bevande alcoliche avrebbe effetti positivi anche con il passare dei mesi. D’altronde, l’abuso di alcol è, in Inghilterra come altrove, un importante fattore di rischio per molte malattie croniche, come quelle cardiovascolari, alcuni tipi di tumore e problemi al fegato.

(E dopo le feste arriva il Dry January Un mese senz'alcol per riprendere le forze)

Quale momento migliore, dunque, per astenersi, se non dopo le festività natalizie, che notoriamente sono uno dei momenti dell’anno in cui si tende più facilmente ad alzare il gomito? Lo studio dell’Università inglese del Sussex dimostra come saltare l’appuntamento con l’alcol per un mese di seguito può non solo migliorare la nostra situazione nell’immediato, ma anche a lungo termine.

(E dopo le feste arriva il Dry January Un mese senz'alcol per riprendere le forze)

Analizzando i dati di 2.821 persone che avevano aderito al Dry January nel 2018, i ricercatori inglesi hanno evidenziato un aumento significativo dei livelli di energia, una diminuzione del peso corporeo e dei livelli di ansia, una maggiore capacità di concentrazione e una migliore qualità del sonno, almeno nel 70% dei casi. Tutto questo, oltre naturalmente a un risparmio di parecchie decine di euro al mese.

A lungo termine, si è calcolato invece che un mese di astinenza dagli alcolici fa bere tendenzialmente di meno anche nei mesi successivi, con ulteriori benefici per la salute. Inoltre, chi sta astemio per 30 giorni consecutivi nei mesi che seguono si ubriacherà con meno frequenza rispetto a quanto gli accadesse prima.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Bonduelle
Siggi
Siad
Giordana Talamona

Bonduelle
Siggi
Siad

Giordana Talamona
Delyce
Italmill