Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 09:41 | 104249 articoli pubblicati

Tatuaggi, test allergici per prevenire fastidi alla pelle

 
01 ottobre 2019 | 12:23

Tatuaggi, test allergici per prevenire fastidi alla pelle

01 ottobre 2019 | 12:23
 

Disegni floreali, pensieri, testi di canzoni, ricordi di viaggio e persino ritratti di figli e persone a cui si vuole bene: avere impresso sulla pelle momenti o persone care sul corpo è usanza di un italiano su dieci.

C’è chi è più o meno abituato al dolore dell’ago, chi guarisce più o meno in fretta dalle piccole croste che si formano inevitabilmente sulla pelle dopo l’operazione. Ma cosa ne pensa davvero la nostra pelle dei tatuaggi e come reagisce? Ne ha parlato in un’intervista Antonio Costanzo, responsabile di Dermatologia in Humanitas e docente in Humanitas University.

In Italia è tatuata una persona su 10 (Tatuaggi, test allergici per prevenire fastidi alla pelle)
In Italia è tatuata una persona su dieci


Secondo il professor Costanzo, le conseguenze più diffuse e lamentate dai pazienti che dopo un tatuaggio si rivolgono al dermatologo riguardano le allergie: «Sono gli eventi avversi più frequenti - spiega il professor Costanzo - e sono causati dalla reazione contro uno dei componenti del pigmento”. Prurito, bruciore e dolore che si estende oltre la zona ‘colorata’ del tatuaggio. In molti casi, però, queste allergie “possono essere prevenute”, avverte Costanzo: “la prevenzione passa attraverso i test allergici, da effettuare ovviamente prima del tatuaggio per verificare la presenza di eventuali intolleranze o allergie ai coloranti».

I colori più pericolosi sono quelli aranciati, rosso, giallo, arancione appunto: «Dal punto di vista dermatologico sono tonalità che causano più facilmente allergie e contengono più di altri policarburi, una sostanza che se assorbita in grandi quantità potrebbe avere un potenziale effetto cancerogeno», avverte Costanzo.

Ma esiste un legame, secondo la letteratura scientifica, tra tatuaggi e cancro? Ad oggi questa conseguenza non è stata del tutto dimostrata, ma ci sono alcuni campanelli di allarme: secondo uno dei recenti studi condotti in merito e pubblicato sulla rivista “Scientific Reports” alcune particelle tossiche e potenzialmente cancerogene come il biossido di titanio contenuto nell’inchiostro tende a liberarsi nel corpo e da accumularsi nei linfonodi. «Un effetto evidente – conferma il professore – ogni volta che i medici eseguono un test del linfonodo sentinella su pazienti tatuati: i linfonodi vicini all’area tatuata risultano scuri e addirittura neri».

Quando si decide di tatuarsi, bisogna scegliere con cura il centro a cui affidarsi ed essere certi che i prodotti utilizzati siano a norma di legge e testati: «C’è una mancanza di regole a livello europeo – spiega ancora il medico – ed una evidente difficoltà a mettere ordine in un mercato come quelli degli inchiostri per tatuaggi. Molti prodotti vengono dall’estero e non sappiamo cosa contengano e quanto siano sicuri».


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fratelli Castellan
Bonduelle
Mulino Caputo
Molino Dallagiovanna

Fratelli Castellan
Bonduelle
Mulino Caputo

Molino Dallagiovanna
Italmill