Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 20:57 | 104249 articoli pubblicati

Sport, patologie cartilaginee Utile il trattamento conservativo

Fare attività sportiva può portare nel tempo a lesioni, ad esempio alla cartilagine del ginocchio, anche per chi pratica attività sportiva amatoriale: in questo caso non è però necessario intervenire chirurgicamente.

 
15 ottobre 2019 | 17:19

Sport, patologie cartilaginee Utile il trattamento conservativo

Fare attività sportiva può portare nel tempo a lesioni, ad esempio alla cartilagine del ginocchio, anche per chi pratica attività sportiva amatoriale: in questo caso non è però necessario intervenire chirurgicamente.

15 ottobre 2019 | 17:19
 

La lezione magistrale “Patologie cartilaginee nello sportivo: lo stato dell’arte” è stata tenuta da Cristiano Sconza, specialista in Riabilitazione ortopedica e neuromotoria in Humanitas, nel corso di un convegno dedicato alla Medicina dello sport, svoltosi a Prato. Coinvolti nel lavoro anche Ilaria Marchetti, medico dello sport, e Stefano Respizzi, direttore del dipartimento Riabilitazione e recupero funzionale in Humanitas.

Lesioni alla cartilagine del ginocchio coinvolgono anche gli sportivi amatoriali (Sport, patologie cartilaginee Cos'è il trattamento conservativo?)

Lesioni alla cartilagine del ginocchio coinvolgono anche gli sportivi amatoriali


«Abbiamo dapprima offerto un quadro sulle proprietà della cartilagine articolare, spiegando come questa reagisca al carico, per esempio nel caso di una corsa o di una camminata», spiega Sconza.

Le condropatie del ginocchio
«Ci siamo poi concentrati sulle condropatie, ovvero sulle patologie che interessano la cartilagine, con una particolare attenzione a quelle a carico del ginocchio. Un tema molto attuale, si pensi che nel 90% degli atleti dell’NBA si riscontrano problemi cartilaginei nel corso di risonanze magnetiche al ginocchio, magari effettuate per altri motivi. Il problema più rilevante è rappresentato dal fatto che la rigenerazione della cartilagine è molto difficile, perché si tratta di una componente non vascolarizzata».

«Distinguiamo due tipi di lesioni - precisa lo specialista - quelle focali e quelle diffuse. Le prime coinvolgono soprattutto i più giovani, sono conseguenti spesso a un trauma acuto e nella maggior parte dei casi necessitano di intervento chirurgico. Le seconde invece si instaurano a seguito di microtraumi ripetuti e colpiscono soprattutto gli atleti over 30 o pazienti più grandi di età».

Il ruolo del trattamento conservativo
«Il trattamento può essere conservativo oppure chirurgico. Il trattamento conservativo è indicato nel paziente non atleta professionista che presenta una lesione cartilaginea focale di piccole dimensioni oppure un quadro degenerativo esteso di lieve-media entità. Il trattamento chirurgico è invece preferibile negli sportivi professionisti e nei giovani con elevate richieste funzionali».

«Il trattamento conservativo prevede l’utilizzo di varie tecniche: il controllo del dolore, il controllo del peso del paziente (il sovrappeso infatti causa un sovraccarico biomeccanico sul ginocchio), la fisiokinesiterapia, la visco-supplementazione con infiltrazioni intrarticolari di acido ialuronico, l’uso di slow acting drugs, farmaci integratori che si assumono per via orale. Argomento di grandissimo interesse e attualità è l’utilizzo, sempre mediante infiltrazione intrarticolare, dei fattori di crescita locali, tra cui quello attualmente più conosciuto è il PRP (plasma ricco di piastrine); in questo ambito, detto di medicina rigenerativa, la ricerca si sta molto sviluppando anche grazie agli studi della professoressa Elizaveta Kon, una delle più grandi esperte sul tema e responsabile di Ortopedia traslazionale in Humanitas».

La riabilitazione post chirurgica
«Il fisiatra si prende carico anche della pianificazione del trattamento riabilitativo del paziente in seguito a intervento chirurgico. In questo caso le fasi di recupero prevedono: il controllo dell’infiammazione, il recupero della mobilità e dell’elasticità muscolare, il recupero della forza e della resistenza, il recupero propriocettivo e del controllo neuromotorio e infine il graduale ritorno allo sport».

«I tempi di recupero - conclude l'esperto - variano da paziente a paziente, anche in base alla tecnica operatoria. È bene poi sottolineare che non ci basiamo su criteri temporali, ma su criteri funzionali. Il paziente tornerà alla completa guarigione solo quando sarà in grado di eseguire con sicurezza ciascuna attività/funzione della propria vita quotidiana e sportiva».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


ros
Pavoni
Siggi

ros
Pavoni

Siggi
Prugne della California