Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 00:33 | 104249 articoli pubblicati

Il sudore non elimina le tossine

 
21 febbraio 2019 | 10:52

Il sudore non elimina le tossine

21 febbraio 2019 | 10:52
 

Uno dei miti più comuni relativi al sudore è stato sfatato: la sudorazione non serve ad eliminare le tossine. È vero che alcune sostanze prodotte dal nostro organismo debbano essere eliminate, ma non in quel modo.

Della questione ne ha parlato Daniela Lucini, responsabile di medicina dell’esercizio di Humanitas e docente dell’Università degli Studi di Milano, in un articolo pubblicato su Humanitasalute che qui riportiamo integralmente.

(Il sudore non elimina le tossine)


L’anidride carbonica e acido lattico sono solo due esempi di sostanze che il nostro corpo produce e di cui poi si deve liberale. Ciò però non avviene attraverso il sudore, ma con processi complessi di tutt’altro tipo.

«Sudando perdiamo solo liquidi e sali minerali che poi dobbiamo reintegrare quanto prima - chiarisce Lucini - la credenza secondo cui sudare ci farebbe perdere tossine non ha invece alcuna base scientifica».

Il sudore, che può capitare abbia un odore pungente e sgradevole, è influenzato da fattori come gli ormoni, ciò che si è mangiato e le caratteristiche personali individuali. Di certo però, non è un segno della presenza di tossine.

Sudare ha diverse funzioni. Oltre a termoregolare l’organismo, può infatti essere causato da un processo infiammatorio in corso. Febbre, influenza, per esempio, possono provocare sudori, che dipendono in questo caso dagli agenti patogeni che in quel momento abitano il nostro corpo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siad
Bonduelle

Siad
Bonduelle

Molino Dallagiovanna