Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 10:19 | 104223 articoli pubblicati

Vuoti di memoria Esercitare la mente è un buon antidoto

 
25 marzo 2019 | 15:34

Vuoti di memoria Esercitare la mente è un buon antidoto

25 marzo 2019 | 15:34
 

I vuoti di memoria possono capitare a tutti e manifestarsi nei modi più disparati. Spesso il “problema” è di poco conto e passeggero, ma ci sono alcuni segnali che possono, invece, destare preoccupazioni.

Ad approfondire la questione e a chiarire quali dei sintomi possono segnalare una patologia più grave è Alberto Albanese, responsabile di Neurologia in Humanitas, in un articolo pubblicato su Humanitasalute che qui riportiamo integralmente.

(Vuoti di memoria Esercitare la mente è un buon antidoto)


«È normale - ha rassicurato Albanese - che in una vita così stressata come quella odierna, in cui ci è richiesto di essere iperperformanti, si perdano colpi di memoria. La memoria infatti è compartimentalizzata e siamo chiamati ogni volta a ri-focalizzare l’attenzione su cose diverse e non sempre riusciamo a essere così rapidi nel focalizzarci e nel ricordare tutto. Questo, entro certi limiti, è normale».

«In linea di massima - prosegue - ci sono forme di demenza precoce, che presentano per esempio disturbi come difficoltà di orientamento in luoghi conosciuti, difficoltà nel riconoscimento di persone o nel ricordare cose molto consuetudinarie: questo può preoccupare, ma si tratta di forme rare e spesso genetiche».

Di fronte a banali problemi di memoria, come la dimenticanza di un nome o di dove si è appoggiato qualcosa, è possibile esercitarsi. «Esercitare la memoria - conclude Albanese - può rivelarsi utile e lo si può fare in vari modi: sia attraverso esercizi (come le parole crociate o imparare e ripetere poesie, per esempio), sia imparando a focalizzare l’attenzione, concentrandosi bene su ciò che si fa e provare a spostare l’attenzione; contano poi lo stile di vita, la qualità dell’alimentazione e l’attività fisica. È stato infatti dimostrato che lo stile di vita migliora le aspettative delle nostre funzioni cognitive».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Italmill
Nomacorc Vinventions
Prugne della California
Roner

Italmill
Nomacorc Vinventions
Prugne della California

Roner
Union Camere