Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 16:26 | 104277 articoli pubblicati

Asma da sforzo Si può curare con lo sport

 
26 aprile 2019 | 18:32

Asma da sforzo Si può curare con lo sport

26 aprile 2019 | 18:32
 

Tipico dei bambini, questo disturbo è raro invece che si verifichi tra gli adulti. Per combatterlo, i medici suggeriscono di praticare dell’attività fisica. Nei casi più gravi si può intervenire anche con i farmaci.

Di asma da sforzo ha parlato Francesca Racca, specialista del Centro Medicina personalizzata Asma e Allergologia di Humanitas in un articolo, che vi riproponiamo, apparso su Humanitasalute.

A soffrire d'asma da sforzo sono soprattutto i bambini (Asma da sforzo Si può curare con lo sport)
A soffrire d'asma da sforzo sono soprattutto i bambini


L’asma da sforzo è una patologia un po’ a parte, riguarda specialmente i bambini, ma può aversi anche negli adulti. Diversamente dall’asma bronchiale (che può essere allergica o non allergica), l’asma da sforzo si presenta solo durante l’attività sportiva.

I farmaci che si possono assumere sono di due tipi: un broncodilatatore (come il salbutamolo) da assumere prima dell’attività sportiva e durante in caso di comparsa dei sintomi, e un farmaco che agisce sull’infiammazione derivata dalle prostaglandine che si può assumere continuativamente alla sera per ridurre l’asma e i sintomi durante l’attività fisica.

La presenza di asma da sforzo non controindica l’attività sportiva che anzi è consigliata nel paziente asmatico, soprattutto quella di tipo aerobico. Bisogna dunque controllare i sintomi, ma la malattia non deve influire sull’attività fisica e sulle attività quotidiane della persona affetta da asma bronchiale.




© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


ros
Siggi
Delyce
Notte Rossa

ros
Siggi
Delyce

Notte Rossa
Italmill
Roner