Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 11:55 | 104753 articoli pubblicati

Stop all’attività sportiva? Dannoso per corpo e cervello

 
12 luglio 2019 | 14:24

Stop all’attività sportiva? Dannoso per corpo e cervello

12 luglio 2019 | 14:24
 

Fermarsi con lo sport in maniera improvvisa può arrecare danni secondo quello che riporta una ricerca condotta dalla rivista Frontiers in Aging Neuroscience su un gruppo di maratoneti fermo da dieci giorni.

Dire stop all’attività sportiva è dannoso per il corpo e per il cervello: a rilevarlo, la risonanza magnetica cui sono stati sottoposti i “campioni” che ha fatto emergere un minore flusso del sangue all’ippocampo, la parte di cervello deputata a memoria ed emozioni.

Fermare l'attività sportiva crea danni anche al cervello (Stop all’attività sportiva Dannoso per corpo e cervello)
Fermare l'attività sportiva crea danni anche al cervello

La questione è stata approfondita da Piero Volpi, responsabile di Ortopedia del Ginocchio e Traumatologia dello sport in Humanitas, intervistato da Radio Capital. Di seguito riportiamo il suo intervento integrale.


«Per chi fa attività sportiva - commenta Volpi - soprattutto se la svolge da tanti anni e con una certa importanza, lo stop improvviso può essere dannoso sul piano cerebrale, ma anche su quello umorale, muscolare e articolare. Lo sport va sempre affrontato in maniera seria e non va improvvisato. Va pianificato, scegliendo la propria attività, anche chiedendo consiglio al medico di base, tenendo conto della propria età e delle proprie possibilità. L’attività sportiva deve essere percepita come piacevole, si può andare a correre, si può andare in bicicletta, si può nuotare e si può semplicemente camminare. Chi non vuol fare sport può camminare mezz’ora al giorno: è molto salutare, purché la camminata sia un po’ veloce, al fine di stimolare adeguatamente l’attività cardiocircolatoria e quella respiratoria».

«È bene sottolineare - ha chiuso - che anche se non si fa pratica sportiva strenua, già solo condurre una vita attiva e non completamente sedentaria - per esempio muovendosi a piedi, preferendo le scale all’ascensore - permette di fare un minimo di attività fisica che conferisce un mantenimento».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Siggi
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Schar

Pavoni
Julius Meiln