Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 12:10 | 104711 articoli pubblicati

Tornare in forma dopo le ferie Camminate e dieta aiutano

 
09 luglio 2019 | 12:43

Tornare in forma dopo le ferie Camminate e dieta aiutano

09 luglio 2019 | 12:43
 

Il rientro dalle vacanze estive è un momento complicato per molti italiani sia dal punto di vista psicologico che fisico. L’attività fisica e un’attenzione a quello che si mangia sono due ottimi consigli per ripartire.

Tornare in forma dopo le ferie è sempre un’impresa ma camminate e dieta aiutano. Il 37% degli italiani dichiara di tenersi in forma passeggiando. Una regolare attività fisica, anche se blanda, combinata a una dieta bilanciata, permette di prepararsi al meglio per il rientro dalla pausa estiva.

Camminare è un toccasana per corpo e mente (Tornare in forma dopo le ferieCamminate e dieta aiutano)
Camminare è un toccasana per corpo e mente

Si stima che circa 20 milioni di italiani pratichino regolarmente attività fisica: in cima agli sport praticati dai nostri connazionali troviamo la camminata (37%) seguita dal nuoto (32%) e dalla corsa (27%). Il 22% cita anche la ginnastica in casa, mentre il 21% le passeggiate in bici (dati Nielsen Sports SponsorLink 2018).

Di ritorno dalle ferie, è bello fare buoni propositi e riprendere le sane abitudini, anche perché il ritorno al lavoro e sui banchi di scuola richiede tanta energia positiva. Benissimo dunque le lunghe camminate, che rimettono in moto la circolazione e tonificano i muscoli, accompagnando l’esercizio fisico con una dieta leggera e salutare, che possa dare al nostro organismo tutti i nutrimenti necessari per affrontare il cambio di stagione e l’inizio dell’autunno.

Marlene, con il suo sapore versatile e il suo apporto di vitamine, è l’ingrediente perfetto per un menù equilibrato che possa coniugare gusto e benessere, perfetto per un pranzo in ufficio o una cena light. Dorothea Wierer, campionessa di biathlon, ha suggerito le ricette adatte per chi si allena: non stupirti se troverai anche un goloso panino imbottito una dolce cheesecake, non sempre quando si parla di dieta è necessario rinunciare al sapore! Veloce da preparare e ricca di proprietà nutritive, la baguette integrale consigliata da Dorothea combina il salmone, ricco di omega 3 con la dolcezza della mela Fujii, di basso apporto calorico, e il gusto dell’avocado, un frutto ricco di antiossidanti e vitamine.

Dorothea Wierer (Tornare in forma dopo le ferieCamminate e dieta aiutano)
Dorothea Wierer

Se avete in programma una cena in compagnia, potete sperimentare l’insolita zuppa di mele e barbabietola: dal sapore speziato dato dallo zenzero e dalla curcuma, ma fresco al tempo stesso, grazie alla polpa croccante e succosa della Golden Delicious. Come secondo, invece, potreste stupire i vostri ospiti con un petto d’anatra croccante, accompagnato da un’insalata di mele e invidia da arricchire con semi di melagrana dalle proprietà antiossidanti, e semi di lino e chia, conosciuti ed apprezzati dagli amanti del benessere per essere una grande fonte di fibre, minerali e acidi grassi essenziali.

Il menu non può essere completo senza un dolce che sappia appagare il palato, ma con leggerezza: ecco allora una fresca cheesecake alle mele servita con un crumble di fiocchi d’avena accompagnato da mirtilli freschi e frutti colorati dalle proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e vasodilatatorie. Per farsi coccolare da un gusto fresco e agrodolce, ecco anche lo smoothie a base di Granny Smith, le mele Marlene dalle proprietà disintossicanti, per una pausa golosa.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Onesti Group
Schar
Giordana Talamona

Brita
Onesti Group
Schar

Giordana Talamona
Festival Brodetto 2024
Mulino Caputo