Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 22:50 | 104771 articoli pubblicati

Asciugarsi le mani fuori casa Il getto d’aria diffonde più germi

Secondo i medici, il metodo più sicuro per evitare contagi, soprattutto in questo periodo, è quello di utilizzare gli asciugamani di carta usa e getta. Questo perché troppo spesso ci si lava le mani in maniera scorretta.

 
16 maggio 2020 | 11:57

Asciugarsi le mani fuori casa Il getto d’aria diffonde più germi

Secondo i medici, il metodo più sicuro per evitare contagi, soprattutto in questo periodo, è quello di utilizzare gli asciugamani di carta usa e getta. Questo perché troppo spesso ci si lava le mani in maniera scorretta.

16 maggio 2020 | 11:57
 

L’attenzione sulla pulizia delle mani è altissima in queste settimane, in relazione soprattutto all’emergenza coronavirus. Spesso si parla di come lavarle, ma non di come le si asciugano. Da qualche tempo nei bagni di un qualsiasi esercizio pubblico, si trova l’asciugatore con il getto d’aria: questo strumento permette di asciugare le mani con un potente getto d’aria, fredda o calda, in modo da non toccare altre superfici e scongiurare, quindi, il rischio di incappare in germi e batteri.

Il getto d'aria per asciugarsi le mani non è sicuro come si pensa - Asciugarsi le mani nei locali Il getto d’aria diffonde più germi

Il getto d'aria per asciugarsi le mani non è sicuro come si pensa

Ma questi strumenti sono davvero i più igienici? Ne ha parlato Michele Lagioia, Direttore Medico Sanitario di Humanitas in un articolo apparso su Humanitasalute, che riportiamo di seguito.


FALSO
Il Journal of Hospital Infection ha pubblicato una ricerca relativa alla diffusione batterica nei bagni di tre ospedali in Italia, in Francia e nel Regno Unito. I ricercatori hanno concluso che, in realtà, gli asciugamani a getto d’aria diffondono più batteri e virus rispetto agli asciugamani di carta usa e getta; lo stesso discorso riguarda anche gli apparecchi che si azionano attraverso cellule fotoelettriche, cosa che ha sfatato il mito secondo il quale la diffusione dei germi sarebbe imputabile al tocco dell’apparecchio per accenderlo.

La motivazione è un’altra: le persone, dopo essere andate in bagno, spesso non si lavano le mani nella maniera corretta. Quando quindi si asciugano sotto al getto d’aria, i germi presenti sulle mani si disperdono nell’aria e si depositano sulle superfici intorno, creando un effetto “aerosol” che contamina tutto: asciugatori, lavandini, pavimenti.

La temperatura dell’aria dell’asciugatore, poi, fa un’altra importante differenza. Il getto d’aria fredda pare avere una contaminazione di oltre 60 volte maggiore rispetto a quelli che utilizzano aria calda, e questa contaminazione rimane in circolo per molto più tempo. Questo succede perché gli asciugatori a getto freddo rimuovono l’acqua presente sulle mani disperdendola verso l’alto e lateralmente; quelli ad aria calda, invece, provocano un movimento verso il basso, spostando quindi i germi verso il pavimento.

Utilizzare gli asciugamani di carta monouso è, quindi, una soluzione molto più sicura a livello di contaminazione batterica: queste trasmettono virus circa 1.300 volte in meno rispetto agli essiccatori, anche perché provocano pochissimo movimento d’aria.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Molino Dallagiovanna
Fonte Margherita
Schar
Union Camere

Brita
Molino Dallagiovanna
Fonte Margherita

Schar
Consorzio Barbera Asti
Prugne della California