Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 12:27 | 104261 articoli pubblicati

Da oggi si torna in palestra Uno su 3 alla ricerca del peso forma

Meno movimento e più calorie durante i due mesi di lockdown hanno fatto aumentare di peso gli italiani per due chili a testa. Da oggi porte aperte tranne che in Lombardia e in Basilicata.

 
25 maggio 2020 | 11:15

Da oggi si torna in palestra Uno su 3 alla ricerca del peso forma

Meno movimento e più calorie durante i due mesi di lockdown hanno fatto aumentare di peso gli italiani per due chili a testa. Da oggi porte aperte tranne che in Lombardia e in Basilicata.

25 maggio 2020 | 11:15
 

Chiamatela pure prova costume. Quest’anno a complicare la vita di quanti si stanno impegnando a perdere i chili di troppo in vista dell’estate (probabilmente a prescindere dalla partenza per le vacanze) ci si è messo pure il lockdown. I due mesi di isolamento, infatti, hanno fatto aumentare di peso gli italiani di circa due chilogrammi a testa, a causa soprattutto di una maggiore sedentarietà e di una dieta meno regolare. Oggi però quasi ovunque riaprono le palestre e sono tanti quelli che non aspettavano altro per riprendere il peso forma.

Riaprono oltre 8mila palestre in tutta Italia - Dopo il boom dei cibi calorici torna la palestra per perdere peso

Riaprono oltre 8mila palestre in tutta Italia

Porte aperte, dunque, tranne in Lombardia, dove le palestre resteranno chiuse fino al 31 maggio, e in Basilicata (fino al 2 giugno). Una ripresa più che mai attesa, secondo una stima di Coldiretti, da 18 milioni di italiani che fanno attività sportiva e sono attenti al wellness. Durante la quarantena il 28% non ha praticato alcun tipo di attività fisica (pilates, yoga, attività aerobica, camminata veloce o running), il 13% ha ridotto la frequenza, il 17% una o due volte la settimana, il 23% tre o quattro volte la settimana e il 19% cinque o più volte la settimana (elaborazioni Coldiretti su dati Crea).

A far crescere gli italiani di peso, dunque, la mancanza di movimento, ma anche un maggior consumo di cibi calorici: «C’è stato un vero e proprio boom del cosiddetto “comfort food” ricco di calorie con – spiega Coldiretti in una nota – una ordalia di zuccheri, grassi e carboidrati: +150% farine e semole, +14% pane, crackers e grissini, +7% pasta e gnocchi, +38% impasti base e pizze, +13% dolci, +24% primi piatti pronti oltre al +37% di olio semi usato per fritture di ogni tipo, dolci e salate».

L’effetto del maggior consumo di cibi calorici è stato aggravato spesso dall’abbinamento con le bevande alcoliche. Non è quindi un caso che secondo l’indagine on line della Coldiretti più di 1 italiano su 3 (39%) si è messo a dieta per prepararsi alla prova costume. «Con la riapertura delle spiagge - precisa la Coldiretti - la perdita di peso diventa quindi un obiettivo prioritario da raggiungere quindi con l’aiuto che arriva dalle palestre ma anche dalla di frutta e verdura, da consumare con insalatone, smoothies frullati e centrifugati anche in spiaggia».

Con il progredire della stagione calda si trovano sempre più quasi tutte le verdure: dagli spinaci alla cicoria, dalle zucchine all’insalata, dai peperoni alle melanzane, dalle cipolle ai pisellini freschi, dagli asparagi ai fagiolini. Non manca neppure la frutta: dai meloni alle albicocche fino alle ciliegie.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Bonduelle
Mulino Caputo
Italmill

Fonte Margherita