Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 18:46 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Sport individuali Più responsabilità, meno pressioni

Gli sport di squadra aiutano a socializzare e a misurarsi con gli altri; quelli in cui si dipende solo dalle proprie forze, come nuoto o arti marziali, hanno altri tanti aspetti positivi psicofisici.

 
28 maggio 2020 | 16:53

Sport individuali Più responsabilità, meno pressioni

Gli sport di squadra aiutano a socializzare e a misurarsi con gli altri; quelli in cui si dipende solo dalle proprie forze, come nuoto o arti marziali, hanno altri tanti aspetti positivi psicofisici.

28 maggio 2020 | 16:53
 

Che praticare sport giovi alla salute è cosa risaputa, ma nel momento di scegliere a quale attività dedicarsi è legittimo porsi delle domande. Una di queste è senza dubbio quali sport siano da preferire, o se sia meglio uno sport individuale o uno sport di squadra. Gli sport individuali sono quegli sport nei quali l’atleta può contare solo sulle proprie forze per il raggiungimento dell’obiettivo agonistico, come il nuoto, il tennis e l’atletica.

Il nuoto è uno degli sport più completi - Sport individuali, sfida personale Più responsabilità, meno pressioni

Il nuoto è uno degli sport più completi

Ne abbiamo parlato con Daniela Lucini, responsabile della Sezione di Medicina dell’Esercizio e Patologie funzionali di Humanitas e Direttore della scuola di specializzazione di Medicina dello sport ed esercizio fisico dell’Università degli Studi di Milano.


Su internet si dice spesso che gli sport di squadra aiutano a socializzare. Se questo è vero, è vero anche che questi sport creano un clima di competizione che non sempre giova alla costituzione di un ambiente salutare e benefico. Questo perché l’instaurazione di legami, le preferenze interpersonali e il bisogno di selezionare, da un gruppo più grande, gli elementi della squadra che parteciperà alle competizioni, possono provocare frustrazioni e ansie che non permettono sempre a queste attività di andare a beneficio dell’individuo fragile.

Gli sport individuali mettono chi li pratica di fronte alla propria autonomia e al senso di responsabilità personale. Questo non significa, tuttavia, che non ci sia anche un aspetto sociale. Gli allenamenti, infatti, non sono svolti autonomamente, ma nella grande maggioranza dei casi in gruppo. Ciò che viene davvero a mancare è quindi solo la competizione interna, carenza che può essere determinante per alleggerire il peso psicologico della concorrenza e il timore dell’esclusione, migliorando il modo di affrontare l’attività, soprattutto per le persone particolarmente introverse.

Nonostante sia negli sport individuali sia in quelli di squadra ci si trova davanti un avversario da “battere”, nei primi ci si deve affidare solo sulle proprie forze. Per questo motivo negli sport individuali il primo avversario da superare per fare sempre meglio siamo noi stessi.

Questo consente all’atleta di mettersi costantemente alla prova, di fare i conti personalmente con il peso della sconfitta, di sviluppare una serie di capacità mentali e anche di imparare a reagire individualmente. È chiaro che doversi sempre rimettere in gioco può condurre anche a più veloci miglioramenti sul piano fisico.

Se le arti marziali possono portare considerevoli benefici alla postura, oltre che allo sviluppo della coordinazione e della tonicità dei muscoli, il nuoto permette uno sviluppo di tutti i muscoli, oltre a risultare un ottimo allenamento per la respirazione e per il sistema cardio-circolatorio.

Per quanto riguarda invece la ginnastica, questa rafforza i legamenti e le ossa, ma soprattutto garantisce un rafforzamento armonico di tutto il corpo. L’atletica aiuta a migliorare forza, velocità, ma soprattutto resistenza, e in generale, ognuna di queste discipline, aiuta a migliorare a lungo termine la capacità di disciplinare se stessi e il proprio senso di responsabilità.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Nomacorc Vinventions
Mulino Caputo
Cattel
Brita
Union Camere

Nomacorc Vinventions
Mulino Caputo
Cattel

Brita
Di Marco
Electrolux