Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 22:09 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Borracce, attenzione alla pulizia Detersivo e risciacquo tutti i giorni

Sono un ottimo rimedio alle bottiglie di plastica, ma sono un ricettacolo di batteri. Per questo motivo vanno igienizzate almeno una volta al giorno. L'acciaio inossidabile per utilizzo alimentare il materiale migliore.

 
29 maggio 2020 | 17:43

Borracce, attenzione alla pulizia Detersivo e risciacquo tutti i giorni

Sono un ottimo rimedio alle bottiglie di plastica, ma sono un ricettacolo di batteri. Per questo motivo vanno igienizzate almeno una volta al giorno. L'acciaio inossidabile per utilizzo alimentare il materiale migliore.

29 maggio 2020 | 17:43
 

L’utilizzo al posto delle bottiglie di plastica è virtuoso e consigliato, ma un’attenta igienizzazione dello strumento è caldamente consigliata. Sul materiale migliore scegliere l’acciaio inossidabile ad uso alimentare. La plastica sta provocando danni sempre più seri al nostro pianeta: basti pensare che, nel solo Mar Mediterraneo, finiscono in acqua ogni anno circa 570mila tonnellate di plastica, equivalenti a 33mila bottigliette al minuto.

La lotta alla plastica passa anche dall'utilizzo delle borracce - Borracce, attenzione alla pulizia Detersivo e risciacquo tutti i giorni

La lotta alla plastica passa anche dall'utilizzo delle borracce

Fortunatamente sono sempre più le persone sensibili all’argomento, moltissime delle quali hanno iniziato a utilizzare borracce al posto delle bottiglie di plastica monouso. Le borracce, però, sono la scelta migliore per la nostra salute? Ne parla Michele Lagioia, direttore medico Sanitario di Humanitas in un articolo pubblicato su Humanitasalute che qui riportiamo integralmente.


Le borracce sono senza dubbio una scelta intelligente che potrebbe dare un grosso aiuto nella diminuzione del consumo delle bottigliette di plastica, ma vanno usate con criterio e mantenute pulite continuamente. Non è difficile notare che, se non viene lavata, la borraccia comincerà subito a emanare un cattivo odore, che dovrebbe già bastare per metterci in allarme.

Le borracce sono progettate per mantenere il liquido in esse contenuto in un ambiente umido e scuro, l’ideale per la proliferazione dei batteri, compresi quelli nocivi: numerosi studi hanno dimostrato che, se non vengono lavate bene, possono favorire la nascita di batteri nocivi come le Pseudomonadaceae, tra cui la Pseudomonas Stutzeri e la Pseudomonas Diminuta.
Nelle borracce andrebbe messa l’acqua, a meno che ci siano precise indicazioni nella confezione che giustifichi il loro utilizzo per contenere altre bevande, dal té alle bevande zuccherate: alcune sostanze acide potrebbero andare a intaccare la borraccia stessa, e lo zucchero residuo contenuto in alcune bevande potrebbe creare l’ambiente adatto per la proliferazione dei batteri.
Meglio assicurarsi che siano in acciaio inossidabile per uso alimentare: basta controllare sulla confezione sia presente la dicitura “Acciaio inox 18/8” o “304”.

Altri ottimi materiali sono il vetro e il rame, ma anche le borracce di plastica non hanno particolari controindicazioni, se mantenute pulite. La pulizia della borraccia dipende dal materiale con cui è fatta. In ogni caso, è bene seguire due regole fondamentali: la borraccia va pulita ogni giorno, e va lasciata asciugare senza chiuderla con il tappo. Bastano poche gocce di detersivo per piatti diluite in acqua inserite nella borraccia: basta chiuderla e agitarla forte per fare in modo che il detersivo raggiunga ogni angolo. Dopodiché, è necessario sciacquarla ripetutamente. Se specificato sulla confezione, la si può lavare direttamente in lavastoviglie, mentre una volta alla settimana si può igienizzare più a fondo, magari lasciando agire al suo interno, per una notte, un quinto di aceto bianco e quattro quinti di acqua.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Fonte Margherita
Brita
Molino Dallagiovanna
Union Camere

ROS
Fonte Margherita
Brita

Molino Dallagiovanna
Siggi