Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 04:04 | 104686 articoli pubblicati

L’importanza dell’igiene dentale Visita mirata due volte l’anno

Mantenere i denti costantemente puliti aiuta anche tutto l’apparato orale a rimanere igienizzato per prevenire la formazione di tartaro o altri problemi. Consigliato l’aiuto dei professionisti per prevenire.

 
19 luglio 2020 | 12:51

L’importanza dell’igiene dentale Visita mirata due volte l’anno

Mantenere i denti costantemente puliti aiuta anche tutto l’apparato orale a rimanere igienizzato per prevenire la formazione di tartaro o altri problemi. Consigliato l’aiuto dei professionisti per prevenire.

19 luglio 2020 | 12:51
 

Lavare con attenzione i denti è fondamentale: spazzolare con cura aiuta a rimuovere la placca, ossia l’accumulo di batteri che si forma sui denti e sotto le gengive e che può causare carie e malattie gengivali. Quando i residui di placca non vengono eliminati con lo spazzolino e filo interdentale, questi si mineralizzano, dando origine al tartaro. A differenza della placca, per eliminare il tartaro non è sufficiente l’utilizzo dello spazzolino e di una corretta igiene orale, ma è necessario ricorrere alla pulizia dentale professionale. Hanno approfondito il tema gli specialisti del Dental Center di Humanitas Rozzano in un articolo pubblicato su Humantiasalute che qui riportiamo integralmente.

Lavarsi i denti è una buona abitudine per tutta la bocca - L’importanza dell’igiene dentale Visita mirata due volte l’anno

Lavarsi i denti è una buona abitudine per tutta la bocca


La pulizia dentale
L’igiene dentale (conosciuta come detartrasi, ablazione del tartaro o più comunemente pulizia dei denti) dovrebbe essere un appuntamento fisso con il proprio dentista: in base alle necessità di ogni paziente, bisognerebbe andarci un paio di volte all’anno. Infatti è un trattamento fondamentale per mantenere in salute non solo i denti, ma tutto il cavo orale, smalto e gengive compresi.
Il trattamento, della durata di circa 45 minuti/un’ora, viene eseguito dall’igienista con uno strumento specifico, l’ablatore, dotato di una punta metallica che vibra utilizzando gli ultrasuoni.



Il passaggio dell’ablatore permette di rimuovere il tartaro dalle superfici dentali, soprattutto da quelle normalmente non raggiungibili con l’igiene quotidiana. Successivamente, utilizzando uno spazzolino rotante si distribuisce sui denti un’apposita pasta a base di fluoro che consente di lucidare eventuali asperità dello strato di smalto. Il trattamento non è particolarmente doloroso, anche se può essere percepito come fastidioso se la condizione dei denti non è ottimale.

Come prevenire i problemi dentali?
Oltre a una costante attività di igiene orale domiciliare, che utilizzi spazzolino, dentifricio e filo interdentale, è importante fare la visita odontoiatrica di controllo almeno una o due volte all’anno. Durante la visita l’odontoiatra avrà modo di valutare lo stato di salute dei denti e verificare se ci sono carie, placca, tartaro, infezioni batteriche, infiammazioni delle gengive o, in casi più gravi, parodontiti. La visita odontoiatrica dovrebbe partire già intorno ai cinque, sei anni, così da poter valutare nel bambino anche la regolarità della crescita dentinale.

Le visite di controllo, infatti, permettono di evidenziare lo stato di salute della bocca e l’insorgere di patologie ai denti, alle gengive e in generale al cavo orale, e quindi poterle curare allo stato iniziale: intervenire per tempo evita di dover ricorrere a trattamenti molto più complessi, invasivi e costosi successivamente.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Cosi Com'è
Molino Grassi
Cattel
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Cosi Com'è
Molino Grassi
Cattel

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Torresella
Molino Spadoni