Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 07:12 | 104661 articoli pubblicati

Nuvola d’uovo ripiena di asparagi Pranzo completo, sano e nutriente

La bella stagione offre le materie prime per permettere all’organismo di essere in sintonia col clima. Gli asparagi sono un ingrediente completo e come ripieno dell’albume fanno la ricetta perfetta in primavera ed estate

di Milly Callegari
 
01 maggio 2017 | 16:36

Nuvola d’uovo ripiena di asparagi Pranzo completo, sano e nutriente

La bella stagione offre le materie prime per permettere all’organismo di essere in sintonia col clima. Gli asparagi sono un ingrediente completo e come ripieno dell’albume fanno la ricetta perfetta in primavera ed estate

di Milly Callegari
01 maggio 2017 | 16:36
 

Ormai l’aria si apre, la terra ci dona sempre più alimenti “funzionali” e combinarli sarà solo un gioco! Cicorie, asparagi, carciofi, erbette, ravanelli, tarassaco e… l’elenco sarebbe veramente lungo. Comunque sia dobbiamo pensare che la natura si evolve seguendo il ritmo o meglio il bioritmo degli esseri viventi. Facciamoci caso; ci dona proteine per affrontare il freddo; vitamine, sali minerali e acqua nei periodi caldi per evitare ad esempio la disidratazione. Ora è il momento di transizione ed abbiamo bisogno di risvegliare i processi cellulari.

Nuvola d’uovo ripiena di asparagi Pranzo completo, sano e nutriente

Antiossidanti, remineralizzanti, antiinfiammatori, diuretici, depurativi cerchiamoli nella natura. La scelta migliore sarà volta verso gli asparagi che in effetti racchiudono praticamente tutte queste proprietà ma hanno una caratteristica: li possiamo definire anche i vegetali della contraddizione. Se da un lato aiutano la diuresi dall’altro devono essere evitati per chi soffre di gotta, calcoli renali, nefropatie e reumatismi articolari. L’ azione energizzante è da sfruttare solo durante il giorno e quindi bollino rosso al loro consumo alla sera perchè potrebbero interferire al buon riposo. Ok all’azione sul circolo ma divieto a chi assume anticoagulanti per il contenuto di vitamina k. Altro, seppur trascurabile, inconveniente è che hanno scarto che non siamo abituati ad utilizzare. In questo caso la ricetta vincente c’e'. Facciamo dei tacos molto salutari.

Frullate i gambi con fecola di patate, amido di riso o della farina integrale o ricca di inulina (la trovate in commercio come fiber pasta) ed olio d‘oliva. Le proporzioni sono ad “occhio” combinando gli ingredienti fino ad avere un impasto cremoso. Non occorre aggiungere acqua perchè gli asparagi ne contengono già a sufficienza. Sono dietetici e contengono anche molta fibra. Con l’aiuto di un apparecchio per cialde fate delle piadine ed ancora calde ripiegate dando loro la forma dei tipici tacos. Per rendere il piatto decisamente “funzionale” riempite con una insalata di cicoria, ravanelli, noci ed asparagi crudi tagliati finemente. Si, proprio crudi. Le loro proprietà si esplicano maggiormente se consumati crudi. Non possiamo certo tralasciare però un tipico abbinamento di questi che li vede ben accoppiati con le uova. Qui una ricetta inusuale!

Nuvola d’uovo ripiena
Ingredienti per persona: 1 uovo, pepe nero in grani, pomodoro secco, sale qb, erbe aromatiche, parmigiano o grana grattugiato qb, semi di sesame, olio evo qb, carote, avocado, succo di limone, asparagi.

Ricoprire con pellicola in doppio strato una ciotolina, oliare bene tutta la superficie. Mettere qualche foglia di aromatica.
Montare a neve ferma l’albume ed aggiungere alla fine il pepe polverizzato. Consiglio sempre di macinare al momento le spezie in modo da preservarne l’ aroma e soprattutto sarete anche sicuri di avere utilizzato un prodotto “puro”. È abitudine molte volte “tagliare" le spezie più pregiate con altre similari di minor pregio. Miscelate il tuorlo con il pomodoro secco precedentemente frullato, i semi di sesamo o altri a vostro piacimento, il formaggio e gli asparagi. Mettete metà dell’albume montato sulla pellicola ed al centro la miscela di tuorlo. Coprite con il restante albume. Chiudete la pellicola per farne un “palloncino” e sigillate con un cordino per alimenti.

Nuvola d’uovo ripiena di asparagi Pranzo completo, sano e nutriente
 
Cuocete al vapore per 8/10 minuti. Aprite la pellicola e servite ancora caldo. Per beneficiare dei nutrienti consiglio di abbinare una crema di carote ed avocado preparata semplicemente frullando gli ingredienti ed aggiungendo a filo olio evo e succo di limone. Alla fine salate. Dall’ uovo oltre alle proteine troviamo anche la vitamina D, la A che ci aiuteranno ad accogliere i raggi solari e trarne beneficio per pelle ed ossa.

Rafforziamo il tutto con l’ azione antiossidante della vitamina E e dei grassi insaturi che renderanno anche tutti i nutrienti biodisponibili facilitando il loro assorbimento. Praticamente un pranzo completo. L’unica avvertenza è la presenza di colesterolo data dal tuorlo ma a questo si pone rimedio. Potete mettere all’interno dell’albume montato la crema di frullata senza il tuorlo. Teniamo presente che l‘albume, oltre ad essere forse l’unico alimento veramente alcalino, presenta solo proteine digeribili ed acqua e quindi se vogliamo usare la parola “dietetico" ok.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Mulino Caputo
Brita

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Electrolux
Prugne della California