Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 20:20 | 104636 articoli pubblicati

Ernia o pubalgia? Un'ecografia per far luce

Ernia inguinale e publagia sono due disturbi che hanno un sintomo pressoché identico: una sensazione di fastidio che può diventare vero e proprio dolore nella regione inguinale. Il problema è come distinguerli.

 
26 febbraio 2020 | 18:38

Ernia o pubalgia? Un'ecografia per far luce

Ernia inguinale e publagia sono due disturbi che hanno un sintomo pressoché identico: una sensazione di fastidio che può diventare vero e proprio dolore nella regione inguinale. Il problema è come distinguerli.

26 febbraio 2020 | 18:38
 

Riportiamo a proposito di seguito un articolo tratto da Humanitasalute, nel quale risponde in maniera esaustiva a questo quesito Stefano Bona, responsabile della sezione di Chirurgia generale e day surgey dell'unità operativa di Chirurgia generale e digestiva di Humanitas.

(Ernia o pubalgia? Un'ecografia per far luce)


La pubalgia
Agli sportivi, ma anche agli appassionati di sport, questo termine suonerà familiare: la pubalgia è infatti una condizione piuttosto frequente che può costringere gli atleti all’interruzione dell’attività fisica. È una sindrome dolorosa che si può situare nella regione inguinale o del pube e può riconoscere diverse cause, che in generale coinvolgono la parete addominale inferiore, i muscoli adduttori della coscia e la sinfisi pubica, alla quale tali strutture sono ancorate. Va sottolineato che il termine pubalgia si riferisce a un sintomo e non rappresenta di per sé una diagnosi. Le cause della pubalgia sono diverse e spesso si sovrappongono fra loro, rendendo la diagnosi (e quindi il trattamento) ancor più difficile.

L’ernia
L’inguine è solo uno dei punti in cui può insorgere un’ernia, ovvero dove i visceri contenuti nell’addome possono fuoriuscire da un orifizio. E proprio come la pubalgia, anche l’ernia inguinale può essere associata all’attività fisica: gli sforzi fisici, infatti, possono fare da fattore scatenante.

In presenza di dolore inguinale quali elementi dovrebbero aiutare l’individuo a propendere per la presenza di un’ernia e non di pubalgia? «Innanzi tutto il dubbio si pone in assenza di una tumefazione evidente, che in caso di ernia inguinale ha caratteristiche tipiche riscontrabili alla visita», risponde l'esperto. «In mancanza di tale reperto può trattarsi di una piccola ernia non visibile all’esame clinico oppure di pubalgia. La pubalgia colpisce soprattutto atleti sia a livello amatoriale che professionistico, soprattutto calciatori, e in misura minore giocatori di hockey, rugby e mezzofondisti».

Qual è l’esame che, oltre alla valutazione clinica, potrà chiarire definitivamente la situazione?
L’esame di scelta per dirimere fra ernia inguinale e pubalgia è l’ecografia. Tale esame ha il vantaggio di poter essere effettuato in condizioni dinamiche, cioè sotto sforzo, permettendo così di distinguere l’ernia vera (fuoriuscita di tessuto adiposo o di visceri attraverso l’orifizio inguinale) dalla “sport hernia” (semplice debolezza della parete a livello inguinale, che rappresenta una delle principali cause di pubalgia).

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Schar
Cattel

Siggi
Electrolux
Molino Dallagiovanna