Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 18:41 | 104704 articoli pubblicati

Disturbi alimentari La ricerca vira sui batteri intestinali

 
15 marzo 2019 | 12:18

Disturbi alimentari La ricerca vira sui batteri intestinali

15 marzo 2019 | 12:18
 

Oggi è la Giornata mondiale dei disturbi del comportamento alimentare e per viverla in modo costruttivo, l’Associazione italiana di dietetica e nutrizione analizza nuovi studi sui batteri intestinali.

 L’obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione su questo genere di patologie trattate fino ad oggi spesso e soltanto come “malattie della mente”.

(Disturbi alimentari La ricerca vira sui batteri intestinali)

«I trattamenti clinici sviluppati negli ultimi anni si sono concentrati sulle componenti psicologiche e sociali dei disturbi alimentari - dichiara Massimo Vincenzi, vicesegretario Adi e coordinatore del gruppo sui Da - una parte sempre più crescente di letteratura sta prendendo in esame, anche, il ruolo del microbiota intestinale nella progressione dei Da, dimostrando come i batteri dell'intestino possano agire sul cervello e modificare il controllo dell'appetito, delle modalità comportamentali, ecc. Nell’anoressia, per esempio, si è visto come questo tipo di disturbo possa cambiare la composizione del microbiota, contribuendo all’insorgere di ansia, depressione e ulteriore perdita di peso. Non si può ancora parlare di causa-effetto, ma indagare sugli organismi che abitano la nostra pancia resta un filone molto attivo nella ricerca con risvolti pratici che potrebbero sicuramente aiutarci nella cura dei Da».

Il microbiota intestinale potrebbe rivelarsi quindi il collegamento tra fattori psicologici e fattori biologici nei disturbi alimentari, e contribuire a dimostrare come regimi alimentari scorretti, diete restrittive e improvvisate possano essere una delle cause scatenanti dell’insorgenza delle patologie collegate al cibo.

«Oltre il 90% dei casi i disturbi dell’alimentazione compare dopo aver effettuato una dieta. Quando si comincia una dieta ipocalorica, soprattutto se non bilanciata, l’organismo reagisce attivando l’utilizzazione di energie e risorse supplementari allo scopo di procurarsi altro cibo - aggiunge Massimo Vincenzi - nella fase iniziale di perdita di peso la persona si sente bene, ma col passare del tempo le carenze nutrizionali finiscono con il determinare alterazioni dell’umore che inducono una restrizione sempre maggiore nell’intento di ritrovare lo stato di benessere iniziale ma anche una ulteriore perdita di peso, innescando meccanismi che possono far si che si sfoci nell’anoressia oppure nella bulimia».

«É importante seguire i consigli di professionisti accreditati e di specialisti quando si decide di seguire una dieta; non affidarsi a profili improvvisati o intercettati magari sui social network che prescrivendo diete incongrue provocano gravi danni sia a livello psicologico che fisico - sottolinea Giuseppe Malfi, presidente Adi - per questo come associazione abbiamo espresso il nostro plauso alla proposta di legge della senatrice Maria Rizzotti sui Da, sostenendo in particolare le disposizioni introdotte sull'utilizzo dell'immagine femminile per campagne pubblicitarie nonché le sanzioni a carico delle agenzie di moda e pubblicitarie che si avvalgono di modelle che non presentano certificato medico o il cui certificato medico attesta una condizione di grave magrezza o di forte sottopeso».

Per informazioni: www.adiitalia.org

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Senna
Italmill
Siad

Julius Meiln
Senna
Italmill

Siad
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Onesti Group