Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 19 marzo 2024  | aggiornato alle 06:42 | 103990 articoli pubblicati

Medicine a rischio con il caldo Tenerle lontane dai raggi solari

 
26 luglio 2019 | 11:44

Medicine a rischio con il caldo Tenerle lontane dai raggi solari

26 luglio 2019 | 11:44
 

Che si tratti di farmaci abituali o da tenere a portata di mano per qualche piccolo inconveniente, in estate bisogna proteggerli dagli effetti delle alte temperature. Ecco i consigli del Servizio di Farmacia di Humanitas.

Per poter essere efficace qualsiasi farmaco dev’essere conservato alla propria temperatura. L’esposizione a temperature maggiori potrebbe infatti alterarne le proprietà, rendere il farmaco inefficace, ridurre i tempi di scadenza e anche farlo diventare pericoloso. Un aiuto arriva sicuramente dai “bugiardini”, i foglietti illustrativi che riportano tutte le informazioni sulle modalità di conservazione dei farmaci: «Se la temperatura non è specificata i farmaci vanno mantenuti in un luogo fresco e asciutto, a una temperatura inferiore ai 25°C», spiega la dottoressa Maria Fazio, responsabile del Servizio di Farmacia di Humanitas.

Il caldo estivo danneggia le medicine Ecco i consigli dello specialista
Le medicine soprattutto d'estate vanno conservate al meglio per mantenerne i benefici

Istintivamente per la conservazione dei farmaci a casa si può pensare di metterli in frigo, ma non sempre si tratta di una buona soluzione: «È importante non conservare in frigorifero i medicinali per i quali non è richiesto: possono assorbire umidità o andare incontro ad altri inconvenienti, come l’aumento di viscosità per le pomate (che diventano più difficili da spalmare) e la maggiore fragilità per le compresse e le supposte».

«I farmaci a base di insulina vanno conservati in frigorifero, ad una temperatura compresa fra +2°C e +8°C (non nel congelatore). È ammessa invece la conservazione fuori frigorifero del flacone che si sta utilizzando», ricorda ancora la specialista. Oltre al “bugiardino” ciascuno di noi può fare affidamento ai propri sensi: se il farmaco ha un aspetto, un odore o una consistenza diversi dal solito è bene aspettare prima di assumerlo. In questo caso è meglio chiedere consiglio al medico o al farmacista.

Attenzione anche ai farmaci da trasportare con sé quando si viaggia. Chi lo fa in automobile farebbe bene a tenerli sempre nell’abitacolo, dove è possibile regolare la temperatura, e non nel portabagagli che invece si surriscalda velocemente. E durante una sosta, magari in autostrada, è fortemente sconsigliato lasciare i farmaci in macchina esposti direttamente ai raggi solari. Lo stesso per chi dovrà prendere un aereo: è bene portare i medicinali con sé nel bagaglio a mano.

«Meglio evitare di conservare i farmaci in stanze troppo umide - aggiunge la specialista - come può essere un bagno non ben areato, per non far alterare capsule, compresse e cerotti medicati. In particolare, prodotti come strisce per test diagnostici (specie quelle utilizzate per verificare la glicemia, per la gravidanza o l’ovulazione) potrebbero danneggiarsi in quanto estremamente sensibili all’umidità».

In caso si faccia uso di spray è meglio «utilizzare contenitori termici per la loro conservazione. È bene evitare temperature elevate e la diretta esposizione al sole. Infatti, oltre a essere liquidi e più sensibili al calore, le confezioni di metallo in cui sono contenuti si surriscaldano facilmente. Se si portano spray in spiaggia, andrebbero tenuti in una borsa all’ombra e in luogo areato», conclude la dottoressa Fazio.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Bonduelle
Prugne della California
Mulino Caputo

Molino Grassi