Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 12:17 | 104618 articoli pubblicati

Barman at home

Dallo Spritz allo Sgroppino, i tre cocktail del Natale di Italicus

L'aperitivo italiano al bergamotto calabrese si prepara ad un Natale fai da te e propone 3 grandi ricette di drink rivisitate. Adatte ad un gustoso aperitivo, ma anche da utilizzare come pairing in tavola

 
23 novembre 2021 | 11:18

Dallo Spritz allo Sgroppino, i tre cocktail del Natale di Italicus

L'aperitivo italiano al bergamotto calabrese si prepara ad un Natale fai da te e propone 3 grandi ricette di drink rivisitate. Adatte ad un gustoso aperitivo, ma anche da utilizzare come pairing in tavola

23 novembre 2021 | 11:18
 

Italicus, l’aperitivo italiano reborn, celebra la voglia di stare insieme durante le feste natalizie con le note agrumate del bergamotto calabrese, da assaporare fino al dessert. Il rosolio di bergamotto Italicus rappresenta l'idea versatile per i cocktail natalizi: miscelandolo si possono creare molti drink, dall’Italicus Cup allo Spritz fino allo Sgroppino. L'aroma fresco del bergamotto calabrese, unito al cedro di Sicilia e alle note speziate e floreali, esalta le ricette dei cocktail, ideali in più momenti della giornata; non soltanto all’ora dell’aperitivo, ma anche come pairing a tavola per arricchire il menu delle occasioni speciali.

I drink a base Italicus

I drink a base Italicus

 

Italicus Cup

Ingredienti: 1 parte di italicus Rosolio di Bergamotto, 2 parti di soda al pompelmo e 3 olive verdi o una fettina di pompelmo rosa.
Preparazione: miscelare Italicus Rosolio di Bergamotto in un tumbler, aggiungere i cubetti di ghiaccio e versare la soda al pompelmo, guarnire con le olive infilate come perle in un bastoncino o una fettina di pompelmo.

 

Italicus Spritz

Ingredienti: 1 parte di Italicus Rosolio di Bergamotto, 2 parti di Prosecco e 3 olive verdi.
Preparazione: Miscelare Italicus Rosolio di Bergamotto in un bicchiere da vino grande, aggiungere i cubetti di ghiaccio e versare il Prosecco, guarnire con le olive infilate come perle in un bastoncino.

 

Italicus Sgroppino

Ingredienti: 2 parti di Italicus, una pallina di sorbetto al limone o all’arancia, una parte di Prosecco Doc.
Preparazione: posizionare il sorbetto in un thumbler basso o in una coupette e aggiungere Italicus e il Prosecco. Decorare con scorza di bergamotto candito.

 

Italicus, idee regalo

Peck, il tempio della gastronomia milenese, arricchisce la sua offerta con Italicus. Tante le idee regalo da abbinare a Italicus Rosolio di Bergamotto: ad esempio con una selezione di soda aromatizzata al pompelmo o la migliore acqua tonica, per un Italicus Cup agrumato e ideale in tutte le occasioni. In alternativa, insieme alla bottiglia di Italicus, si possono regalare stuzzichini da offrire con il drink: frutta secca salata in superficie, conserve gourmet e acciughe cantabriche. È possibile acquistare Italicus anche online su Tannico, Spirit Academy, drinksco, il portale Vino e Call me Wine. Il prezzo consigliato della bottiglia è di 38 euro.

Italicus e i suoi abbinamenti

Italicus e i suoi abbinamenti

Italicus nasce partendo dalla storica ricetta del rosolio di Torino: le bucce essiccate del bergamotto di Calabria e il cedro di Sicilia sono infuse in acqua fredda per rilasciare i loro olii essenziali, prima di essere mescolati a uno spirito neutro di grano italiano. L'olio essenziale di bergamotto, con la sua fragranza unica, ha la capacità di fissare gli altri aromi. Potenzia le note del suo bouquet una delicata combinazione di camomilla romana, lavanda, genziana, rose gialle e balsamo di Melissa del Nord Italia.

 

Bergamotto calabrese

Il bergamotto è un agrume unico che cresce in Calabria, le coltivazioni principali sono affacciate sul mar Tirreno, e precisamente lungo la Costa degli Dei. I terreni argillosi e il clima mediterraneo fanno maturare soltanto qui i frutti più buoni, garantendo una grande resa nella produzione della sua essenza. L'habitat e la sapienza nei metodi di estrazione dell'olio hanno reso il bergamotto calabrese sempre più pregiato e ricercato fin dall’antichità, il suo profumo aveva stregato le corti d'Europa a partire dal 700. L’aspetto del frutto è un mix tra arancia e lime, ha un colore che va dal verde al giallo e un odore tipico, estremamente intenso.

Italicus nasce dalla storica ricetta del rosolio di Torino

Italicus nasce dalla storica ricetta del rosolio di Torino


In Calabria il profumo del bergamotto anticipa l’arrivo delle feste perché durante il periodo del raccolto tra novembre e gennaio inebria l’atmosfera col suo profumo. Italicus è anche una strenna natalizia da portare a casa di amici e parenti: la bottiglia può essere abbinata alle scorze di bergamotto candito.

 

Caratteristiche di Italicus

Al naso è leggermente agrumato con note di rosa e lavanda. Al palato, si sente il bergamotto maturato al sole, equilibrato con una leggera spezia aromatica e floreale, prima di concludersi con un finale di lunga durata. Grazie alla sua unicità, Italicus è protagonista indiscusso dell’arte di miscelare: dalla creatività e dall’esperienza dei migliori bartender del mondo sono nati alcuni abbinamenti caratteristici come l’Italicus Cup, l’Italicus Spritz e lo Sgroppino.

 

 

Per informazioni: rosolioitalicus.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Italmill
Delyce
Molino Grassi
Molino Spadoni

Italmill
Delyce
Molino Grassi

Molino Spadoni
Torresella
Siggi