Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 15:00 | 104714 articoli pubblicati

Cibi rari e preziosi a colazione Longino & Cardenal entra in hotel

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
25 giugno 2019 | 16:16

Cibi rari e preziosi a colazione Longino & Cardenal entra in hotel

di Gabriele Ancona
vicedirettore
25 giugno 2019 | 16:16
 

L'azienda ha presentato “La Colazione Gourmet”, format destinato agli alberghi di lusso. L’obiettivo è portare in tavola prodotti di alta gamma fin dalle prime ore del giorno .

Un’iniziativa coerente con la filosofia dell’azienda di Pogliano Milanese che da oltre 30 anni è specializzata nella ricerca e distribuzione di “cibi rari e preziosi” destinati all’universo Horeca premium.

Preparazioni di frutta Francis Miot (Cibi rari e preziosi a colazione Longino & Cardenal entra in hotel)
Preparazioni di frutta Francis Miot

«Aprendo uno spazio per la colazione in hotel - ha dichiarato l’amministratore delegato Riccardo Uleri - vogliamo dilatare la nostra presenza nell’alberghiero. In quest’ottica cerchiamo aziende rispettose dei territorio e della filiera in ogni suo segmento. L’artigianalità dipende dai processi produttivi». Il portafoglio di Longino & Cardenal si arricchisce così di referenze di tre aziende selezionate in Francia: Patrick Font (succhi e nettari), Maison Francis Miot (marmellate), Beillevaire (formaggi).

Coupelle con burro montato e sardina affumicata (Cibi rari e preziosi a colazione Longino & Cardenal entra in hotel)
Coupelle con burro montato e sardina affumicata

L’Atelier Patrick Font offre una gamma di succhi puri e nettari a base di ricette di frutta e verdure locali coltivate con un’agricoltura ecosostenibile. Il laboratorio si trova a St. Romain en Jarez, paesino collinare vicino ai Monti del Lionese, territorio privilegiato da un'esposizione che garantisce alla coltivazione di esprimere al meglio le proprietà organolettiche dei frutti.

Succhi e nettari Patrick Font (Cibi rari e preziosi a colazione Longino & Cardenal entra in hotel)
Succhi e nettari Patrick Font

Maison Francis Miot di Uzos (Pirenei Atlantici) è il più famoso produttore di preparazioni di frutta e chutney di tutta la Francia: il fondatore del brand ha infatti rivoluzionato l'immagine di questi prodotti trasformandoli in protagonisti della più elevata gastronomia d’oltralpe. Nel 1987 e nel 2013 Francis Miot è stato nominato Miglior Confiturieur di Francia, per tre volte ha conquistato il titolo di Campione del Mondo di Confetture, nel 2017 è stata riconosciuta Azienda del Patrimonio Vivente e nel 2019 ha vinto la Medaglia d’oro al Concorso nazionale agricolo confetture.

I formaggi Beillevaire (Cibi rari e preziosi a colazione Longino & Cardenal entra in hotel)
I formaggi Beillevaire

Ogni giorno il caseificio Beillevaire di Machecoul, a sud della Loira Atlantica, produce formaggio fresco di 400 tipologie diverse, oltre a burro, creme, yogurt e altri prodotti caseari come riso-latte e crème brûlée. La produzione è frutto dell’incontro costante con agricoltori e artigiani con i quali l’azienda in oltre 30 anni di attività ha stabilito legami consolidati.

Al termine della presentazione sono stati serviti drink a base di prodotti Partick Font, mentre lo chef Longino & Cardenal Giorgio Guglielmetti ha elaborato un menu dedicato.

Per informazioni: www.longino.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Senna
Di Marco
Union Camere
Molino Spadoni

Senna
Di Marco
Union Camere

Molino Spadoni
Mulino Caputo
Fonte Margherita