Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 17 aprile 2024  | aggiornato alle 01:21 | 104636 articoli pubblicati

Panettone a Ferragosto A Forte dei Marmi è già Natale

 
16 agosto 2019 | 16:15

Panettone a Ferragosto A Forte dei Marmi è già Natale

16 agosto 2019 | 16:15
 

Ieri sera nella località della Versilia l’ormai tradizionale appuntamento con il brindisi dell’estate: tanto spumante, ma soprattutto panettone per tutti i turisti. E in Sicilia c’è chi lo produce già da due settimane.

Una fetta di panettone nel bel mezzo dell’estate. Per il Bagno Piero e la trattoria Tre Stelle di Forte dei Marmi è diventata ormai quasi una consuetudine, che anche ieri è stata rispettata. Lanciata ormai quasi 15 anni fa da Davide Oldani, l’iniziativa si propone di sdoganare il dolce natalizio per eccellenza durante il resto dell’anno, come peraltro già avviene abitualmente oltre confine.

Panettone sulla spiaggia, una scena destinata a diventare di moda (Panettone a Ferragosto A Forte dei Marmi è già Natale)
Panettone sulla spiaggia, una scena destinata a diventare di moda

Intanto in Sicilia, lontano dalla Versilia e ancor di più dalla Lombardia, patria indiscussa del panettone, l'azienda dolciaria Fiasconaro ha iniziato due settimane fa la produzione di panettoni, con l'intento proprio di destagionalizzare questo dolce e farlo gustare anche in versione estiva. «Il Panettone di Ferragosto - afferma il maestro pasticcere Nicola Fiasconaro - sta prendendo sempre più piede. È un dolce semplice ma gustoso, con un'importante tradizione alle spalle. È il dolce di tutti e, proprio a Ferragosto, si riconferma come tale».

E Milano non poteva rimanere alla finestra: nel capoluogo lombardo Vergani propone l'affogato di caffè al Panettone e il Panettone di Ferragosto nello speciale formato da 500 grammi, mentre il pastificio abruzzese Rustichella d'Abruzzo lancia il Panferragosto, dove la ricetta classica del Panettone si arricchisce dei profumi e dei sapori della stagione più calda dell'anno grazie a deliziosi cubetti di ananas e ciliegia. Da provare abbinato a una pallina di cremoso gelato sorseggiando un fresco cocktail a base di frutta.

E sempre con la mission di promuoverne il consumo tutto l'anno, il 2 agosto si è svolta a Sorrento la manifestazione "Il Panettone d'Estate", e il 20 ottobre prossimo si terrà a Milano la prima edizione del "Panettone World Championship", promosso dal Gruppo Maestri del Lievito Madre, per eleggere il miglior panettone artigianale tradizionale a livello mondiale.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Cattel
Giordana Talamona
Union Camere
Nomacorc Vinventions

Cattel
Giordana Talamona
Union Camere

Nomacorc Vinventions
Onesti Group
Fonte Margherita