Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 11:58 | 104710 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Un tartufo bianco da 530 grammi trovato sull’Appennino Bolognese

L’eccezionale scoperta è stata fatta da uno dei tartufai dell’azienda Appennino Food Group. Nei prossimi giorni il maxi tartufo bianco sarà esposto alla Rinascente di Milano e poi servito al Maio Restaurant.

 
06 ottobre 2020 | 18:53

Un tartufo bianco da 530 grammi trovato sull’Appennino Bolognese

L’eccezionale scoperta è stata fatta da uno dei tartufai dell’azienda Appennino Food Group. Nei prossimi giorni il maxi tartufo bianco sarà esposto alla Rinascente di Milano e poi servito al Maio Restaurant.

06 ottobre 2020 | 18:53
 

La zona del ritrovamento è coperta da segreto. Quel che è certo è che l’esemplare da più di mezzo chilo di Tuber Magnum Pico (tartufo bianco, quello fresco per eccellenza, il più prezioso e ricercato), è stato rinvenuto nella zona dell’Appennino Bolognese. La scoperta eccezionale è avvenuta ieri, 5 ottobre, durante una classica attività di ricerca, sotto un albero di tiglio. Il terreno che ha ospitato questo frutto della natura è morbido, composto di torba, per questo il tartufo si presenta particolarmente rotondo, pieno di tipiche protuberanze e di color marrone-ambrato.

L'esemplare da record - Un tartufo bianco da 530 grammi trovato sull’Appennino Bolognese

L'esemplare da record

Il tubero è stato scovato da Oliver, un bellissimo esemplare di Lagotto, ed è stato raccolto da uno dei tartufai dell’azienda Appennino Food Group (terza impresa italiana e unica Spa del settore tartufo). Al momento della raccolta si è presentato acerbo e potrà essere degustato fra 3-4 giorni, quando avrà raggiunto il perfetto grado di maturazione.

Questo straordinario fungo ipogeo (che sarà promosso insieme alle bollicine per volere dell'Accademia del Tartufo e del ministro per le Politiche agricole) sarà esposto nella giornata di venerdì 9 ottobre al 7° piano del Food Market della Rinascente in Piazza Duomo a Milano, nel corner di Appennino Food Group. Sarà possibile ammirare il tartufo bianco all’interno di una vetrina refrigerata, realizzata in krion. La teca riproduce l’habitat naturale del tartufo, garantendo il perfetto equilibrio tra umidità e temperatura e consentendo al carpoforo di mantenere più a lungo le sue proprietà organolettiche e l’inconfondibile aroma. La vetrina è stata progettata e realizzata a uso esclusivo per la conservazione del tartufo fresco, e la scelta del Krion nasce dal fatto che è un materiale antibatterico, eco-friendly perchè 100% riciclabile, ha una elevate resistenza agli attacchi di sostanze, non è poroso e può essere usato a contatto con i cibi.

Nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 ottobre questo meraviglioso esemplare sarà il protagonista di una serie di portate presenti nel menu di Maio Restaurant, il ristorante guidato dallo chef Luca Seveso. Una straordinaria occasione sia per il pranzo che per la cena per degustare un tartufo così raro. Tra i piatti proposti: Uovo croccante con soffice di patata, Baccalà mantecato e tartufo bianco, Fettuccine all’uovo mantecate al burro nocciola e tartufo bianco dei colli tosco emiliani, Maialino laccato alla soia con cipolla caramellata e tartufo bianco e per finire Gelato di castagna, meringa e tartufo bianco.

Un tartufo che fa ben sperare, tanto che Luigi Dattilo, presidente di Appennino Food Group, afferma: «Da questa stagione ci aspettiamo grandi risultati, tartufi profumati e di grande qualità. Questo pezzo da 530g speriamo sia di buon auspicio per una raccolta che possa farsi ricordare. Il caldo anomalo della fine dell’estate e la successiva ondata di piogge fa ben sperare in una stagione di successo».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Electrolux
Nomacorc Vinventions

Torresella
Siad
Julius Meiln