Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 02:22 | 104249 articoli pubblicati

Dop e Igp italiane tutelate in Cina C'è l'ok del Consiglio Ue all'accordo

L’accordo prevede la tutela di 26 prodotti d’eccellenza del Made in Italy, tra cui Grana Padano, Parmigiano Reggiano, Barolo. È la convenzione commerciale più importante siglata finora tra Bruxelles e Pechino.

 
20 luglio 2020 | 13:02

Dop e Igp italiane tutelate in Cina C'è l'ok del Consiglio Ue all'accordo

L’accordo prevede la tutela di 26 prodotti d’eccellenza del Made in Italy, tra cui Grana Padano, Parmigiano Reggiano, Barolo. È la convenzione commerciale più importante siglata finora tra Bruxelles e Pechino.

20 luglio 2020 | 13:02
 

Ci sono voluti un negoziato lungo oltre due anni e un’attesa di altri otto mesi, ora però l’accordo tra l’Unione europea e la Cina per il reciproco riconoscimento di 100 prodotti Dop e Igp, potrà finalmente vedere la luce. Il Consiglio europeo ha autorizzato infatti la firma dell'accordo, che vede l'Italia tra i Paesi più interessati. Il nostro è infatti il Paese europeo più rappresentato nella lista, con 26 alimenti e bevande Dop e Igp che saranno tutelate sul mercato cinese. La data e il luogo per la firma finale dell'accordo commerciale (il più importante siglato ad oggi tra Bruxelles e Pechino), non sono stati ancora stabiliti. Una volta firmato, l'accordo dovrà ricevere il consenso definitivo del Parlamento europeo prima che possa entrare in vigore.

Tanti prodotti del Made in Italy saranno presto riconosciuti in Cina Dop e Igp italiane tutelate in Cina C'è l'ok del Consiglio Ue all'accordo

Tanti prodotti del Made in Italy saranno presto riconosciuti in Cina

Servirà ancora del tempo, dunque, prima del riconoscimento ufficiale dei nostri prodotti Dop e Igp nello Stato asiatico. Quello di oggi è però un passo importante verso la ratifica definitiva della convenzione, annunciata già a novembre come strumento per rafforzare la ritrovata Via della Seta e che farà senz’altro bene alle eccellenze italiane, ancora minacciate dai nuovi dazi americani. La Cina rappresenta il secondo mercato al mondo per l'agroalimentare europeo, con esportazioni per 12,8 miliardi di euro all'anno.



Questa la lista completa dei prodotti italiani che rientrano nell’accordo: Aceto balsamico di Modena, Asiago, Asti, Barbaresco, Bardolino superiore, Barolo, Brachetto d’Acqui, Bresaola della Valtellina, Brunello di Montalcino, Chianti, Conegliano-Valdobbiadene Prosecco, Dolcetto d’Alba, Franciacorta, Gorgonzola, Grana padano, Grappa, Montepulciano d’Abruzzo, Mozzarella di Bufala campana, Parmigiano Reggiano, Pecorino Romano, Prosciutto di Parma, Prosciutto di San Daniele, Soave, Taleggio, Toscano, Vino Nobile di Montepulciano.

Tra i 100 prodotti cinesi che invece entreranno nel registro Ue della qualità ci sono il riso Panjin, diverse varietà pregiate di tè e le bacche di goji Chaidamu. L'accordo prevede l'estensione della lista per proteggere altri 175 prodotti dopo quattro anni dall'entrata in vigore dell'accordo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Union Camere

Julius Meiln
Pavoni