Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 21:34 | 104705 articoli pubblicati

Pantelleria nel Registro paesaggi storici Il processo di valorizzazione continua

 
17 gennaio 2018 | 16:29

Pantelleria nel Registro paesaggi storici Il processo di valorizzazione continua

17 gennaio 2018 | 16:29
 

Una coesione del tessuto produttivo per promuovere l’enoturismo e la conoscenza dei vini. Questo l’auspicio del presidente del Consorzio volontario per la tutela e la valorizzazione dei vini Doc di Pantelleria.

«L’isola e la sua viticoltura di tradizione, insieme alle altre coltivazioni tipiche - ha dichiarato il presidente del Consorzio Benedetto Renda - hanno reso il paesaggio un giacimento unico e identitario. Con l’inserimento nel Registro nazionale dei paesaggi rurali storici del “Paesaggio della Pietra a secco dell’isola di Pantelleria” si così compie un altro importante passo avanti nel processo di valorizzazione e promozione dell’agricoltura dell’isola che aveva già avuto lo straordinario riconoscimento Unesco per la Pratica agricola della coltivazione della vite ad alberello».

Benedetto Renda (Pantelleria nel Registro paesaggi storici Il processo di valorizzazione continua)
Benedetto Renda

Il patrimonio storico, culturale e naturalistico di Pantelleria, insieme al suo sistema rurale, ai vini passiti, alla coltivazione del cappero e degli ulivi, rappresentano infatti un unicum importante di attrazione per quel turismo enogastronomico e naturalistico che muove, già oggi, centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo.

«Il nostro compito - ha puntualizzato Renda - è quello di intercettarne i flussi e rendere l’isola una meta privilegiata e di alto significato culturale. L’iscrizione di Pantelleria nel Registro è un risultato importante raggiunto dalle istituzioni dell’isola che deve ancora di più convincerci ad aprire un nuovo scenario. E il Consorzio volontario di tutela dei vini Doc dell’isola di Pantelleria vuole esserne un attore coerente e consapevole».

Per informazioni: consorziodipantelleria.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
ROS
Molino Dallagiovanna
Pavoni

Brita
ROS
Molino Dallagiovanna

Pavoni
Julius Meiln
Senna