Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 03:13 | 104249 articoli pubblicati

L'Italia conquista gli inglesi Sale la spesa dei turisti: +15,6%

Nonostante l’ombra incombente della Brexit, i sudditi della Regina continuano ad amare il Belpaese spendendo 1,7 miliardi di euro nel primo semestre 2019 per trascorrere un periodo di vacanza. Cinque giorni, secondo i dati dell'Enit, è il tempo medio di permanenza, con una spesa che si aggira attorno ai 106 euro a notte.

 
21 ottobre 2019 | 12:24

L'Italia conquista gli inglesi Sale la spesa dei turisti: +15,6%

Nonostante l’ombra incombente della Brexit, i sudditi della Regina continuano ad amare il Belpaese spendendo 1,7 miliardi di euro nel primo semestre 2019 per trascorrere un periodo di vacanza. Cinque giorni, secondo i dati dell'Enit, è il tempo medio di permanenza, con una spesa che si aggira attorno ai 106 euro a notte.

21 ottobre 2019 | 12:24
 

I turisti inglesi non smettono di scegliere le bellezze italiane per concedersi qualche giorno di relax. Nel primo semestre 2019, la spesa dei viaggiatori dal Regno Unito in Italia è stata di 1,7 miliardi di euro, in crescita del 15,6% sul medesimo periodo del 2018. La spesa pro-capite a notte è di 106 euro.

Roma resta una delle mete preferite (L'Italia conquista gli inglesi Sale la spesa dei turisti:  15,6%)

Roma resta una delle mete preferite

Si sceglie di restare in Italia in media 5 giorni, in particolare al Sud per visitare Matera, la Sicilia e gustare le eccellenze enogastronomiche laziali, toscane, piemontesi e pugliesi. Numeri che hanno convinto l’Enit - Agenzia Nazionale del Turismo - a investire a Londra in termini di strategie di comunicazione. La campagna massiva denominata “Live the beauty, you are in Italy”, diffusa in tutti gli aeroporti internazionali e all’ExCeL Exhibition Centre. Inoltre ben 170 taxi brandizzati “Italia”, rilasceranno ricevute con il logo dello Stivale.

Il circuito di Westmister, con quasi 40 display a Londra trasmetterà in loop le immagini del Bel Paese che saranno visibili anche negli aeroporti di Luton, Gatwick ed ovviamente Heathrow. Enit anticipa così parte dei festeggiamenti dei 100 anni dell’Agenzia Nazionale del Turismo che culmineranno a novembre in Italia.  Ci saranno la Black Box Band di Daniele Davoli e Dj Albertino sul rooftop dello Sky Garden di Londra il 4 novembre prossimo in occasione della fiera Wtm (World Travel Market London), il principale evento mondiale per l'industria dei viaggi che mette in comunicazione i professionisti del settore attraverso una rete globale di opportunità personali e commerciali.

Proprio il Bel Paese si è distinto come meta più venduta soprattutto per i turisti inglesi, attratti dalla cultura delle principali città d’arte. E aumentano del +6% le presenze turistiche dal Regno Unito in Italia nel 2018 sul 2017. I turisti inglesi si lasciano ammaliare dal Veneto, principale regione di destinazione con circa 2,6 milioni di presenze. Seguono Campania, Toscana, Lombardia e Lazio. «La Brexit non incide sul turismo inglese verso l’Italia e anzi i turisti diversificano sempre di più le scelte: il 74,3% dei turisti dal Regno Unito, infatti, soggiorna negli alberghi italiani - dichiara il direttore esecutivo Enit Giovanni Bastianelli - mentre circa il 26% sceglie le strutture extra-alberghiere. Quest’ultima tipologia ricettiva cresce del +14,1% nel 2018 sul 2017. I viaggiatori provenienti dal Regno Unito sono soddisfatti dal brand Italia e dai prodotti Made in Italy e hanno speso in Italia oltre 3,5 miliardi di euro nel 2018, il 17,2% in più rispetto all’anno precedente. Negli alberghi e villaggi turistici si concentra il 58,4% della spesa totale, nei B&B ed agriturismi il 13,7%, l’ospitalità di parenti e amici rappresenta il 12,4% mentre la quota parte delle case in affitto è del 10,9%».

Lo stand italiano sarà inaugurato a Londra lunedì 4 novembre alle 11,30 in piazza Italia in fiera con il taglio del nastro alla presenza del presidente Enit Giorgio Palmucci, dei direttori Giovanni Bastianelli e Maria Elena Rossi e dei rappresentanti istituzionali delle Regioni che terranno poi conferenze e focus tematici nonché degustazioni dei prodotti tipici locali.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Fratelli Castellan

Italmill
Giordana Talamona
Molino Grassi