Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 11:02 | 104800 articoli pubblicati

Investimenti e innovazione Le sfide per il futuro dell’ospitalità

 
03 luglio 2019 | 16:22

Investimenti e innovazione Le sfide per il futuro dell’ospitalità

03 luglio 2019 | 16:22
 

Confindustria Alberghi e Università Bocconi di nuovo insieme per fare il punto sull’accoglienza in Italia. Nella sede dell’ateneo milanese sotto la lente finanza, hotel, investimenti e soluzioni di design. L'Italia è il Paese con il maggior numero di camere d'albergo in Europa.

Tema della giornata “Le sfide per l'ospitalità del futuro: Investimenti, innovazione, ispirazioni”. «Tre “I” fondamentali - è stato fatto notare - a cui se ne deve aggiungere una quarta, quella di Integrazione, in merito a competenze, ruoli e figure diverse nella filiera.

L'Italia è il Paese con più camere d'albergo in Europa (Investimenti e innovazione Le sfide per il futuro dell’ospitalità)
L'Italia è il Paese con più camere d'albergo in Europa

I lavori si sono stati aperti con “Scenari Macroeconomici” dove l’Università Bocconi ha delineato il quadro complessivo del settore. L’Italia è una "land of opportunity", una terra di opportunità. Abbiamo tutto quello che altri non hanno, basta però saperlo fare funzionare. C’è necessità di gestori che abbiano visioni strategiche e di capitali per rinnovare il nostro parco offerta.

Il convegno di stamani alla Bocconi (Investimenti e innovazione Le sfide per il futuro dell’ospitalità)
Il convegno di stamani alla Bocconi

«Siamo una destinazione turistica mondiale - è stato rilevato - con prospettive di incremento: a livello globale la classe media è in crescita e può guardare a noi con sempre maggior interesse. Vantiamo il maggior numero di camere in Europa, ma devono essere adeguate alla domanda». Finanza e hotellerie sempre più connesse.
 
Il focus “Genius Loci” è stato dedicato alla combinazione sempre più frequente tra “viaggio esperienziale/scoperta del territorio” e a tutti quei fattori che incidono positivamente sul concetto di sostenibilità e accessibilità turistica. Di rilievo l’opportunità offerta dalle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, push addizionale per investire e crescere. In questo contesto può rientrare anche la dismissione di beni demaniali con progetti finalizzati alla riconversione di aree e immobili a uso turistico.
 
Design e hotellerie rappresentano un ulteriore binomio vincente. In un’ottica di offerta alberghiera complessiva si rivelano fondamentali suggestioni legate alla struttura dell’edificio e alla cura posta nel ripensare gli spazi interni ed esterni anche attraverso un progetto di arredo dedicato.

Per informazioni: www.alberghiconfindustria.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Senna
Molino Grassi
Mulino Caputo
Union Camere

Senna
Molino Grassi
Mulino Caputo

Brita
Siad