Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 01:17 | 104686 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Discoteche, i giovani voglio ballare Ma c'è chi plaude alla chiusura

I locali da ballo resteranno chiusi (salvo provvedimenti del Tar) fino al 7 settembre e i giovani si dividono: molti sono contrari, ma c'è anche chi è d'accordo e si chiede come mai a giugno siano state riaperte.

 
18 agosto 2020 | 10:34

Discoteche, i giovani voglio ballare Ma c'è chi plaude alla chiusura

I locali da ballo resteranno chiusi (salvo provvedimenti del Tar) fino al 7 settembre e i giovani si dividono: molti sono contrari, ma c'è anche chi è d'accordo e si chiede come mai a giugno siano state riaperte.

18 agosto 2020 | 10:34
 

La chiusura delle discoteche non ha fermato la voglia di ballare dei giovani, che pure si dividono sulla scelta del Governo di spegnere la musica nei locali da ballo almeno fino al 7 settembre. E mentre il Sindacato dei locali da ballo annuncia il ricorso d’urgenza al Tar del Lazio per riaprire le porte almeno delle discoteche all’aperto, i ragazzi in vacanza in Versilia, interpellati dal quotidiano La Nazione (nell'articolo che vi proponiamo di seguito), danno il loro parere sull’ordinanza firmata il giorno dopo Ferragosto dal ministro della Salute Roberto Speranza.

Piste deserte fino al 7 settembre - Discoteche, i ragazzi voglio ballare Ma c'è chi plaude alla chiusura

Piste deserte fino al 7 settembre



Chi si aspettava una gioventù compatta contro la chiusura delle discoteche resterà deluso. Ci sono i ragazzi che protestano, certo. Ma anche quelli che si chiedono perché a giugno siano state riaperte. Anche le nuove generazioni vedono l’aumento dei contagi da Covid e la difficoltà di tenere sotto controllo il popolo della notte.



«Sono contrario alla chiusura – afferma Nicolò Grelli, in villeggiatura a Viareggio – Secondo me si potevano trovare altre soluzioni, come limitare il numero di accessi alla discoteca o magari misurando a tutti la febbre prima di entrare. Insomma, una via di mezzo. Anche di tipo regionale, se la Lombardia è stata la regione più colpita dal Covid, è giusto che abbia misure più restrittive di altre. Valutare caso per caso e non mettere tutti insieme. Da dopo il lockdown non sono tornato a ballare, ma non per paura di prendere il virus. Il Covid non mi spaventa più di tanto, cerco comunque di stare attento. Metto la mascherina sempre nei luoghi chiusi, ora che sono al mare no. Ma se fossi in una spiaggia molto piccola, la metterei anche lì».

«Potrebbero tenere aperte le discoteche con un numero ristretto di ingressi – ribadisce Francesco Bombardieri – sarebbe un’alternativa alla chiusura totale. In discoteca non sono ancora tornato, ma anche prima del Covid non ci andavo spesso. Personalmente non ho così paura del virus, ha colpito persone più anziane o soggette a patologie. Detto questo, seguo tutte le precauzioni del caso, mascherine e distanziamento. La mascherina ce l’ho sempre con me, così da non rimanere senza in caso di bisogno. E la metto sempre nei luoghi in cui serve, eccetto la spiaggia». E questa sincerità spiega, con la convinzione che il Covid colpisca anziani e debilitati, come funziona la diffusione del contagio attraverso i giovani.

Sulla stessa lunghezza d’onda Nicole Fiore: «Sono contraria alla chiusura, dovrebbero evitare che entrino 500 persone, quello sì, ma non la chiusura totale. Più che altro che senso ha avuto riaprire le discoteche dopo il lockdown? Per quanto mi riguarda non ho paura del virus, cerco di rispettare il più possibile le norme. Uso il gel e la mascherina quando servono, insomma mi attengo alle regole e faccio la mia parte». Favorevole invece a una chiusura temporanea è Kevin Nicoletti: «Ci potrebbe stare come misura temporanea prima che si torni ad una situazione più normale. Consideriamo anche che tra poco iniziano le scuole e non ci possiamo permettere di tornare a fare video lezioni. Io il pomeriggio lavoro, non è fattibile. In discoteca vado ogni tanto: ballare mi piace e lo posso fare anche con gli amici. Basta una cassa». Già, ma a meno di 2 metri ci vorrebbe la mascherina.

E così Francesca Lazzeri è drastica: «Sono assolutamente favorevole alla chiusura. C’è da chiedersi più che altro perché le abbiano aperte. Io sono tra quelli che non ci sono tornati per paura del Covid. Anche perché la vedo proprio difficile che in discoteca non si possano creare assembramenti, è il luogo principe dello stare stretti. Per quanto riguarda le prescrizioni, sto attenta, uso le mascherine, mi affido al buon senso. Qui non si tratta di essere negazionisti ma di usare davvero un po’ di cervello». «Anch’io sono favorevole alla chiusura – dice Lisa Poletti – Mi sembra evidente che se aumentano i contagi le discoteche vanno chiuse. Al momento non riesco ad andare a ballare perché lavoro, ma anche se ne avessi la possibilità non lo farei. Ci sono troppi rischi di prendere il virus. Non è che ne abbia proprio paura, però il timore c’è sempre. Per questo cerco di essere il più responsabile possibile».

Alice Gugliantini

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Vini Alto Adige
Siad
Cosi Com'è
Torresella

Vini Alto Adige
Siad
Cosi Com'è

Torresella
Siggi