Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 10:40 | 104689 articoli pubblicati

Turismo, su Facebook l’assist di Gianni Morandi per la Romagna

Migliaia di commenti e condivisioni per il post sulla pagina ufficiale del cantante. Un bel gesto a sostegno del turismo. Indino, Confcommercio: «Splendida dichiarazione d’amore».

di Sergio Cotti
 
12 settembre 2020 | 10:00

Turismo, su Facebook l’assist di Gianni Morandi per la Romagna

Migliaia di commenti e condivisioni per il post sulla pagina ufficiale del cantante. Un bel gesto a sostegno del turismo. Indino, Confcommercio: «Splendida dichiarazione d’amore».

di Sergio Cotti
12 settembre 2020 | 10:00
 

«La Romagna è una terra conosciuta per l’ottima e ricca gastronomia, per le città d’arte come Ravenna, per le tante località balneari, per la grande capacità di accoglienza dei romagnoli nei confronti delle centinaia di migliaia di turisti che arrivano ogni anno dall’Italia e dall’Europa, poi c’è la musica, con il ballo, il liscio e non solo. In Romagna si produce anche ottimo vino, come il Sangiovese, l’Albana, il Trebbiano…». Firmato Gianni Morandi. In poche ore il messaggio postato ieri sera su Facebook, in cui il cantante è ritratto in una vigna di Predappio Alta (Fc), ha raccolto oltre 1.700 commenti e 660 condivisioni.

La foto postata da Gianni Morandi - Turismo, su Facebook l’assistdi Gianni Morandi per la Romagna

La foto postata da Gianni Morandi

Uno spot per la sua terra, la Romagna, da quasi tre milioni di potenziali spettatori, tanti sono i followers del cantante su Facebook, più o meno quanti ne fa, di questi tempi, un programma in prima serata su Rai e Mediaset. Per la regione simbolo delle vacanze italiane e del divertimento, che insieme a tutto il territorio nazionale sta attraversando un periodo di crisi dovuta all’emergenza Covid (passati i picchi di agosto, le presenze in queste settimane sono di nuovo precipitate, ma si spera di risollevarsi con i grandi eventi sportivi), anche questo messaggio può rappresentare una sorta di spinta.
 
Dopo i discussi post di Chiara Ferragni dalla Galleria degli Uffizi di Firenze, dalla Cappella Sistina, e da altre chiese del Sud Italia, una mano alla cultura e al turismo del nostro Paese arriva dunque da uno dei cantanti italiani più popolari e conosciuti anche per la sua genuinità. Se nel caso dell’influencer milanese potevano infatti sorgere delle perplessità sul reale scopo di quei post, nessuno si permetterebbe mai di sollevare dubbi in merito alla finalità del tutto disinteressata dell’eterno ragazzo di Monghidoro.
 
Dopotutto Gianni Morandi - che pure alimenta le sue discussioni social con interventi e risposte ai commenti dei suoi followers - non è nuovo a questo tipo di post: solo tre giorni fa si era fatto ritrarre dalla moglie Anna durante un bagno nell’Adriatico, mentre lunedì scorso il suo personalissimo messaggio d’amore era tutto per un piatto di spaghetti al pomodoro, “uno dei miei piatti preferiti – ha scritto – ma anche il preferito di milioni di italiani”. Un assist alla Dieta mediterranea, che ha raccolto in pochi minuti oltre 4.300 commenti e un migliaio di condivisioni.
 
«È una splendida dichiarazione d’amore per la nostra terra - ha commentato Gianni Indino, vicepresidente di Confcommercio Emilia Romagna, con delega al Turismo - ed è anche il riconoscimento delle nostre qualità attrattive, che vanno dall’accoglienza, al sorriso delle eccellenze gastronomiche, dai profumi e dagli odori che si respirano in cantina e in cucina, alla bellezza dei nostri luoghi identitari. Un susseguirsi di parole dolci - ha aggiunto - sino al riconoscimento della patria del ballo, dal liscio alle balere, alle nostre discoteche, conosciute e apprezzate in tutto il mondo. Grazie Gianni».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Molino Grassi
Pavoni
Julius Meiln

Mulino Caputo
Molino Grassi
Pavoni

Julius Meiln
Onesti Group
Delyce