Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 23:32 | 104802 articoli pubblicati

Riso Gallo-Rossopomodoro, matrimonio nel menu estivo

Una partnership che valorizza l'italianità e la qualità dei prodotti combinati nelle diverse ricette. Una sinergia di peso tra il riso più venduto in Italia e la catena di ristorazione napoletana più diffusa al mondo

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
15 luglio 2021 | 13:28

Riso Gallo-Rossopomodoro, matrimonio nel menu estivo

Una partnership che valorizza l'italianità e la qualità dei prodotti combinati nelle diverse ricette. Una sinergia di peso tra il riso più venduto in Italia e la catena di ristorazione napoletana più diffusa al mondo

di Gabriele Ancona
vicedirettore
15 luglio 2021 | 13:28
 

Campania da gustare e Rice Start sono due progetti che rappresentano una sinergia di grande peso: la partnership tra Riso Gallo, il riso più venduto in Italia, e Rossopomodoro, la catena di ristorazione napoletana più diffusa al mondo. Queste le credenziali che danno linfa a un’iniziativa che vuole valorizzare l’italianità e la qualità dei prodotti combinati nelle varie ricette del nuovo menu estivo.

Roberto Colombo, Sonia Re, Carlo Preve Riso Gallo-Rossopomodoro Matrimonio nel menu estivo

Roberto Colombo, Sonia Re, Carlo Preve

 

Un lungo percorso

«Una solida partnership con un’azienda importante che s’inserisce in un percorso intrapreso da tempo – ha spiegato Roberto Colombo, amministratore delegato di Rossopomodoro, il 14 luglio nel locale milanese di viale Sabotino – Abbiamo iniziato con i prodotti del territorio per poi ampliare il raggio d’azione con la condivisione di valori comuni come l’imprenditorialità e l’italianità. E Riso Gallo ne è un emblema».

 

 

Un’alleanza che prevede anche degli eventi. Il primo, proprio in questa occasione a Milano, alla presenza di Carlo Preve, consigliere delegato di Riso Gallo, Sonia Re, direttore generale Apci-Associazione professionale cuochi italiani, Luca Malacrida, chef capitano Nazionale Apci e Antonio Sorrentino, executive chef Rossopomodoro.

Il progetto in essere nei locali Rossopomodoro Riso Gallo-Rossopomodoro Matrimonio nel menu estivo

Il progetto in essere nei locali Rossopomodoro

 

Riso e risotto

«Non c’è solo il risotto nelle declinazioni del riso – ha ricordato Carlo Preve – Il progetto Rice Start nasce anche da una riflessione. Siamo conosciuti nella ristorazione anche sull’onda della Guida Riso Gallo che vede tanti chef di elevata caratura interpretare il risotto. Con questa partnership abbiamo voluto dilatare gli orizzonti ed essere apprezzati da un pubblico più vasto. Rossopomodoro nasce partenopeo, ma è italiano. Un punto di contatto importante».

Una piramide di Riso Gallo Riso Gallo-Rossopomodoro Matrimonio nel menu estivo

Una piramide di Riso Gallo

 

Efficace la sintesi di Sonia Re: «Una grande azienda con grandi prodotti e un luogo fisico con gli chef per dar vita alle ricette». Così a Milano Antonio Sorrentino ha realizzato il Risotto Caprese con Riso Gallo Carnaroli, carpaccio di cuore di bue, mousse di mozzarella di bufala Dop, olio verde al basilico e cialda di Grana. Luca Malacrida ha invece effettuato un giro d’Italia del gusto con Riso Gallo Riserva del Fondatore, guanciale, pecorino e limone. A Milano non poteva mancare Davide Civitiello, pizzaiuolo Campione del mondo Trofeo Caputo 2013, che ha onorato i colori di casa con il Ventaglio, calzone ischitano.

Riso Gallo Carnaroli alla base della ricetta di Antonio Sorrentino Riso Gallo-Rossopomodoro Matrimonio nel menu estivo

Riso Gallo Carnaroli alla base della ricetta di Antonio Sorrentino

 

Secondo evento a Ischia

E proprio a Ischia, presso Rossopomodoro, andrà in scena il secondo evento in cartellone, che il 30 luglio vedrà la partecipazione di Paolo Gramaglia, socio Euro-Toques, stella Michelin con il ristorante President di Pompei e presidente onorario di Apci Campania.

Luca Malacrida: Riso Gallo Riserva del Fondatore, guanciale, pecorino, limone Riso Gallo-Rossopomodoro Matrimonio nel menu estivo

Luca Malacrida: Riso Gallo Riserva del Fondatore, guanciale, pecorino, limone

 

Tornando al menu estivo, in tutti i Rossopomodoro saranno presenti anche uno dei piatti a base di riso più amati come gli Arancini della Tiella e i Poche poke calorie, insalate di riso fresche e bilanciate da verdure, ortaggi, frutta e proteine. Ricette realizzate con prodotti Riso Gallo.

 

 


 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Molino Spadoni
Prugne della California

Molino Grassi
Consorzio Barbera Asti
Italmill