Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 00:24 | 104802 articoli pubblicati

Discoteche, protesta a Firenze A Pisa rave party da 6mila persone

I titolari dei locali da ballo del Silb Toscana scendono in piazza martedì 6 luglio per chiedere una data di ripartenza del settore. Intanto sulle colline della Valdera è in corso dal weekend una festa clandestina

 
05 luglio 2021 | 16:08

Discoteche, protesta a Firenze A Pisa rave party da 6mila persone

I titolari dei locali da ballo del Silb Toscana scendono in piazza martedì 6 luglio per chiedere una data di ripartenza del settore. Intanto sulle colline della Valdera è in corso dal weekend una festa clandestina

05 luglio 2021 | 16:08
 

Dopo gli incontri, le valutazioni e gli annunci, il destino delle discoteche e dei locali da ballo è ancora un grande punto interrogativo. Una situazione pesante per un settore chiuso dall'inizio della pandemia (se si esclude la breve e sfortunata parentesi della scorsa estate) che ha spinto i titolari delle aziende coinvolte a darsi appuntamento in piazza per protestare. Martedì 6 luglio, a Firenze, dalle ore 8 alle 10 si tiene un "presidio mediatico" di fronte alla sede Rai di largo Alcide De Gasperi.

Discoteche in protesta a Firenze martedì 6 luglio Discoteche in piazza a Firenze A Pisa rave party da 6mila persone

Discoteche in protesta a Firenze martedì 6 luglio


La protesta delle discoteche toscane: «Si balla dappertutto eccetto che nei luoghi adibiti per farlo»

L'obiettivo dei titolari di discoteche e locali da ballo della Toscana legati a Silb (Sindacato italiano locali da ballo) è quello di fare pressing sul Governo affinché si decida a fissare una data di riapertza per il settore; elemento essenziale per programmare la ripresa delle attività. «Si è ripreso a ballare per strada, negli assembramenti spontanei delle piazze, nelle feste private e nei rave party illegali. Ovunque tranne che nei locali da ballo, ancora chiusi per decreto e senza alcuna prospettiva certa di riapertura. È una condanna al silenzio che colpisce nella sola Toscana 150 imprese, tra discoteche e sale da ballo, e 16mila addetti tra dipendenti fissi, stagionali e indotto; 100mila in tutta Italia», è la denuncia di Riccardo Tarantoli, presidente provinciale di Silb.

«Il 90% dei nostri locali è chiuso dal 23 febbraio 2020 - ricorda Tarantoli - solo il 10% aveva approfittato della brevissima finestra di riapertura dell’estate scorsa, subito richiusa. Siamo fermi senza entrate da un anno e mezzo, con le uscite che continuano a girare tra utenze, affitti e il resto. Non ce la facciamo più. E nel frattempo i nostri dipendenti sono in cassa integrazione; qualcuno ha deciso di percorrere altre strade perché non poteva più aspettare. Eppure, il nostro settore era brillante e garantiva buoni numeri: nel 2019 abbiamo sviluppato un fatturato di 500milioni di euro a livello toscano. La pandemia si è portata via tutto e i ristori finora hanno coperto le perdite solo per un misero 4-5%».

Dopo il parere favorevole del Cts, il Governo nicchia

Al centro della questione, i rinvii e le titubanze a dare un segnale al settore da parte del Governo nonostante il parere favorevole (almeno per i locali all'aperto) arrivato dal Cts che ha previsto l'utilizzo del green pass come strumento per assicurare l'accesso in sicurezza dei clienti. «Il Governo ci lascia macerare nell'incertezza. I nostri locali sono gli unici autorizzati per legge ad accogliere il ballo; sono sicuri, controllati e controllabili. Eppure, sono fermi e silenziosi mentre la movida è ripartita e il fenomeno dell’abusivismo dilaga», conclude Tarantoli.

A Pisa in corso dal weekend un rave party con seimila partecipanti

E a proposito di abusivismo e sicurezza, l'ultimo fatto di cronaca sull'argomento arriva proprio dalla Toscana. A Pisa, sulle colline della Valdera, a Tavolaia di Santa Maria a Monte, è stato organizzato un rave party al quale partecipano circa seimila persone; compresi degli stranieri. L'evento clandestino, iniziato nel weekend punta a proseguire a oltranza. Al momento, come riporta il Corriere Fiorentino, sono circa 200 le persone identificate dal cordone di sicurezza istituito dalle forze dell’ordine e che ora rischiano una denuncia per invasione di terreno privato.

«Per ora stiamo monitorando la situazione e non si segnalano particolari criticità al di là della musica techno molto alta che è udibile anche a centinaia di metri di distanza. Non abbiamo neppure notizia di criticità sotto il profilo sanitario, anche se sul posto vi sono ambulanze e personale del 118 pronti a intervenire in caso di necessità», ha affermato il prefetto di Pisa, Giuseppe Castaldo.


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Molino Spadoni
Cosi Com'è
Vini Alto Adige
Union Camere

Fonte Margherita
Molino Spadoni
Cosi Com'è

Vini Alto Adige
Di Marco
Schar