Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 03:58 | 104771 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Vacanze di Pasqua, ecco le mete più gettonate in Italia

Roma è la destinazione più scelta in Italia per passare il lungo weekend di Pasqua. È quanto rivela Holidu, motore di ricerca di case e appartamenti vacanze. Sul podio ci sono l'Isola d'Elba e Firenze

 
15 aprile 2022 | 17:50

Vacanze di Pasqua, ecco le mete più gettonate in Italia

Roma è la destinazione più scelta in Italia per passare il lungo weekend di Pasqua. È quanto rivela Holidu, motore di ricerca di case e appartamenti vacanze. Sul podio ci sono l'Isola d'Elba e Firenze

15 aprile 2022 | 17:50
 

Gli italiani tornano a mettersi in viaggio dopo due anni di pandemia. Segnali positivi per il settore alberghiero che ha fatto registrare negli ultimi giorni un aumento delle prenotazioni, grazie soprattutto al mercato interno. Le stime parlano di 14 milioni che si si metteranno in viaggio per una vacanza e il 90% di loro sceglierà una destinazione italiana, creando un giro di affari da oltre 7 miliardi di euro.
A beneficiarne saranno soprattutto le città d'arte, tra le destinazioni più colpite a causa dell'assenza di turismo straniero dovuta alla pandemia prima e ora alle tensioni legate alla guerra in Ucraina. E Roma risulta la destinazione più gettonata in Italia per le vacanze di Pasqua e Pasquetta 2022. Lo rivela una classifica stilata da Holidu, uno dei più grandi motori di ricerca di case ed appartamenti vacanze d'Europa.

Nella graduatoria sono state indicate le destinazioni più cercate sul sito Holidu.it per soggiorni tra il 14 ed il 19 Aprile 2022. Per ciascuna destinazione è stato indicato il costo medio delle case vacanze (in media a notte per alloggio) e il numero medio di persone che prenota una stanza.

Vacanze di Pasqua, ecco le mete più gettonate in Italia

Il fascino intramontabile di Roma

Quale località poteva essere in testa se non la capitale? La città eterna, nonostante la crisi e numerosi alberghi che sono stati costretti a chiudere o a tagliare il personale, è la destinazione più gettonata dai vacanzieri per questa Pasqua 2022. Secondo i dati di Federalberghi saranno prenotate il 50% delle camere a disposizione.
Invece, secondo il sito Holidou in media sono due le persone che scelgono Roma, che sia con la propria dolce metà con con un’amica o un amico, mentre il costo medio delle case vacanze è, comprensibilmente, uno dei più alti, pari a 170 euro.

La città si appresta quindi ad aprire le sue porte ai visitatori con una serie di proposte. Anzitutto culturali; il Sistema Musei di Roma Capitale è aperto al pubblico con orari consueti, compreso il lunedì di Pasquetta, e offre ai visitatori il suo ricco patrimonio. Si svolge, infatti, l’iniziativa “Pasqua nei Musei”, promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Oltre a visitare collezioni permanenti e le mostre in corso, con ingresso gratuito per i possessori della Mic card, si potà partecipare alle attività didattiche, gratuite con il biglietto d’ingresso al museo e con prenotazione obbligatoria, e assistere a una serie di concerti e spettacoli gratuiti, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Roma Vacanze di Pasqua, ecco le mete più gettonate in Italia

Roma

Per chi sceglie il mare in testa c'è l'Isola d’Elba

Al secondo posto della classifica di Holidou troviamo l’Isola d’Elba, località che non smette di attrarre turisti da ogni angolo del nostro Paese. Anche per l’Elba, secondo il motore di ricerca Holidu sono in 2 le persone in media che secelgono di pernottare nella località, mentre il costo è sotto la soglia dei 100 euro: una casa vacanze in questa bellissima isola ha un costo che si aggira intorno ai 91 euro.

Vacanze di Pasqua, ecco le mete più gettonate in Italia

Isola d'Elba

Firenze si appresta a rinascere

Danneggiata dalla pandemia, come del resto lo sono state le città d'arte italiane, Firenze vedrà i suoi hotel pieni al 60%, secondo quanto riferisce Federalberghi. Firenze è invece al terzo posto nella speciale classifica di Holidu. Sono 3 in media le persone che scelgono questa località per le ferie pasquali di quest’anno.

Tra gli eventi più attesi in città: finalmente torna il pubblico in piazza Duomo per assistere allo Scoppio del Carro di Firenze, una tradizione che va avanti da nove secoli e che si replica nella mattinata di Pasqua, alle 11.

Firenze Vacanze di Pasqua, ecco le mete più gettonate in Italia

Firenze

Per chi sceglie il sole c'è Napoli e la Costiera amalfitana

Perché non approfittare di questo lungo fine settimana per dedicarsi un soggiorno partenopeo? Federalberghi segnala che c'è il tutto esaurito in costiera amalfitana, a Capri, Sorrento e Positano.
Napoli è la quarta località più gettonata, secondo la classifica di Holidou. Inoltre risulta ben lontana dall’essere più cara, ha una media di 120 euro a pernottamento. Sono ben 4 le persone che in media hanno optato per un soggiorno nell’incantevole capoluogo campano.

Napoli Vacanze di Pasqua, ecco le mete più gettonate in Italia

Napoli

Per chi seglie l'Adriatico al primo posto c'è Jesolo

Per Holidou Se le persone che in media optano per la località veneta di Jesolo sono 3, il costo risulta essere uno dei meno alti: sono 114 gli euro in media necessari per un soggiorno in casa vacanze a Jesolo.
Sono circa 130 gli alberghi aperti al lido e l’occupazione alberghiera di Jesolo è quasi al 50 per cento con la prospettiva di aumentare fino a oltre il 60 per cento nelle strutture ricettive già aperte, secondo quanto riferisce l'Associazione jesolana albergatori.

Jesolo Vacanze di Pasqua, ecco le mete più gettonate in Italia

Jesolo

Assisi, la perla dell'Umbria

Assisi, perla dell’Umbria per la sua arte, cultura, paesaggi, life stile e anche per la sua essenza pacifista è nella top ten di Holidou. Le persone in media che optano per un soggiorno in questa località sono 4, mentre il costo medio di una stanza a notte è di 114 euro.

 

 

Quest'anno Assisi è molto ambita anche per il ritorno delle sue suggestive manifestazioni pasquali, in particolare per la sua processione del Venerdì santo. Quella serale partirà alle 20.30, sempre dalla cattedrale di San Rufino fino Basilica Inferiore di San Francesco e ritorno; sarà animata dalle Confraternite e illuminata dalla luce delle fiaccole.

Assisi Vacanze di Pasqua, ecco le mete più gettonate in Italia

Assisi

Alberobello e i suoi trulli

La prima città pugliese che compare nella top ten di Holidou è Alberobello: la città dei trulli per antonomasia è al nono posto, e non solo per le ricerche effettuate dagli utenti, ma anche per il costo medio delle case vacanze, che ammonta a 169 euro. Inoltre, anche in questa località si recano in media due persone per soggiorno.

Alberobello Vacanze di Pasqua, ecco le mete più gettonate in Italia

Alberobello

A Siena il giusto connubio tra arte, natura e buona tavola

Chiude la top 10 un'altra città toscana: Siena è decima sia per le ricerche che per il costo degli alloggi vacanza con i suoi 147 euro di media a notte, mentre sono ben 4 le persone che in media si recheranno nella città del Palio per queste vacanze pasquali.
Qui si troverà il giusto connubio tra arte, natura e buona tavola. L’olio d’oliva, i salumi di Cinta senese, le carni di razza Chianina, lo zafferano e poi i dolci, dal Panforte al Panpepato, dai Cavallucci ai Ricciarelli: tante prelibatezze e sapori unici che accontentano i palati di tutti.

Vacanze di Pasqua, ecco le mete più gettonate in Italia

Siena

La Spezia e il fascino delle Cinque Terre

Anche a La Spezia, secondo i dati riferiti dalle associazioni alberghiere locali, sarà una Pasqua da tutto esaurito. Holidu segnala la località ligure nella top ten con un prezzo medio a notte di 130 euro. Intramontabile anche il fascino delle località che si trovano all'interno del suo territorio, come le Cinque Terre, che anche quest'anno attireranno migliaia di turisti.

La Spezia e il suo porto Vacanze di Pasqua, ecco le mete più gettonate in Italia

La Spezia e il suo porto

Bibione

Nella top ten di Holidu, oltre a Jesolo, c'è anche un'altra località veneta. Si tratta di Bibione, frazione del Comune di San Michele a Tagliamento. Secondo la classifica di Holidu, ha un prezzo medio per alloggio molto basso, pari a 59 euro. Ed è forse anche per questo che viene molto apprezzata, in particolare dalle coppie, visto che sono state le doppie le camere più gettonate secondo il sito.

Veduta aerea di Bibione Vacanze di Pasqua, ecco le mete più gettonate in Italia

Veduta aerea di Bibione

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Giordana Talamona
Consorzio Barbera Asti

Vini Alto Adige
Julius Meiln
Delyce