Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 19:47 | 104796 articoli pubblicati

Torino avrà la sua piazza del Vino Sorgerà all’ex Borsa Valori

di Piera Genta
 
11 dicembre 2017 | 15:47

Torino avrà la sua piazza del Vino Sorgerà all’ex Borsa Valori

di Piera Genta
11 dicembre 2017 | 15:47
 

Un nuovo progetto di riqualificazione voluto dalla Regione Piemonte e dalla Camera di commercio di Torino, proprietaria dell’immobile, trasformerà l’ex sede della Borsa valori di Torino in piazza del Vino.

Per dare seguito allo studio realizzato dal Dipartimento di architettura e design del Politecnico di Torino, Regione Piemonte e Camera di commercio hanno firmato un protocollo d’intesa con il quale si impegnano a delineare il modello di governance e le procedure pubbliche che dovranno individuare i soggetti privati aggiudicatari dei lavori di adeguamento strutturale e della successiva gestione dell’immobile.

(Torino avrà la sua piazza del Vino Sorgerà all’ex Borsa Valori)

Tra sei mesi (al termine del lavoro dell'advisor) che sarà chiamato a definire i contorni economici dell'operazione e la sua sostenibilità verrà pubblicato il bando. Viene stimata una spesa di 3,5 milioni di euro che potrà attrarre fino a 285mila visitatori all’anno, apertura al pubblico ipotizzata tra due anni.

L’edificio della Borsa Valori di Torino fu costruito sul progetto Stellage, termine mutuato dal linguaggio borsistico che indica un particolare tipo di contratto a premio, degli architetti Gabetti, Isola e Raineri, inaugurato nel luglio del 1956, ha ospitato le transazioni finanziarie fino al 1992 quando la riforma della Borsa ha introdotto la tecnologia degli scambi telematici che sostituì il mercato gridato e nel 1997 l'accorpamento di tutte le piazze finanziarie italiane in una sola società privata: la Borsa Italiana con sede a Milano. Un gioiello dell’architettura moderna inutilizzato da 25 anni, anche per questioni legate all’amianto, sta per rinascere a nuova vita: centro espositivo e didattico dove conoscere l’eccellenza dei vini piemontesi ed il territorio.

Quattro piani oltre ad una terrazza panoramica per ospitare nel piano seminterrato in museo e spazi didattici. L’ex “Sala delle grida” accoglierà i consorzi vinicoli, gastronomici e i territori ospiti, trasformandosi all’occasione in un palcoscenico per gli eventi. Gli spazi per le degustazioni saranno situati nella nuova balconata; l’ex manica degli uffici ospiterà lo shop dedicato al mondo del vino e un ristorante gourmet che permetterà di affacciarsi sulla città e le colline dalla terrazza panoramica.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siggi
Siad
Cosi Com'è
Vini Alto Adige
Union Camere

Siggi
Siad
Cosi Com'è

Vini Alto Adige
Torresella
ROS