Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 21:34 | 104705 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Daniela Sorgente, l'avvocato del vino: Aiuto le aziende a superare le difficoltà e a crescere

Guida le cantine a orientarsi nel mondo della legislazione alimentare e vitivinicola. Tra i temi del momento le misure della Commissione Europea sul cancro con risvolti anche nel vino.

di Piera Genta
 
15 febbraio 2021 | 11:14

Daniela Sorgente, l'avvocato del vino: Aiuto le aziende a superare le difficoltà e a crescere

Guida le cantine a orientarsi nel mondo della legislazione alimentare e vitivinicola. Tra i temi del momento le misure della Commissione Europea sul cancro con risvolti anche nel vino.

di Piera Genta
15 febbraio 2021 | 11:14
 

Daniela Sorgente, avvocato cassazionista del Foro di Asti (Cn), titolare di proprio studio professionale in Asti, che ha arricchito le sue conoscenze con lo studio della legislazione alimentare e vitivinicola e con specifici corsi di alta formazione in tali ambiti presso l’Upo (Università del Piemonte Orientale) e l’Unito (Università degli studi di Torino).

Socia dell’Associazione Italiana Diritto Alimentare-Italian Food Law Association (Aifa-Ifla), dell’Unione Giuristi della vite e del vino (Ugivi), oltre che, di recente, dell’Associazione nazionale Le Donne del Vino.

Come superare la crisi - Sorgente, avvocato del vino: Aiuto le aziende a superare le crisi
Come superare la crisi

Quando si è avvicinata al mondo del vino?
Il mondo del vino fa parte da sempre del mio Dna, non solo per i meravigliosi paesaggi che ci circondano ed in cui sono cresciuta qui ad Asti, nel Monferrato e nelle vicine Langhe e Roero, ma anche e soprattutto perché lì affondano le mie radici. Tra i ricordi più belli e gioiosi della mia infanzia vi è la vendemmia nelle vigne di mia nonna sulle colline intorno a Costigliole d’Asti. Era davvero una festa! Il vivido ricordo che conservo di quei giorni è la vivacità e l’atmosfera festosa per il raccolto che si è atteso a lungo e che, finalmente, nonostante le intemperie e le mille difficoltà, è lì pronto per essere colto. Ancora ad oggi una parte della mia famiglia opera nell’ambito vitivinicolo.

In che cosa consiste la professione di avvocato di diritto vitivinicolo ed alimentare?
Consiste essenzialmente nell’aiutare le aziende a districarsi e ad orientarsi nel mondo della legislazione alimentare e vitivinicola. È un mondo complesso ma al contempo affascinante, ma non facile. Bisogna possedere competenze incrociate sia giuridiche che miste poiché molte volte la legislazione sfocia nel tecnico. Vi è, a seconda dei casi e degli ambiti, anche la necessità di interfacciarsi e collaborare con figure e professionalità diverse, i tecnici di settore. Inoltre, ci sono fonti di rango europeo e nazionale, con vari livelli e non sempre coordinate sicché bisogna ricreare il corretto puzzle per la materia d’interesse tendo anche presenti i vari aspetti di natura amministrativa, civile o penale.

Sorgente, avvocato del vino: Aiuto le aziende a superare le crisi
Daniela Sorgente

Infine, è fondamentale l’aggiornamento poiché è una materia in continua evoluzione. Tutto ciò oltre alle ordinarie problematiche di ogni azienda: dal recupero crediti, alla tutela dei marchi, alle problematiche in ambito del lavoro, alla corretta pubblicità e comunicazione verso i consumatori. Certamente mi occupo anche dell’aspetto patologico cioè il contenzioso, ma noto che la tendenza delle aziende è quella di prevenire i problemi che possono verificarsi. Ciò è necessitato dalla complessità del mondo che ci circonda.

Il tema del momento?
In ambito vitivinicolo stanno generando notevole preoccupazione alcune misure che la Commissione Europea ha intenzione di mettere in atto nei prossimi anni legate al nuovo piano europeo contro il cancro con due possibili allarmanti risvolti: da un lato la possibilità di vedere diminuiti o addirittura eliminati i fondi dedicati alla promozione di bevande alcoliche sul territorio europeo (e stessa sorte anche per carni rosse e quelle trasformate) ed introdurre, entro il 2023, allarmi per la salute sulle etichette delle bevande alcoliche, come accade per le sigarette. È innegabile che ciò desti notevole preoccupazione nei produttori - e in tutti settori ad essi collegati - sia per l’influsso sul consumatore sia per i negativi risvolti economici. Vedremo gli sviluppi futuri sperando che si faccia maggiore chiarezza.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Fonte Margherita
Siad
Siggi

Julius Meiln
Fonte Margherita
Siad

Siggi
ROS
Cosi Com'è