Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 17:06 | 104801 articoli pubblicati

L'enoturismo si fa... sul mare: l'idea di Wine & Sea

La 3ª edizione si è svolta grazie alla collaborazione tra Ruffo Viaggi, Gambero Rosso, Msc Crociere e la delegazione pugliese dell'Ais: otto giorni tra seminari, approfondimenti e degustazioni

di Piera Genta
 
15 giugno 2022 | 15:52

L'enoturismo si fa... sul mare: l'idea di Wine & Sea

La 3ª edizione si è svolta grazie alla collaborazione tra Ruffo Viaggi, Gambero Rosso, Msc Crociere e la delegazione pugliese dell'Ais: otto giorni tra seminari, approfondimenti e degustazioni

di Piera Genta
15 giugno 2022 | 15:52
 

Una formula innovativa per fare enoturismo. Il vino ha sempre viaggiato per mare, con il format Wine & Sea diventa il protagonista di un viaggio esperienziale con esclusivi momenti di conoscenza. L’idea di dedicare al vino italiano una crociera tematica è dell’enologo Antonio Ponzetta e Giuseppe Preite, direttore della Ruffo Viaggi di Lecce in collaborazione tra Gambero Rosso, Msc Crociere con l’Associazione Italiana Sommelier delegazione Puglia.

L'enoturismo si fa... sul mare: l'idea di Wine

Con Wine & Sea il vino si gusta in mare 

La terza edizione si è svolta nel mese di maggio sulla Msc Splendida nel Mediterraneo Occidentale con itinerario Taranto – Civitavecchia – Genova – Marsiglia – Siracusa – Taranto. Gli oltre duemila passeggeri durante gli otto giorni ospiti della nave  hanno avuto occasione di partecipare ad alcuni seminari di approfondimento ed attività coinvolgenti come il Pool Party per incontrare i dodici produttori presenti e per conoscere i loro vini. Ognuna delle aziende presenti hanno selezionato tre referenze e precisamente:

Apollonio (Puglia): Susumaniello Rosato 2021, Verdeca Bianco 2021, Salice Salentino Rosso Mani del Sud 2020.

Baglio di Pianetto (Sicilia): Fushà Brut, Shymer 2018, Balasyra 2021. Nella prima edizione della crociera il Timeo, Grillo in purezza, ha incontrato il più alto indice di gradimento tra gli ospiti della nave nel corso della grande degustazione conclusiva preparata per i croceristi,

Cantine Paolo Leo (Puglia): Mora Mora Malvasia nera (2021), Grecìa Rosé 2021, Cala luna 2021.

Cà Tullio (Friuli): FCO Pinot grigio 2021, FCO Ribolla Gialla 2021, Prosecco Brut rosé

Famiglia Cotarella – Falesco (Lazio): Montiano 2018, Sodale 2019, Brunello di Montalcino 2017 Le Macioche.

Giorgi (Lombardia): OP Riesling Il Bandito 2021, OP Rosso Clilele 2015, Pinot nero M. CI. Lodola brut.

Masciarelli (Abruzzo): Montepulciano d’Abruzzo Marina Cvetic Riserva 2018, Trebbiano d’Abruzzo Superiore Castello di Semivicoli 2019, Cerasuolo d’Abruzzo superiore Villa Gemma 2021.

Ottella (Verona): Lugana Le Creete 2021.

Ridolfi (Montalcino): Rosso di Montalcino 2020, Brunello di Montalcino 2017, Rosé Brut 2021.

Torrevento (Puglia): Castel del Monte Bombino nero Veritas 2021, Castel del Monte Rosso Bolonero 2019, Maremosso bianco frizzante.

Varvaglione 1921 (Puglia): 12 e mezzo malvasia bianca 2021.

Vinicola del Sannio (Campania): Sannio Falanghina 2021, Sannio Fiano 2021, Sannio Greco 2021.

Il percorso sensoriale della Wine & Sea è stato declinato in due appuntamenti curati da un esperto della Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso.

Parola agli organizzatori 

Raccontano gli organizzatori che «in crociera si creano dei rapporti personali che diventano duraturi, perchè vivere a bordo per una settimana è diverso dal partecipare ad una fiera. Il nostro è un progetto open aperto a tutte le nuove idee. Per le aziende partecipanti è un modo nuovo di fare business incontrando i buyer nelle località toccate dalla nave, oppure di  organizzare viaggi incentive o finalizzati al team building. Alcune aziende, come Masciarelli, Paolo Leo e Ridolfi, ci hanno chiesto di organizzare nell’ambito della crociera degli special events. Nel 2023 lo farà anche Assoenologi. Sono in fase di studio anche altri itinerari negli Emirati Arabi e nei paesi del Nord Europa. Insomma una fiera itinerante del vino italiano. Da quest’anno tutte le agenzie d’Italia venderanno il pacchetto crociera tematica. Il nostro obiettivo è quello di far arrivare a bordo quanti wine lovers possibile». 

L'enoturismo si fa... sul mare: l'idea di Wine

La soddisfazione degli operatori 

Grande soddisfazione e feedback positivo espressa di produttori presenti. «La scelta dei vini - commenta Weruscka Degrassi, sales manager di Cà Tullio di Aquileia - è stata la Ribolla gialla perchè appassiona il pubblico italiano, il Pinot grigio conosciuto nel mondo e il Rosè per la gioia che le bollicine in rosa esprimono. Siamo abituati a viaggiare molto per presentare i nostri prodotti ai buyers, questa formula ci soddisfa molto perchè possiamo incontrare direttamente gli appassionati di vino e capire quali sono le loro preferenze. Ottima anche l’organizzazione». 

Prima volta anche per l’azienda Giorgi che hanno presentato i loro spumanti, ma anche il Buttafuoco dedicato alle donne della famiglia Clilele, mamma, sorella e la figlia. Marina Cvetic proprietaria dell’azienda Masciarelli sottolinea che «in crociera mancano i grandi vini e si augura di avere presto un’enoteca a bordo». 

L'enoturismo si fa... sul mare: l'idea di Wine

Ora sarà Wine & Sea World

Dopo questa edizione di presentazione, nel mese di novembre, si svolgerà la prima di Wine & Sea World sulla nave Msc Seashore, varata nell’agosto 2021 la prima delle due navi della classe Seaside Evo. La partenza è prevista da Miami e seguirà l’itinerario Miami, Usa Ocean Cay Msc Marine Reserve, Bahamas – San Juan, Porto Rico – Charlotte Amalie, Isole Vergini Americane – Puerto Plata, Repubblica Dominicana – Miami, Usa. Interessante la tappa presso l’Ocean Cay Msc Marine Reserve, un atollo nelle Bahamas diventato riserva marina naturale di proprietà della Compagnia di navigazione inaugurata nel 2019.

Grande attenzione che la compagnia dedica alla sostenibilità ambientale, dal riciclo dei rifiuti,  allo smaltimento delle acque reflue  fino al varo a novembre di quest’anno della prima nave green alimentata a gas naturale liquefatto, la MSC World Europa, una delle navi da crociera più tecnologicamente ed ecologicamente avanzate della sua categoria. Durante la crociera ai passeggeri verrà chiesto di dare un voto ai vini delle 50 aziende presenti per premiare il Best Wine dell’edizione Wine & Sea 2022. L’elezione si svolgerà durante il Grand Tasting della crociera e il vino premiato sarà inserito nella carta dei vini dell’intera flotta Msc per la durata di sei mesi con l’obiettivo di creare un’offerta enologica selezionata.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
Siggi
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Electrolux
Union Camere

Prugne della California
Siggi
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Electrolux
Onesti Group