Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 20:43 | 104636 articoli pubblicati

I vini lombardi incontrano Roma: Ascovilo per la prima volta al Vinòforum

L'associazione dei Consorzi di tutela dei vini lombardi esporrà per la prima volta le sue etichette all'evento in programma dal 10 al 19 giugno nella Capitale

 
03 giugno 2022 | 11:33

I vini lombardi incontrano Roma: Ascovilo per la prima volta al Vinòforum

L'associazione dei Consorzi di tutela dei vini lombardi esporrà per la prima volta le sue etichette all'evento in programma dal 10 al 19 giugno nella Capitale

03 giugno 2022 | 11:33
 

Winetales Magazine, Ascovilo e Vinòforum si uniscono per raccontare il patrimonio ampelografico lombardo nella Capitale. Il vino è cultura, il vino è territorio, ma soprattutto il vino è condivisione: per questa ragione Ascovilo ha deciso di supportare Winetales Magazine e la sua area interviste all’interno della diciannovesima edizione di Vinòforum, in programma a Roma dal 10 giugno al 19 giugno.

Vinòforum è da sempre un appuntamento inclusivo che ospita ogni anno circa 49mila visitatori con un forte legame con il pubblico capitolino e non solo.

Un momento dell'ultimo Vinòforum I vini lombardi incontrano Roma: Ascovilo per la prima volta al Vinòforum

Un momento dell'ultimo Vinòforum

I vini lombardi di scena a Vinòforum 

Condividere e appassionare i visitatori del prossimo Vinòforum per raccontare i vini di Lombardia che occupano circa 24mila kmq della regione, con aree di produzione che hanno caratteristiche molto diverse sia dal punto di vista climatico sia dal punto di vista di composizione dei terreni, è la sfida che Winetales Magazine e Ascovilo vogliono affrontare insieme.

Dalle montagne della Valtellina si passa alle zone pianeggianti o parzialmente collinari come l’Oltrepò Pavese, fino arrivare in aree con un microclima particolare, come quelle attorno al lago di Garda e ai famosi “Sass de la luna”, su cui cresce il Moscato di Scanzo, da cui un passito che rappresenta la seconda DOCG più piccola d’Italia. La superficie regionale è pianeggiante per circa la metà della sua estensione, mentre è montuosa per un ulteriore 40%. Poco più del 10%, invece, della superficie è collinare, e pertanto si presta alla viticoltura di qualità.  

Questa profonda varietà di terreni permette coltivazioni e produzioni diverse per un patrimonio ampelografico composto complessivamente da: 5 DOCG, 23 DOC e 15 IGT per circa 1,300,000 hl di vino prodotto ogni anno.

 

 

Ascovilo e la collaborazione con Beacon 

Tutte queste storie di vino saranno ospiti a Vinòforum, per dieci giorni di degustazioni e masterclass all’interno dell’area di Winetales Magazine che grazie alla collaborazione con Beacon, azienda specializzata nell’internalizzazione delle aziende italiane, avrà un respiro internazionale con un focus dedicato alle potenzialità delle aziende enoiche lombarde nel mercato internazionale.

Le parole del presidente di Ascovilo 

«Le nostre produzioni vitivinicole sono espressione di un territorio dal grande potenziale, tuttavia talvolta il nostro impegno non viene adeguatamente comunicato ed è ben noto solo a livello locale - ha sottolineato Giovanna Prandini, presidente di Ascovilo - Sono felice di dare il via a questa collaborazione con Winetales e Vinòforum certa che l’opportunità di presentarci in un mercato estremamente interessante per il consumo del vino italiano possa sostenere il tentativo dei nostri consorzi di promuovere le denominazioni DOP e IGP di Lombardia». 

Giovanna Prandini  I vini lombardi incontrano Roma: Ascovilo per la prima volta al Vinòforum

Giovanna Prandini

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Onesti Group
Fonte Margherita

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Onesti Group

Fonte Margherita
Cattel
Molino Spadoni