Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 19:02 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Una Sicilia da visitare e degustare nell'8ª edizione di SlowBook

Tutte le tipicità dell'isola nell'8ª guida delle Strade del vino e dei sapori di Sicilia. Uno spazio dedicato anche al Treno dei vini dell'Etna, che dal 30 aprile racconterà il territorio siciliano in maniera originale

di Piero Rotolo
 
18 aprile 2016 | 14:07

Una Sicilia da visitare e degustare nell'8ª edizione di SlowBook

Tutte le tipicità dell'isola nell'8ª guida delle Strade del vino e dei sapori di Sicilia. Uno spazio dedicato anche al Treno dei vini dell'Etna, che dal 30 aprile racconterà il territorio siciliano in maniera originale

di Piero Rotolo
18 aprile 2016 | 14:07
 

Dopo la presentazione in anteprima presso l’assessorato regionale al Turismo a Palermo, la guida SlowBook, passeggiando e degustando il territorio siciliano, realizzata da Edizioni “Belle e buone arti, l’Italia delle eccellenze”, è stata presentata al Vinitaly, in occasione della conferenza sul progetto “Il treno dei vini dell’Etna”. Nuova edizione per lo “SlowBook, passeggiando e degustando il territorio”, guida ufficiale delle Strade del vino e dei sapori di Sicilia, l’iniziativa editoriale presentata a Vinitaly, è diventata un appuntamento tradizionale per la grande platea degli “winelovers” e gli enoturisti stranieri.



Molte le novità dell’ottava edizione. Intanto, la guida è stata inserita nel piano di promozione dell’assessorato regionale al Turismo della Regione Sicilia, che la porterà in giro a livello mondiale. «Slow book delle Strade del vino e dei sapori di Sicilia - ha dichiarato Anthony Barbagallo, assessore regionale al Turismo - rappresenta un’offerta immediata dei territori vinicoli e delle tipicità per tutti i turisti stranieri che vengono in Sicilia». Nella seconda parte della pubblicazione, dopo la presentazione del premio “Sicilia, isola da scoprire”, patrocinato dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, uno spazio importante è dedicato al nuovo aeroporto di Comiso (Rg), occasione unica di sviluppo per il territorio del sud-est siciliano.

Si parla dell’iniziativa “Il treno del vino dell’Etna” che partirà il 30 aprile, un modo originale per conoscere un paesaggio unico al mondo. Un percorso da Riposto fino a Randazzo a bordo di treni a scartamento ridotto della ferrovia Circumetnea, voluto dalla Strada del vino dell’Etna per illustrare il territorio ai turisti. Il treno sarà agganciato al bus del vino che porterà i turisti in giro per le cantine del territorio. Uno spazio al nuovo aeroporto di Comiso (Rg), occasione unica di sviluppo per il territorio etneo.


«Con la nuova edizione della guida - ha affermato Tiziano Toffolo, direttore editoriale dello Slow Book - rilanciamo il nostro impegno appassionato verso la Sicilia e le sue eccellenze, anche in considerazione dei dati interessanti sulla performance del turismo enogastronomico». Insomma, la guida rappresenta una “Sicilia tutta da scoprire”, soprattutto nei territori delle Strade del vino, ormai pronti ad accogliere la grande platea di appassionati. Un viaggio affascinante, quanto straordinario alla scoperta della storia millenaria, della cultura, dell’archeologia e dell’enogastronomia dell’Isola del mito, fatto di luoghi, prodotti e sapori. Un’opera editoriale preziosa per lo sviluppo e la promozione del territorio siciliano e delle sue eccellenze.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Senna
Nomacorc Vinventions

Julius Meiln
Molino Grassi
Onesti Group