Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 12:21 | 104781 articoli pubblicati

Lagoon Sunsets, il progetto che mostra Venezia da una nuova prospettiva

Si parte da Lio Maggiore, l’ultimo tratto di terra ferma di Jesolo, si costeggiano le isole di Torcello e Burano, fino ad arrivare a Mazzorbo per il tramonto. Questo il percorso che dà il nome al progetto Lagoon Sunsets

di Clara Mennella
vicedirettore
 
05 ottobre 2015 | 14:26

Lagoon Sunsets, il progetto che mostra Venezia da una nuova prospettiva

Si parte da Lio Maggiore, l’ultimo tratto di terra ferma di Jesolo, si costeggiano le isole di Torcello e Burano, fino ad arrivare a Mazzorbo per il tramonto. Questo il percorso che dà il nome al progetto Lagoon Sunsets

di Clara Mennella
vicedirettore
05 ottobre 2015 | 14:26
 

Il progetto Lagoon Sunsets è un’idea di piccolo viaggio esperienziale che vuole far scoprire la magia degli scorci che è possibile vedere solo solcando un tratto della Laguna poco praticato dai turisti. Un breve tour in traghetto al finire della giornata, quando il sole si accende di tutte le sfumature di rosso immaginabili che, specchiandosi nelle acque, si moltiplicano e creano un set naturale perfetto per ascoltare musiche e note d’autore, come quelle del maestro Enrico Rava.



Per ora è stato un evento-pilota, un numero zero proposto a un gruppo tecnico di giornalisti e addetti per una “prova su strada” meglio, sull’acqua, del progetto ideato e organizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Jesolo in collaborazione con l’agenzia Phil Fresh, diretto da Daniele Marcassa e Mario Maffucci, che diventerà a breve un docu-film. In pratica un lento attraversamento della laguna per scoprire cosa di bello può offrire questo paesaggio, oltre alla magnificenza indiscussa della Serenissima.

Si parte da Lio Maggiore, l’ultimo tratto di terra ferma di Jesolo, la cittadina nota ai vacanzieri soprattutto dagli anni ’50, quando la sua bellezza diventò popolare rendendo affollatissime le sue spiagge e molto amata la sua pineta, un successo turistico che conta oggi 6/7 milioni di presenze l’anno. Navigando fra le barene, i tratti di terra che affiorano dall’acqua, si possono degustare a bordo piatti semplici e insoliti preparati con le erbe spontanee e accarezzare con lo sguardo le isole di Torcello e Burano insieme ad altre isolette minori, fino ad arrivare a Mazzorbo in tempo per l’appuntamento con il sole che tramonta che, anche in caso di pioggia, riesce ad offrire uno spettacolo di luci ed ombre, fra raggi e nuvole, diverso ogni sera.

E così è stato durante il viaggio sperimentale; pioggia a intermittenza che ha regalato al paesaggio un volto ancora più struggente, quasi una cartolina in bianco e nero sulla quale, ad un certo punto, è arrivata una pennellata dei colori dell’iride, con la comparsa di un arcobaleno fra i più intensi che si possano immaginare.

Così le note di Enrico Rava, indiscusso poeta del Jazz italiano ed europeo, sono state la colonna sonora ideale di questo spettacolo visivo di luci e ombre, di chiari e scuri, di grigio e di colore, come le carezze di Rava e i graffi sonori della chitarra di Stefano Diodati. E il Lagoon Sunsets è esploso, lasciando un ricordo indimenticabile unito alla consapevolezza che l’Italia è bella ma che può esserlo ancora di più, o almeno in maniera meno scontata, se proviamo a guardare le cose da un’altra prospettiva.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Siad
Italmill

Di Marco
Schar
Siggi