Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 14:28 | 104784 articoli pubblicati

Viaggiare nell'era dei social network è semplice, divertente e... low cost!

Facebook, Twitter e Instagram sono diventati dei preziosi alleati nella pianificazione di una vacanza; il 78% degli utenti li utilizza per prenotare l’hotel, mentre il 76% trova utili suggerimenti tra gli amici virtuali

 
22 febbraio 2015 | 16:13

Viaggiare nell'era dei social network è semplice, divertente e... low cost!

Facebook, Twitter e Instagram sono diventati dei preziosi alleati nella pianificazione di una vacanza; il 78% degli utenti li utilizza per prenotare l’hotel, mentre il 76% trova utili suggerimenti tra gli amici virtuali

22 febbraio 2015 | 16:13
 

Se viaggiare nel tempo è impossibile, viaggiare nello spazio si può… grazie al web, ma soprattutto grazie ai social network. Facebook, Twitter e Instagram in particolare hanno cambiato il modo di viaggiare e grazie a queste nuove piattaforme web il turismo sta attraversando una nuova era. È l'era della Generazione Y o dei “millennials” (ragazzi nati tra la fine degli anni '80 e i primi '90), così come viene chiamata la generazione del nuovo millennio, che sembra non muovere un passo senza il fidato smartphone o tablet, da cui trarre interessanti spunti per viaggiare.



Secondo la ricerca esposta alla Bit 2015 di Milano - Borsa internazionale del turismo - da Chris Fair, presidente di Resonance Consultancy, il 57% degli utenti pubblica o meglio “posta” sul web le foto della propria vacanza una o più volte al giorno, e il 51% non dimentica commenti e aggiornamenti vari. Il turismo diventa 3.0, perché i social network hanno ufficialmente preso il posto delle già antiquate agenzie di viaggi, ma anche delle classiche e forse troppo generiche ricerche in rete.

Grazie ai “social” scegliere la destinazione perfetta per la propria vacanza non solo è diventato semplice, ma anche divertente, tra gli hobby del 56% degli utenti Facebook, che pone viaggi e vacanze tra i temi di maggiore interesse. Il 76% invece li utilizza per avere notizie sulle vacanze degli amici e per trarne ispirazione, l’88% infatti trova utili i suggerimenti dei propri contatti Facebook.

Insomma Facebook non ha nulla da invidiare a siti di viaggi come Foursquare o TripAdvisor, al punto che sta lavorando ad una nuova funzione (ancora in fase di sperimentazione): “Place tips”, basata sulla geolocalizzazione e ricca di immagini e consigli sui luoghi più vicini da visitare. I social network sono fondamentali non solo per cercare spunti durante l'organizzazione di una vacanza, ma anche per la fase stessa di prenotazione: l’85% ha trovato più facile usare lo smartphone per pianificare la vacanza, il 78% per prenotare l’hotel e il 77% per acquistare un volo.

I famosi “hashtag” sono diventati dei veri strumenti di marketing, utilizzati in particolare dalle compagnie aree (circa 200) e dalle grandi catene alberghiere per lanciare delle offerte speciali. I tweet più interessanti per i viaggiatori sono generati al 75% da blog specializzati con la bussola degli hashtag che evidenziano subito le tematiche.

Senza dubbio però sono le immagini, più di tante parole, a rendere più magica una località turistica e a trasmettere emozioni. In questo senso Instagram, il social network che si basa sulla pubblicazione di immagini, è di grande aiuto, e per questo motivo è il social network più consultato da chi è alla ricerca di idee per le vacanze. Sul web inoltre sono nate delle vere e proprie community dedicate ai viaggi; Asmallworld, tra le più esclusive, funziona come un club, e grazie alla sezione “viaggi” offre un'infinità di curiosità, giudizi e consigli su oltre 70 città nel mondo.

I numeri del turismo nell'era “social” e “mobile”

Sim attive

7,2 miliardi

Persone online ogni giorno

3,6 miliardi

Smartphone e tablet con almeno 1 app di viaggi

79%

Utenti che hanno installato le app delle aziende con cui prenotano abitualmente

72%

Utenti che nel 2014 hanno preferito pianificare la vacanza con dispositivi mobili

85%

Età degli “iperconnessi”

18-34enni

Numero globale degli “iperconnessi”

1,8 miliardi

Utenti che tengono conto delle recensioni online

80%

Utenti che condividono foto in vacanza

57%

Fonte: Corriere della sera

Il peso dei social network nella scelta dei viaggi

Facebook

Lo usa durante la prenotazione di viaggi

99%

Sceglie il viaggio in base alle foto sul social network

90%

Riceve foto e notifiche sulle vacanze degli amici

76%

Indica viaggi e vacanze tra i temi di maggior interesse

56%

Twitter

Utenti unici mensili nel mondo

288 milioni

Compagnie aeree attive su Twitter

199

Utenti che ricevono informazioni da compagnie aeree e hotel

30%

A Small World

Utenti attivi

250mila

Guide-città scritte dai membri

70

Fonte: Corriere della sera

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini Alto Adige
Consorzio Barbera Asti
Cattel
Onesti Group
Union Camere

Vini Alto Adige
Consorzio Barbera Asti
Cattel

Onesti Group
Brita
Nomacorc Vinventions