Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 23:02 | 104705 articoli pubblicati

La Carinzia tra le mete ideali a Pasqua per una originale gita fuori porta

La Carinzia vive il periodo pasquale in un modo davvero particolare e sentito, con riti e tradizioni secolari. Tra queste ci sono i mercatini, dove poter trovare una vasta gamma di prodotti artigianali tipici

 
14 marzo 2015 | 12:23

La Carinzia tra le mete ideali a Pasqua per una originale gita fuori porta

La Carinzia vive il periodo pasquale in un modo davvero particolare e sentito, con riti e tradizioni secolari. Tra queste ci sono i mercatini, dove poter trovare una vasta gamma di prodotti artigianali tipici

14 marzo 2015 | 12:23
 

Con la Pasqua ormai alle porte, si inizia a progettare la prima gita fuori porta di stagione, approfittando della festività e dell’arrivo ormai prossimo della primavera. La Carinzia è meta ideale per chi cerca tranquillità e per chi desidera fare un tuffo nella tradizione: tutta la regione si prepara infatti a celebrare la ricorrenza, in una magica unione di cultura, folklore e miti. Naturalmente non si può dimenticare la buona tavola. Quattro proposte, dal soggiorno culturale all’ultima sciata di stagione, dalla vacanza sul lago al pacchetto dedicato alla famiglia con bambini. La Pasqua è l’occasione giusta per una fuga dalle città, per regalarsi qualche giorno in un vero e proprio angolo di paradiso.



Con la primavera alle porte, le giornate che si allungano, il sole che splende per più ore e la natura che si risveglia poco a poco è davvero impossibile non sognare qualche giorno di vacanza! La Pasqua potrebbe essere l’occasione giusta per un breve viaggio, per distrarsi dalla quotidianità e passare del tempo con amici e famigliari. Ideale per tutti coloro che vogliono unire tradizione e divertimento, la Carinzia vive il periodo pasquale in un modo davvero particolare e sentito, con riti e tradizioni lunghe secoli. Ovunque, sulle cime dei suoi monti, nelle sue valli verdi, sulle sponde dei suoi laghi dalle acque calde e turchesi, così limpidi e puri da potersi specchiare, la Pasqua è tra gli appuntamenti più attesi dell’anno e per questo celebrato con grandi festeggiamenti.

La sera del Sabato Santo ad esempio è usanza accendere dei falò sui monti, così, nella notte prima di Pasqua, le pendici risplendono della luce di grandi fuochi, uno spettacolo davvero unico e suggestivo. Sempre legato alla tradizione è il “Vierbergelauf”, un pellegrinaggio organizzato il secondo venerdì dopo la Pasqua, che dal Monte Magdalensberg porta a percorrere 50 chilometri in circa 16 ore di cammino fino al Monte Lorenziberg nella Carinzia centrale. Naturalmente poi si sa, la Pasqua è attesa soprattutto dai bambini.

Usanza tipica tra i più piccoli è correre per le vie facendo del gran rumore con curiosi strumenti di legno per scacciare le negatività e gli “spiriti malvagi”, così da assicurare gioia e serenità durante la domenica della resurrezione. Un’occasione per far baccano in piena libertà! Da non dimenticare infine i tradizionali mercatini di Pasqua allestiti dal 18 marzo al 4 aprile in Neuer Platz a Klagenfurt, e dal 26 marzo al 4 aprile 2015 nella piazza di S. Jakob di Villach.



Qui numerose bancarelle offrono una vasta gamma di prodotti artigianali tradizionali e decorativi come candele, cestini e tovaglie, oltre che varie prelibatezze locali. Su tutte il burro dei monti Nockberge aromatizzato con una miscela di papavero, uva passa, noci, zucchero e spesso anche cannella o melissa e un goccio di rum, o il classico “Reindling”, dolce ottenuto da una soffice pasta con lievito e ripiena di zucchero, cannella, uva passa, burro e a volte nocciole tritate. Infine, giostre per il divertimento per i più piccoli.

Pacchetti vacanza

Pasqua come da tradizione nella Carinzia centrale - La zona della Carinzia centrale è un mix perfetto di lunghe tradizioni e storia, natura incontaminata e cordiale ospitalità. Il pacchetto prevede sistemazione per 3, 4 o 5 notti, in camera doppia in una struttura a scelta con trattamento di prima colazione. Prevista la partecipazione alla cerimonia di benedizione delle palme oppure la visita guidata a St. Veit. Da non perdere la fiaccolata di Gösseling, l’uscita serale per ammirare i falò di Pasqua e il tour al meraviglioso Duomo di Gurk. Incluso nel prezzo, un menu degustazione di quattro portate in un ristorante convenzionato. Offerta valida dal 27/3 al 06/04/2015. Prezzo a partire da 175 euro a persona (a seconda della struttura scelta). Per informazioni www.carinzia.at / www.kaernten-mitte.at.

Pasqua sugli sci lungo le discese dei Monti Nockberge - I Monti Nockberge sono il paradiso di tutti gli appassionati di sport invernali. La loro particolare posizione garantisce innevamento per diversi mesi, per discese divertenti sotto cieli tersi e soleggiati. Imperdibile dunque per tutti gli sciatori più incalliti è l’offerta dell’Heidi-Hotel che propone un soggiorno di 8 giorni ad un prezzo davvero conveniente. Il pacchetto prevede sistemazione alpe-inclusive che comprende un tradizionale buffet di Pasqua “Jausnbuffet” e un menu di pesce di 6 portate il Venerdì Santo. Per i più grandi a disposizione un massaggio del valore di 60,00 Euro. Per i più piccoli sarà organizzata una divertente caccia ai coniglietti pasquali, e solo a loro spetterà un regalo a ricordo del soggiorno. Offerta valida dal 28/3 al 06/04/2015. Prezzo per 2 adulti e 1 bambino in camera doppia di 2.499 euro. Per informazioni www.carinzia.at / www.heidi-hotel.at.



Pasqua e Pasquetta sul lago all’Hotel Schloss Seefels - Non c’è nulla di più tradizionale di passare la pasquetta comodamente adagiati sulle sponde di un lago, coccolati dal calore dei raggi del sole e dal rumore delle acque, e il Lago Wörthersee è sicuramente la meta ideale degli amanti di questo tipo di soggiorno. Il pacchetto prevede pernottamento di 3 notti in camera con categoria a scelta con colazione a buffet e cene gourmet di cinque portate. A disposizione degli ospiti l’area wellness Felsen Spa e See Spa con cabina a infrarossi salina, vasca idromassaggio panoramica all’aperto, sauna sul lago e palestra. Incluso anche l’uso dell’esclusiva piscina riscaldata nel lago Wörthersee e un buono del valore di 40,00 Euro per trattamenti nel centro Lifestyle. Il Sabato Santo ci sarà la tradizionale benedizione delle carni nella Chiesa parrocchiale di Pörtschach, a cui seguirà una tipica merenda pasquale carinziana. La domenica di Pasqua invece sarà organizzata per tutti i bambini una caccia ai coniglietti pasquali. I bambini fino a 12 anni pernottano gratuitamente in camera con I genitori, inclusa ricca colazione a buffet. Offerta valida dal 02/04 al 14/04/2015. Prezzo a partire da 540,00 euro per persona (a seconda della tipologia di camera scelta). Per informazioni: www.carinzia.at / www.seefels.at.

Pasqua in famiglia nella Valle Liesertal Maltatal - Un’occasione davvero imperdibile per passare giorni di divertimento in mezzo alla natura nella Valle Liesertal Maltatal, in una vera e propria fattoria dover poter accudire gli animali e giocare con loro. Sicuramente l’ideale per una vacanza in famiglia, il pacchetto prevede sistemazione in camera familiare o appartamento con trattamento di prima colazione a buffet, pranzo con zuppa, tavolo dei bimbi per pranzo, merenda con torta, cena, bevande analcoliche, frutta, “all inclusive” per i bambini. Il Sabato Santo e la Domenica di Pasqua i bambini potranno andare in cerca delle uova nascoste dal leprotto, fare una tradizionale merenda attorno al fuoco pasquale e giocare al tradizionale lancio della palla. Prevista anche un’ uscita nella natura e la raccolta di fresche erbe primaverili. Offerta valida dal 28/03 all’11/04/2015. Prezzo: 58 euro per adulti al giorno in camera familiare; 69 euro per adulti al giorno in appartamento; 14 euro per bambini al giorno.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Fratelli Castellan

Schar
Giordana Talamona
Festival Brodetto 2024