Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 07:24 | 104800 articoli pubblicati

Gli itinerari estivi dell'Alta Badia incontrano la cucina di cuochi stellati

Per l'estate nascono in Alta Badia le GourMete, 4 itinerari di diversa difficoltà lungo i quali i paesaggi mozzafiato della zona si fondono con la cucina altoatesina, reinterpretata da alcuni grandi chef stellati

 
17 maggio 2015 | 12:31

Gli itinerari estivi dell'Alta Badia incontrano la cucina di cuochi stellati

Per l'estate nascono in Alta Badia le GourMete, 4 itinerari di diversa difficoltà lungo i quali i paesaggi mozzafiato della zona si fondono con la cucina altoatesina, reinterpretata da alcuni grandi chef stellati

17 maggio 2015 | 12:31
 

Novità estate 2015: nascono in Alta Badia le GourMete, quattro itinerari gourmet a tema, all’insegna delle creazioni di alcuni dei migliori chef internazionali. In vetta con gusto è il richiamo per tutti i buongustai, con una serie di iniziative, che uniscono la vita all’aria aperta ai piaceri della buona cucina, nel cuore delle Dolomiti, patrimonio mondiale Unesco.



“In vetta con gusto” rappresenta ormai da anni l’iniziativa più golosa dell’estate in Alta Badia e racchiude tutti gli eventi e le proposte legati al mondo della gastronomia. La novità culinaria per l’estate 2015 si chiama GourMete e vuole valorizzare alcuni dei sentieri e percorsi più affascinanti della località, puntando in particolar modo sull’aspetto enogastronomico all’interno delle baite che si trovano lungo questi. Otto chef stellati sono stati abbinati ad altrettante baite dell’Alta Badia, per le quali hanno creato ognuno un piatto gourmet, basato sulla tematica del sentiero.

Tour Gourmete Unesco
Il Tour GourMete Unesco parte dalla Capanna Alpina, in località Armentarola, proprio ai piedi del parco naturale Fanes-Sennes-Braies. Si imbocca il sentiero numero 11, che porta fino al Col de Locia per proseguire fino ad un grande pianoro verde, dove si gira sulla destra prendendo il sentiero numero 20/B per arrivare alla Forcella dl Lech, a 2475 metri di altitudine, dove inizia la discesa fino al lago Lech de Lagació, per poi raggiungere il rifugio Scotoni lungo il sentiero numero 20.

Al rifugio Scotoni è stato abbinato Norbert Niederkofler, chef del ristorante St. Hubertus (2 stelle Michelin) presso il Relais & Chateaux Hotel Rosa Alpina di San Cassiano. Il suo piatto è composto da ravioli al caprino liquido, ortiche e animelle. In un’oretta di camminata lungo la pista da sci Lagació si ritorna al punto di partenza dell’escursione. La difficoltà di questo itineriario è medio impegnativa e il tempo di percorrenza varia tra le 4 e le 5 ore.

Tour GourMete Family
Con le cabinovie Col Alt, Piz La Ila, Piz Sorega e la seggiovia Pralongiá si raggiunge comodamente il vasto altopiano, dove sono ubicate tre delle quattro aree Movimënt. Si tratta di parchi outdoor a 2000 metri, dove adulti e bambini si possono divertire e praticare diverse attività fisiche e ludiche. Sull’altopiano, dove si snoda il Tour GourMete Family, si può ammirare un panorama a 360° con numerosi sentieri facili, che permettono di raggiungere il rifugio I Tablá, abbinato allo chef giapponese che lavora a Monaco di Baviera, Tohru Nakamura (1 stella Michelin presso il ristorante Geisels Werneckhof) e il rifugio Bioch, abbinato alla star di Master Chef, Joe Bastianich.

Inoltre, fanno parte del GourMete Tour Family, il rifugio Pralongiá, abbinato allo chef britannico Hywel Jones del Lucknam Park e il rifugio Piz Arlara, abbinato allo chef stellato piú giovane d’Italia, Matteo Metullio (Ristorante La Siriola presso Hotel Ciasa Salares di San Cassiano). Matteo Metullio ha creato degli gnocchi di patate su fonduta di Graukäse, puccia e insalata di trota al rafano.

La difficoltà di questo itinerario è molto bassa, la distanza tra i vari rifugi è di mezz'ora di cammino. Sussiste la possibilità di creare il proprio percorso personalizzato, in base a quanto si vuole camminare e a quali piatti si vogliono assaggiare. Sull’altopiano ci si può spostare a piedi, oppure pedalando sulle e-bike, noleggiabili in quota. Trattandosi di un sistema di e-bike sharing, le bici elettriche possono essere noleggiate in un punto A e riconsegnate in un punto B. Inoltre, per i bambini piccoli c’è la possibilità di noleggiare un passeggino all’interno delle aree Movimënt.



Tour GourMete Tradition
Si tratta di un’escursione in quota, ai piedi delle maestose pareti del Santa Croce. Dalla frazione di Cianins a La Villa si imbocca il sentiero numero 12 per poi proseguire sul sentiero numero 15 che porta al Santuario di Santa Croce. Scendendo lungo il sentiero numero 7, affiancato dalle stazioni della via Crucis si raggiunge il rifugio Lée, dove si può degustare il piatto creato da Nicola Laera, il nuovo chef del ristorante La Stüa de Michil presso l'hotel La Perla di Corvara.

Nicola Laera è nato e cresciuto in Alta Badia. Il suo piatto rispecchia dunque la tradizione culinaria ladina, rivisitata. Da qui si può proseguire sul sentiero numero 13 che riporta al punto di partenza. La difficoltà di questo itineriario è medio bassa e il tempo di percorrenza si aggira intorno alle 4 ore.

Tour GourMete Nature
Si tratta di un’escursione tranquilla in quota, a stretto contatto con la natura circostante, di fronte allo scenario del Gruppo del Sella, con vista sulla Val Misdé e sul Piz Boé. Partendo dalla chiesa di Colfosco si sale fino al rifugio Edelweiß sul sentiero numero 4 per poi imboccare, sulla sinistra, la strada forestale numero 8 che porta fino al Forcelles. Valicando alcuni dossi e proseguendo su parti più pianeggianti si arriva ad una biforcazione, da dove si prende il sentiero numero 8/A per arrivare al rifugio Jimmy. Per questo rifugio il piatto gourmet è stato ideato da Tomaž Kavcic, chef del ristorante sloveno Pri Lojzetu.

Si scende al Passo Gardena sul sentiero numero 2 per poi raggiungere il rifugio Mesoles lungo il sentiero numero 650. A questo rifugio, raggiungibile anche comodamente in macchina, è stato abbinato lo chef Martin Dalsass, del ristorante Talvo by Dalsass di St. Moritz, per il quale ha ideato un bollito cotto a fuoco lento in un brodo di carne e olio d’oliva. La difficoltà di questo itinerario è bassa e il tempo di percorrenza è di 3 ore e 40 minuti.

Per informazioni: 0471 836176/847037 - www.altabadia.org - info@altabadia.org

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Julius Meiln
Senna
Molino Grassi

Giordana Talamona