Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 01:50 | 104249 articoli pubblicati

Turismo halal, chiave di sviluppo per l'economia italiana

Entro il 2020 ci si aspetta una crescita del turismo halal, cioè quello lecito per i praticanti islamici, per un valore di 200 miliardi di dollari. Le imprese italiane devono tenerne conto, in particolare per la Turchia

 
26 giugno 2015 | 10:11

Turismo halal, chiave di sviluppo per l'economia italiana

Entro il 2020 ci si aspetta una crescita del turismo halal, cioè quello lecito per i praticanti islamici, per un valore di 200 miliardi di dollari. Le imprese italiane devono tenerne conto, in particolare per la Turchia

26 giugno 2015 | 10:11
 

Nel mese di dicembre si terrà in Turchia la “Halal tourism conference 2015” (Htc 2015), co-organizzata da Cm Media, evento che fornirà una piattaforma eccellente per le imprese italiane soprattutto nel settore dei viaggi, della finanza e del cibo e delle bevande. L’Htc 2015 sarà la più grande vetrina internazionale sul viaggio halal e riunirà oltre 1.000 delegati provenienti da oltre 50 paesi per discutere e definire l'agenda di uno dei settori in più rapida crescita nel mondo.



Tasneem Mahmood, direttore di Cm Media, ha riferito che il turismo halal, cioè quello lecito secondo i precetti dei praticanti islamici, potrebbe fornire un'area di crescita chiave per l'economia italiana, in particolare l'enorme mercato dei viaggi turco. Mahmood ha affermato che: «Il settore del turismo halal in tutto il mondo non sta solo crescendo a ritmi frenetici, ma adesso sta anche maturando con diverse parti del settore dei viaggi che si stanno cercando di capitalizzare. Ci sono numerose opportunità in Italia per attrarre questo mercato, in particolare quello dei viaggi. Htc 2015 sarà pieno di delegati compratori ed espositori provenienti da enti del turismo, catene alberghiere, compagnie aeree e tour operator che sono alla disperata ricerca dei giusti fornitori e che desiderano soddisfare la crescente domanda di turismo halal. Inoltre, la Turchia di per sé offre enormi opportunità soprattutto grazie al suo enorme mercato in uscita e al gran numero di imprese nel paese alla ricerca di partner italiani».

Secondo gli ultimi dati del “MasterCard-CrescentRating Global Muslim Travel Index 2015” (Gmti 2015), il settore del turismo halal, nel 2014, valeva 145 miliardi dollari. Questa cifra dovrebbe crescere intorno ai 200 miliardi di dollari entro il 2020. L’Htc 2015 è la seconda conferenza internazionale sul turismo halal che ha avuto luogo in Europa. L’evento inaugurale dello scorso anno ha visto in visita oltre 400 delegati in Andalusia, riunendo l'industria globale dei viaggi per discutere sui modi per attingere da questa nicchia di mercato.

Quest'anno, Cm media collaborerà con Tura Turizm per realizzare l'evento che ospiterà oltre 1.000 delegati e che includerà una mostra, che sarà aperta anche al pubblico, per oltre 200 imprese e organizzazioni per far mostra dei loro servizi. Questa attrarrà enti del turismo, agenzie di viaggio, tour operator, ristoranti, mezzi di comunicazione, alberghi, compagnie aeree e fornitori del settore dei viaggi. L'evento sarà caratterizzato da seminari tenuti da esperti del settore, workshop, sessioni di networking e una mostra.

Una serie di workshop fornirà informazioni sullo sviluppo del settore tra cui il lancio di nuovi prodotti, viaggi di lusso, la standardizzazione, la finanza e gli investimenti, i fornitori di Hajj e Umrah, diversificando l'offerta turistica halal e del settore crescente del turismo medico. Un certo numero di esperti leader a livello mondiale hanno già confermato la loro presenza alla manifestazione tra cui Simon Coombs, presidente e ceo di Shaza Hotels, Fazal Bahardeen, ceo di Crescentrating & HalalTrip, Jonathan AJ Wilson, dell’università di Greenwich, Faisal Masood, fondatore e presidente dell'American Muslim Consumer Consortium Inc.

L’Halal tourism conference 2015 si svolgerà dall’1 al 3 dicembre 2015 all’Haliç Congress Center, Istanbul. Questa sarà seguita da un tour di due giorni di Istanbul per fornire alle imprese un caso di studio dal vivo di una regione che sta diventando sempre più muslim friendly e che sta lavorando attivamente per soddisfare le esigenze dei viaggiatori musulmani.

Per informazioni: www.htc2015.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Julius Meiln
Pavoni

Julius Meiln
Pavoni

Molino Grassi