Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 10:21 | 104254 articoli pubblicati

L’estate con gusto a Courmayeur Appuntamenti gourmet in alta quota

Nelle valli che circondano Courmayeur, il rifugio non è solo sinonimo di appagante escursione ma anche di gratificante cucina d’alta montagna mista a gourmet, con incontri speciali dal 25 luglio al 25 agosto

 
05 luglio 2015 | 10:18

L’estate con gusto a Courmayeur Appuntamenti gourmet in alta quota

Nelle valli che circondano Courmayeur, il rifugio non è solo sinonimo di appagante escursione ma anche di gratificante cucina d’alta montagna mista a gourmet, con incontri speciali dal 25 luglio al 25 agosto

05 luglio 2015 | 10:18
 

A Courmayeur raggiungere un rifugio di montagna è un’esperienza che appaga tutti i sensi. Dopo un’escursione tra paesaggi mozzafiato, nell’incanto delle vallate circostanti, è un piacere potersi rilassare sulla terrazza di un rifugio, dimenticando il solito panino per lasciarsi conquistare da ricette gustose. Immersi in un paesaggio dominato dalle vette più alte d’Europa, entrare in un rifugio e ritrovare profumi e sapori della tradizione, abbinati con gusto e passione, è un vero e proprio regalo per il palato.



Nelle valli che circondano Courmayeur, come la Val Ferret e la Val Vény, i rifugi esaltano i sapori locali con ricette a base di materie prime del territorio. A renderli unici è l’accoglienza e la passione dei gestori, alcuni dei quali scelgono perfino di sfornare il pane e raccogliere verdure fresche dai propri piccoli orti. Le strutture sono tutte differenti: dagli ex alpeggi, ai rustici in pietra e legno, alle storiche baite che racchiudono la memoria del tempo in cui con semplicità generazioni di valdostani vivevano in montagna.

Nei mesi di luglio e agosto, la rassegna “Le delizie e le virtù della Valle d’Aosta” propone un menu ricco di sorprese e appuntamenti.  Le specialità valdostane diventano un gustoso accompagnamento per gli aperitivi stuzzicanti durante i quattro incontri targati “Aperitivo con lo chef” (25 luglio e 8, 13 e 18 agosto): maestri barman e cuochi si affiancano nella realizzazione di originali cocktail accompagnati da finger food. Alla base ci sono le materie prime, prodotti gastronomici unici,  principalmente prodotti caseari, vini, salumi, miele e pane tipico.

L’8 agosto Stefano Zonca, cuoco della Locanda Belvedere in Val Ferret e il Fabio Glarey, barman de Le Privé di Courmayeur saranno insieme per un inedito abbinamento tra formaggi caprini e profumi del sottobosco. Il 13 agosto è la volta del Grand Hotel Courmayeur Mont Blanc, dove il cuoco del ristorante e il barman del lounge bar interni proporranno un curato abbinamento si sapori, profumi ed emozioni. Il 18 agosto Giuliano Lodi del Sunny Side Ice Café di Dolonne e la barman Valentina Bianco de La Bouche mixeranno un cocktail dinamico e gustoso per concludere la rassegna.



Da non perdere l’edizione estiva di “Shopping & Gourmet” (8 agosto), un inedito abbinamento tra le firme esclusive delle boutique di Courmayeur e i piccoli produttori del territorio. A Courmayeur lo shopping si fa con gusto. All'interno dei negozi del centro le etichette delle cantine valdostane più prestigiose propongono degustazioni tutte da assaporare. Gli storici forni di villaggio saranno la preziosa cornice dei due atelier gourmet (il secondo sarà il 3 agosto, dedicato alla panificazione), veri e propri laboratori di cucina che prenderanno vita tra le mura di alcuni tra i luoghi simbolo di tutta una comunità. Per partecipare agli atelier basta inviare una mail a info@courmayeurmontblanc.it. La quota di partecipazione è di 20 euro a persona e i posti sono limitati, fino a un massimo di 20 partecipanti per ogni atelier (prenotazione obbligatoria).

Sempre nel segno della tradizione e della valorizzazione di un mondo enogastronomico d’eccellenza gli altri appuntamenti dell’estate: il Marché Agricole de la Valdigne, cinque appuntamenti con la mostra mercato di prodotti locali (28 luglio e 4, 11, 18  e 25 agosto) e, a settembre, Lo Matsòn (5 settembre), importante fiera enogastronomica dedicata ai sapori di Courmayeur e dintorni. Al Pavillon du Mont Fréty, seconda stazione, la Cave Mont Blanc, cantina realizzata grazie al progetto avviato nel 2007 presso il rifugio Monzino, nella quale si produce lo spumante metodo classico Vallée d’Aoste Dop Blanc de Morgex et de La Salle “Cuvée des Guides”. La lavorazione è frutto dell’attento studio sperimentale e sarà interamente svolta a 2.173 m sopra il livello del mare. Altitudine e temperature producono caratteristiche uniche e rare.



Sempre al Pavillon, c’è il ristorante con 2 sale rispettivamente da 100 e 50 posti, direttamente affacciato sulla Val Veny e sul fantastico panorama del Monte Bianco, che offre piatti della tradizione valdostana. Non possono mancare la polenta e la selvaggina, unitamente alla grande cucina internazionale, per soddisfare qualsiasi tipologia di clientela. A Punta Helbronner (3.462 mt), affacciato sul Dente del Gigante, offre ai turisti la possibilità di uno spuntino in quota mentre si gode di uno scenario la cui bellezza rimane incomparabile e unica al mondo.

Quest’anno il Festival delle Vie presenta un’edizione dedicata in particolare al food. Venerdì 21 agosto alle ore 11.00 Gualtiero Marchesi, uno dei più noti cuochi italiani nel mondo, condividerà il palco con Piero Roullet, storico albergatore di Cogne ed ex presidente della Camera di Commercio della Valle d’Aosta. Alle 19.00 si resterà in tema gastronomico con Teo Musso, il “birraio visionario delle Langhe”, che racconterà la propria avventura imprenditoriale a un altro pioniere del made in Italy, Federico Grom, uno degli ideatori dell’omonima catena di gelaterie artigianali di successo. Un incontro annaffiato da una degustazione della birra Baladin. Il tema gourmet tornerà anche sabato 22 agosto, alle ore 11.00 con Marco Bianchi, il cuoco “ricercatore” della squadra di Umberto Veronesi, che chiacchiererà con Federica Bieller, una degli organizzatori del Festival.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Prugne della California
Molino Grassi

Fonte Margherita
Notte Rossa