Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 05:45 | 104705 articoli pubblicati

#iolofaccioaCourmayeur, nuovo progetto per rilanciare la località di montagna

A Courmayeur è possibile fare ciò che si preferisce nelle possibili declinazioni del divertimento inteso in senso ampio; è questo il senso del nuovo progetto di comunicazione #iolofaccioaCourmayeur

di Fabiola Quaranta
 
25 ottobre 2016 | 16:51

#iolofaccioaCourmayeur, nuovo progetto per rilanciare la località di montagna

A Courmayeur è possibile fare ciò che si preferisce nelle possibili declinazioni del divertimento inteso in senso ampio; è questo il senso del nuovo progetto di comunicazione #iolofaccioaCourmayeur

di Fabiola Quaranta
25 ottobre 2016 | 16:51
 

#iolofaccioaCourmayeur, è un progetto ironico e di rottura che prevede il posizionamento ad un livello globale ed internazionale di una delle località italiane di montagna più prestigiose; questo l’obiettivo della nuova campagna di rebranding. Durante la presentazione a Milano si sono avvicendati sul palco il sindaco di Courmayeur, Fabrizia Derriard, e le personalità più rappresentative dei brand in partnership con questo prestigioso progetto, quali Maserati, American Express, Cantine Ferrari e Csc Courmayeur.

iolofaccioaCourmayeur nuovo progetto per rilanciare la località di montagna

Il claim divertente e ammiccante lascia libero sfogo alla fantasia di ciascuno: a Courmayeur è possibile fare ciò che si preferisce... nelle possibili declinazioni del divertimento inteso in senso ampio, sempre circondato da scenari mozzafiato. Il rilancio delle eccellenze italiane per diventare un brand e dare un'identità unica, credibile, reale al nostro Paese.

La prima a salire sul palco è stata Fabrizia Derriard, sindaco di Courmayeur: «Courmayeur ha già raggiunto ottimi risultati in termini di awareness, posizionamento e affluenza, ma nel turismo chi si ferma è perduto. Era quindi il momento di diventare dei first mover, anticipatori e pionieri del cambiamento. E di intraprendere un percorso nuovo e diverso per attestarci come una delle principali località internazionali, diventare un brand, pensando come un’azienda e dare a Courmayeur un’identità unica, credibile, reale».

«Per dare corpo a una visione così articolata, complessa e coraggiosa abbiamo coinvolto i migliori professionisti del settore», ha affermato Andrea Baccuini, strategy and brand consultant di CSC Courmayeur. «Insieme a loro abbiamo analizzato la nostra immagine e sulla base dei “big data” ricavati abbiamo elaborato un nuovo brand, individuato i cluster strategici - Food, Enternainment, Sport e Shopping - e realizzato una campagna promozionale che rilanciasse l’awareness della località, realizzato un sodalizio non solo economico, ma di visione e contenuti, con partner e sponsor privati».

#iolofaccioaCourmayeur, nuovo progetto  per rilanciare la località di montagna

Interbrand, società leader nella brand consultancy, ha elaborato il nuovo posizionamento, sintetizzato in “Enjoying Italy at its Peak”: una proposition che racchiude l’essenza di Courmayeur, un luogo dall’inconfondibile stile italiano, dove vivere avventure ogni giorno diverse, tra relax, avventura, food, emozione, shopping, e scoprire una comunità accogliente e capace di raccontare il territorio. Il posizionamento è stato tradotto in un logo, con un’identità visiva forte. Il brand Courmayeur rappresenterà un vero e proprio ecosistema di prodotti e servizi che si presentano e interagiscono con i cittadini, i turisti e i partner.

Indiana Production, leader della comunicazione multimediale, ha realizzato “#Io lo faccio a Courmayeur”, una campagna video innovativa e internazionale. Dopo il successo della campagna estiva “You miss it, don’t you?”, l’hashtag #iolofaccioacourmayeur accompagnerà i video che saranno diffusi on air in Italia e all’estero durante la stagione invernale, dando inizio ad un processo di “viralizzazione” che vedrà protagonisti anche i video generati degli stessi utenti.

Courmayeur sarà la prima località in assoluto, in Italia, a diventare un modello di branding territoriale. Studio Pizzi, in stretta collaborazione con Maxima - VG Pubblicità, ha elaborato un progetto architettonico che integra la comunicazione urbana all’analisi strategica del posizionamento, dei valori e delle caratteristiche del rebranding.

Secondo l’analisi strategica dell’immagine di Courmayeur, tra i quattro cluster individuati (food, intrattenimento, sport e shopping) emerge con particolare forza quello legato al cibo e soprattutto ai produttori, autentici testimonial della località. Courmayeur Loves Food è il restyling dell’anima food di Courmayeur, elaborato da Filippo Polidori, editor e responsabile della comunicazione di aziende di altissimo livello. Un progetto inaugurato a settembre da ‘Chi li fa, ti aspetta!’, la comunicazione dedicata ai produttori de Lo Matsòn, il mercato agricolo all’aperto più grande d’Italia, Chef in Comune, un progetto solidale con il pluristellato Chef David Jesus, con due appuntamenti a febbraio e a marzo, e la Green Table d’Italia, la grande tavola imbandita in Val Ferret per 1000 ospiti, con i prodotti firmati Lo Matsòn.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

26/10/2016 09:41:15
1)
Mi piacerebbe aprire uno Street Food cucina pugliese con 2/3 piatti particolari.. Ma non ho locale e neppure un camper attrezzato
Carlo Sierra
Pensionato


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Prugne della California
Union Camere
Nomacorc Vinventions

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Prugne della California
Union Camere

Nomacorc Vinventions
Schar
Consorzio Barbera Asti