Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 08:44 | 104771 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

A gennaio tutti col naso all’insù Atleti con gli sci planano su Innsbruck

Il 4 gennaio nella splendida località austriaca si disputa la terza gara del Torneo dei quattro trampolini. Si salta dal Bergisel, luogo storico per le Alpi e per la disciplina del salto con gli sci

 
12 dicembre 2016 | 11:30

A gennaio tutti col naso all’insù Atleti con gli sci planano su Innsbruck

Il 4 gennaio nella splendida località austriaca si disputa la terza gara del Torneo dei quattro trampolini. Si salta dal Bergisel, luogo storico per le Alpi e per la disciplina del salto con gli sci

12 dicembre 2016 | 11:30
 

La terza gara del torneo dei Quattro Trampolini avviene per tradizione al Bergisel di Innsbruck (Austria). Il trampolino da salto, edificato secondo il progetto dell’architetto londinese Zaha Hadid, presenta una suggestiva torre futuristica, alta ben 50 metri, con una rampa di lancio elegantemente arcuata. Questo moderno capolavoro rappresenta il simbolo architettonico del capoluogo tirolese. Il 4 gennaio 2017 i migliori saltatori con gli sci del mondo si incontreranno in questo impianto dall’atmosfera davvero unica, circondati da circa 22mila spettatori.

Atleti con gli sci planano su Innsbruck

Chi desidera scoprire in prima persona se nel 2017 verrà superato il record di lunghezza di 138 metri, conquistato nel gennaio 2015 dall’atleta austriaco Michael Hayböck, non potrà perdersi questo straordinario evento live. L’atmosfera da brivido sarà assicurata dagli innumerevoli salti mozzafiato, con i campioni che percorrono un dislivello di 128 metri dal punto di ricorsa al punto di salto, per poi decollare dal trampolino alla ragguardevole velocità di 92 chilometri orari. Chi desidera godersi in anteprima lo spettacolo, potrà assistere anche agli allenamenti e ai salti di qualificazione che si terranno il 3 gennaio. La prevendita dei biglietti per entrambe le giornate parte da ottobre.

Il trampolino da salto domina maestoso la città olimpionica di Innsbruck dall’alto dell’epico monte Bergisel, considerato “monte del destino” per tutto il Tirolo e in particolare per Innsbruck: oltre 200 anni fa vi combatté per la libertà della patria, un gruppo di coraggiosi tirolesi capeggiato da Andreas Hofer. Nel 1925 fu edificato, su questo storico suolo, il primo trampolino da salto e in seguito l’impianto sportivo che ha avuto per tre volte l’onore di ospitare la fiaccola olimpica (Giochi Olimpici Invernali del 1964 e del 1976 e per la prima edizione dei Giochi Olimpici Invernali Giovanili del 2012).

Ricostruito nel 2001, riunisce in modo geniale tutti i rami dell’architettura: quello della costruzione dei ponti con il tratto di rincorsa, l’edilizia del soprassuolo con la torre e la carpenteria in acciaio con la testa della torre. Con lo Stadio del Bergisel, Zaha Hadid ha unito elegantemente trampolino da salto, locale caffetteria e tratto di rincorsa, formando un tutt’uno imponente ed emblematico, una sorta di scultura utile e utilizzabile.

Atleti con gli sci planano su Innsbruck

Il trampolino, uno dei più moderni impianti sportivi di sci del mondo, con oltre 28.000 posti per gli spettatori, è principalmente dedicato agli spettacolari salti con gli sci, ma è anche un’amata attrazione turistica. 255 gradini, oppure qualche minuto con il moderno ascensore obliquo, separano l’ingresso della torre di questa spettacolare opera architettonica dal belvedere, posto 47 metri più in alto. Da qui, affacciati su un sorprendente scenario montano che abbraccia vette quali il Patscherkofel, la Nordkette e il Serles, si gode un panorama a 360 gradi meraviglioso in qualsiasi stagione dell’anno. La vista mozzafiato si può ammirare sia dalla terrazza a tetto, che dal Bergisel Sky, un accogliente caffetteria-ristorante sito subito sotto la piattaforma belvedere. Qui le deliziose coccole gastronomiche si sposano al panorama che si gode dalle ampie vetrate.

Una visita a questa nota attrazione turistica rientra tra le attività proposte a tutti i titolari della carta ospiti Innsbruck Card. E’ gratuito anche il bus panoramico Sightseer, che porta dal centro città al Bergisel, dove, tra l’altro, si trova anche il museo Tirol Panorama (proprio accanto al trampolino), che espone un suggestivo diorama circolare.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Dallagiovanna
Brita
Pavoni
Union Camere

Molino Dallagiovanna
Brita
Pavoni

Electrolux
Siggi