Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 10:27 | 104255 articoli pubblicati

Turismo online, +33% le prenotazioni di vacanze dallo smartphone nel 2016

Record di presenze al Bto di Firenze, che ha registrato oltre 10mila visitatori. Dalle ricerche presentate durante l’evento è emerso che le “travel app” sono le preferite per le prenotazioni di soggiorni brevi. Inoltre i Millennials, che scelgono l’Europa come meta di viaggio (55%), sono sempre connessi, per il 76% da mobile

 
02 dicembre 2016 | 12:01

Turismo online, +33% le prenotazioni di vacanze dallo smartphone nel 2016

Record di presenze al Bto di Firenze, che ha registrato oltre 10mila visitatori. Dalle ricerche presentate durante l’evento è emerso che le “travel app” sono le preferite per le prenotazioni di soggiorni brevi. Inoltre i Millennials, che scelgono l’Europa come meta di viaggio (55%), sono sempre connessi, per il 76% da mobile

02 dicembre 2016 | 12:01
 

I numeri della nona edizione di Buy tourism online (Bto), manifestazione leader del travel online, superano i risultati già molto positivi del 2015. Oltre 10mila presenze registrate nei due giorni con un +10% di ticket venduti e +20% di espositori e sponsor. La manifestazione, con in programma 148 eventi ospitati in due main hall (una delle quali dedicata agli ospiti internazionali con dibattiti esclusivamente in inglese) e 7 focus hall, ha portato a Firenze 198 speaker e 400 tra giornalisti e blogger accreditati.

Turismo online prenotazioni vacanze dallo smartphone

62 gli espositori (+10% rispetto al 2015) di cui 8 aziende straniere (provenienti da Spagna, Gran Bretagna, Svizzera, Usa) e ben 13 realtà territoriali italiane: Toscana, Lazio, Liguria, Basilicata, Sicilia, Puglia, Abruzzo, Sardegna, Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Caves Piemonte. Bto - Buy tourism online è un marchio di Toscana promozione turistica / Regione toscana e Camera di Commercio di Firenze. L’organizzazione è affidata a Fondazione sistema Toscana e PromoFirenze - Azienda speciale della Camera di Commercio di Firenze.

Durante la manifestazione sono state presentate in anteprima numerose ricerche su scenari italiani e internazionali. PhoCusWright®, uno degli enti di ricerca sul turismo più autorevoli al mondo, ha svelato che già dal 2016 il totale delle prenotazioni da mobile in Italia sarà di 835 milioni di euro, il 10% di tutto l’online travel (nel 2014 le prenotazioni da mobile erano 372 milioni, con un incremento del 98% rispetto all’anno precedente). Secondo la ricerca PhoCusWright®, la messaggistica diretta è la nuova frontiera: già oggi un miliardo di persone usa WhatsApp ogni mese, 900 milioni sono su Messenger (l’applicazione di messaggistica diretta di Facebook) e 400 milioni di persone sono su Instagram ogni mese.

Le app per prenotare più popolari saranno quelle di messaggistica o social media. Dati confermati anche dal Travel flash report 2016 presentato in Bto da Criteo, azienda tecnologica specializzata in performance marketing, che registra un +33% per le prenotazioni da smartphone in tutto il mondo nell’ultimo anno. Le travel app dominano le prenotazioni per soggiorni brevi (72% di soggiorni da una notte). Non potevano mancare, poi, i laboratori di formazione di Facebook, le innovazioni di Google con il progetto “Home”, i nuovi sviluppi molto “local” di Airbnb e Booking.com. E poi i Millennials, che - secondo la ricerca di Sg Tour, tour operator specializzato in community - scelgono per lo più l’Europa come meta di viaggio (55%), hanno un budget giornaliero compreso in media tra 21 e 50 euro e sono sempre connessi, per il 76% da mobile.

Turismo online prenotazioni vacanze dallo smartphone

Nel ruolo di main sponsor di Bto 2016, ancora una volta Best Western, che conferma e incrementa il suo contributo per l’edizione appena conclusa, e a cui si affianca, per la prima volta, la presenza di un grande brand italiano come Enel. Decisamente un successo il programma Bto for Corporate, iniziativa rivolta ai manager italiani delle grandi aziende invitati per la prima volta in Bto per analizzare gli scenari futuri del business travel. Da sottolineare la presenza tra il pubblico degli studenti provenienti da 12 corsi universitari e master italiani. Inoltre, 82 i giovani coinvolti nel team Bto 2016 e inseriti in un percorso di alternanza scuola lavoro. Alle presenze fisiche si è aggiunto il pubblico che ha seguito l’evento grazie allo streaming: oltre 6mila gli utenti unici che hanno seguito la diretta video su intoscana.it.
 
In Fortezza si sono incontrati aziende, albergatori, agenzie, esperti di marketing, startupper, amministratori regionali e nazionali. Tra questi il direttore generale del settore Turismo del Mibact, Francesco Palumbo, l’assessore regionale al Turismo, Stefano Ciuoffo, il direttore esecutivo Enit, Gianni Bastianelli e Roberta Milano, tornata in Bto nel ruolo di direttore marketing digitale Enit.

Turismo online prenotazioni vacanze dallo smartphone

Infine, è Sharewood, startup che mette in contatto i proprietari di attrezzatura sportiva con coloro che desiderano noleggiarla, la vincitrice della prima edizione di Startup Italian Open. La competizione è promossa e supportata da Fondazione Sistema Toscana e PromoFirenze in collaborazione con Phocuswright Europe e Travel Appeal. Il premio per i cinque fondatori, Piercarlo Mansueto, Giulia Trombin, Flavio Tagliabue, Carlo Bonadonna e Alessandro Cadoni, consiste nella partecipazione alla conferenza internazionale Phocuswright Europe in programma a maggio 2017 a Amsterdam alla presenza dei più importanti investitori mondiali.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Bonduelle
Giordana Talamona
Roner

Pavoni
Notte Rossa