Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 19:51 | 104796 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Sambuca di Sicilia è “Borgo dei Borghi” secondo Alle falde del Kilimangiaro

La Sicilia fa tris. Per il terzo anno consecutivo, dopo Gangi e Montalbano Elicona, il paese della Valle del Belice si è aggiudicato il titolo nella trasmissione di Rai 3 “Alle falde del Kilimangiaro”

di Piero Rotolo
 
14 aprile 2016 | 14:03

Sambuca di Sicilia è “Borgo dei Borghi” secondo Alle falde del Kilimangiaro

La Sicilia fa tris. Per il terzo anno consecutivo, dopo Gangi e Montalbano Elicona, il paese della Valle del Belice si è aggiudicato il titolo nella trasmissione di Rai 3 “Alle falde del Kilimangiaro”

di Piero Rotolo
14 aprile 2016 | 14:03
 

Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento ha conquistato l’ambito titolo di “Borgo dei Borghi” per il 2016 vincendo la sfida della trasmissione Alle falde del Kilimangiaro di Rai 3. È il terzo comune siciliano, dopo Gangi (Pa) e Montalbano Elicona (Me), premiati negli anni precedenti, ad essere incoronato come il borgo più bello d’Italia.



Un riconoscimento meritato che conferma la Sicilia come meta più ambita per viaggiatori e turisti. Sambuca di Sicilia, poco più di seimila abitanti, antica roccaforte sicana, si trova in una posizione baricentrica tra Palermo, Agrigento e Trapani, a pochi chilometri dal mare di Menfi, da Sciacca e dal Parco archeologico di Selinunte.

L’annuncio della vittoria ha suscitato grande entusiasmo a Sambuca, la folla è scesa in piazza per seguire su un maxi schermo la proclamazione ufficiale del titolo, accompagnata dagli immancabili fuochi d’artificio e dal brindisi finale.

«È un riconoscimento assai ambito per ogni amministratore - ha spiegato il sindaco Leo Ciaccio - e per tutti i cittadini. Adesso abbiamo la responsabilità e il dovere di tenere alto il vessillo, di accogliere i turisti nel miglior modo possibile, di incrementare le attività economiche e artigianali e di far veicolare nel miglior modo possibile l’immagine di Sambuca al di fuori dei confini regionali».


Sambuca di Sicilia vanta una storia antica, che affonda le radici negli anni della dominazione araba. Secondo le fonti storiche a fondarla fu l’emiro saraceno Zabut, che proprio su quella collina decise di costruire il suo castello. Della fortezza ormai non c’è più traccia, su quelle pietre è stata edificata la maestosa Chiesa Madrice, danneggiata dal terremoto del Belice e che adesso si sta tentando di recuperare, e il Belvedere, che domina la campagna circostante.

Il nuovo Borgo d’Italia si caratterizza per i suggestivi vicoli del quartiere saraceno ancora oggi intatto e le “purrere”, cave sotterranee che solo di recente sono state riportate alla luce. Si contano una ventina di chiese, alcune delle quali sono state adibite a museo, dove si possono ammirare le opere del pittore Gianbecchina o le originali sculture tessili di Sylvie Clavel, e poi ancora palazzi storici, il prezioso museo archeologico di palazzo Panitteri, il teatro ottocentesco e i resti di un antico acquedotto romano.

Minni di virgini
Minni di virgini

Ma Sambuca di Sicilia è anche terra di vini di altissima qualità, di oli e di prodotti tipici unici, come la Vastedda del Belìce, un formaggio di pecora a pasta filata derivante dal latte di una particolare razza di ovini tipica della zona e le Minni di virgini, dolce tipico di Sambuca, composto da pasta frolla, crema di latte, zuccata, gocce di cioccolato e cannella. La ricetta risale al 1725 e fu ideata da suor Virginia Casale di Rocca Menna, in occasione del matrimonio del marchese don Pietro Beccadelli con donna Marianna Gravina.

«Esprimiamo il nostro apprezzamento - hanno dichiarato Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale Anci Sicilia - per il riconoscimento di Sambuca di Sicilia come “Borgo dei borghi 2016».

Il prestigioso premio nazionale testimonia come, nonostante le tante difficoltà finanziarie ed organizzative, i comuni di minore dimensione demografica riescano ad esprimere dinamismo ed una offerta culturale ricchissima e variegata”. Molte le iniziative previste nei prossimi mesi per accogliere i turisti che sceglieranno di visitare il borgo più bello d’Italia.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Torresella
Cattel

Siggi
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Siad